il servizio di report su ranieri guerra 7

GUERRA ALL'OMS - IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI MAIO CHIEDE ALL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ DI FAR DEPORRE I TESTIMONI SULL'INESISTENTE PIANO PANDEMICO. IN PARTICOLARE, IL RAPPRESENTANTE DELL'OMS IN ITALIA, RANIERI GUERRA, GIÀ CHIAMATO TRE VOLTE DAI PM DI BERGAMO - SILERI VUOLE LE DIMISSIONI DEL SEGRETARIO GENERALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

 

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera

il servizio di report su ranieri guerra 6

 

Nel raffinato codice della diplomazia internazionale si chiama «richiesta di sensibilizzazione politica». Di fatto è l' intervento che da molte parti si chiedeva al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sul caso del piano pandemico dell' Italia contro il coronavirus, su cui sta indagando la Procura di Bergamo.

 

Il responsabile della Farnesina, tramite la Rappresentanza italiana all' Onu, ha chiesto all' Organizzazione mondiale della Sanità di «considerare la possibilità di permettere a funzionari ed esperti di acconsentire alla richiesta del Procuratore di essere sentiti come persone informate sui fatti».

Nella lettera, anticipata ieri sera in esclusiva da Massimo Giletti a «Non è L' Arena» su La7, Di Maio, pur riaffermando che il suo dicastero non ha competenza in merito all' immunità invocata da funzionari di organizzazioni internazionali, si spende attivamente per sbloccare l' impasse «alla luce dell' ottima collaborazione con l' Italia». La procedura è stata avviata sabato.

 

luigi di maio

Resta da capire come si regolerà l' Oms.

Al centro della vicenda, c' è il documento - intitolato «Una sfida senza precedenti.

La prima risposta dell' Italia al Covid» - redatto da undici ricercatori dell' ufficio europeo dell' Oms a Venezia, pubblicato l' 11 maggio scorso e poi subito sparito dal sito dell' organizzazione, in cui si spiegava chiaramente che il Piano pandemico italiano del 2017 confermava i contenuti di quello del 2006. Senza alcun aggiornamento. Arretrato e incompleto, dunque. Lo studio «scomparso» era stato poi recuperato dal Comitato dei parenti delle vittime «Noi Denunceremo» che l' aveva consegnato alla magistratura.

I pubblici ministeri di Bergamo, che indagano per omicidio colposo ed epidemia colposa, vogliono quindi capire quanto fosse preparato il nostro Paese per affrontare l' epidemia.

 

Uno dei firmatari, Francesco Zambon,come ha ricostruito anche «Report», la trasmissione di Raitre, ha accusato il direttore vicario dell' Oms, Ranieri Guerra, di averlo minacciato perché ne modificasse alcuni passaggi nonché la datazione, pena il licenziamento immediato.

ranieri guerra

 

Sostenendo che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ne fosse a conoscenza.

Convocato già tre volte (l' ultima, il 10 dicembre) dai magistrati di Bergamo, guidati dal procuratore Antonio Chiappani, il funzionario non si è potuto presentare perché l' Oms ha invocato per lui l' immunità diplomatica, non gradendo che suoi rappresentanti venissero coinvolti nell' indagine.

 

Nel frattempo la Procura ha già sentito Ranieri Guerra, che nel 2017 era direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, competente sul Piano pandemico.

sileri

Del piano pandemico e di tutte le possibili carenze e omissioni si è occupato nelle ultime settimane anche il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri che ieri, intervenendo proprio a La 7, ha dichiarato: «Per come la vedo io, credo che la cosa migliore - avendo visto i verbali del Cts dove il segretario generale del ministero della Salute Giuseppe Ruocco è sempre assente - è che si dimetta. Odio il pressappochismo e quando non mi vengono date risposte. Ora le esigo».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…