il servizio di report su ranieri guerra 7

GUERRA ALL'OMS - IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI MAIO CHIEDE ALL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ DI FAR DEPORRE I TESTIMONI SULL'INESISTENTE PIANO PANDEMICO. IN PARTICOLARE, IL RAPPRESENTANTE DELL'OMS IN ITALIA, RANIERI GUERRA, GIÀ CHIAMATO TRE VOLTE DAI PM DI BERGAMO - SILERI VUOLE LE DIMISSIONI DEL SEGRETARIO GENERALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

 

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera

il servizio di report su ranieri guerra 6

 

Nel raffinato codice della diplomazia internazionale si chiama «richiesta di sensibilizzazione politica». Di fatto è l' intervento che da molte parti si chiedeva al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sul caso del piano pandemico dell' Italia contro il coronavirus, su cui sta indagando la Procura di Bergamo.

 

Il responsabile della Farnesina, tramite la Rappresentanza italiana all' Onu, ha chiesto all' Organizzazione mondiale della Sanità di «considerare la possibilità di permettere a funzionari ed esperti di acconsentire alla richiesta del Procuratore di essere sentiti come persone informate sui fatti».

Nella lettera, anticipata ieri sera in esclusiva da Massimo Giletti a «Non è L' Arena» su La7, Di Maio, pur riaffermando che il suo dicastero non ha competenza in merito all' immunità invocata da funzionari di organizzazioni internazionali, si spende attivamente per sbloccare l' impasse «alla luce dell' ottima collaborazione con l' Italia». La procedura è stata avviata sabato.

 

luigi di maio

Resta da capire come si regolerà l' Oms.

Al centro della vicenda, c' è il documento - intitolato «Una sfida senza precedenti.

La prima risposta dell' Italia al Covid» - redatto da undici ricercatori dell' ufficio europeo dell' Oms a Venezia, pubblicato l' 11 maggio scorso e poi subito sparito dal sito dell' organizzazione, in cui si spiegava chiaramente che il Piano pandemico italiano del 2017 confermava i contenuti di quello del 2006. Senza alcun aggiornamento. Arretrato e incompleto, dunque. Lo studio «scomparso» era stato poi recuperato dal Comitato dei parenti delle vittime «Noi Denunceremo» che l' aveva consegnato alla magistratura.

I pubblici ministeri di Bergamo, che indagano per omicidio colposo ed epidemia colposa, vogliono quindi capire quanto fosse preparato il nostro Paese per affrontare l' epidemia.

 

Uno dei firmatari, Francesco Zambon,come ha ricostruito anche «Report», la trasmissione di Raitre, ha accusato il direttore vicario dell' Oms, Ranieri Guerra, di averlo minacciato perché ne modificasse alcuni passaggi nonché la datazione, pena il licenziamento immediato.

ranieri guerra

 

Sostenendo che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ne fosse a conoscenza.

Convocato già tre volte (l' ultima, il 10 dicembre) dai magistrati di Bergamo, guidati dal procuratore Antonio Chiappani, il funzionario non si è potuto presentare perché l' Oms ha invocato per lui l' immunità diplomatica, non gradendo che suoi rappresentanti venissero coinvolti nell' indagine.

 

Nel frattempo la Procura ha già sentito Ranieri Guerra, che nel 2017 era direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, competente sul Piano pandemico.

sileri

Del piano pandemico e di tutte le possibili carenze e omissioni si è occupato nelle ultime settimane anche il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri che ieri, intervenendo proprio a La 7, ha dichiarato: «Per come la vedo io, credo che la cosa migliore - avendo visto i verbali del Cts dove il segretario generale del ministero della Salute Giuseppe Ruocco è sempre assente - è che si dimetta. Odio il pressappochismo e quando non mi vengono date risposte. Ora le esigo».

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”