A KIND OF MAGID – VI PRESENTIAMO MAGID MAGID, IL PITTORESCO EUROPARLAMENTARE BRITANNICO CHE LUNEDÌ AL PRIMO GIORNO DI LAVORO STAVA PER ESSERE BUTTATO FUORI PERCHÉ SCAMBIATO PER UN TURISTA CHE SI ERA PERSO. TE CREDO, SI È PRESENTATO CON CAPPELLINO DA BASEBALL GIALLO E UNA MAGLIETTA CON SCRITTO: “FA***** IL FASCISMO” – MA È IL SUO LOOK ORDINARIO, AL QUALE GLI EUROCRATI SI DOVRANNO ABITUARE. ALMENO FINO ALLA BREXIT – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

magid magid 2 magid magid 2

 

Lunedì, all’inaugurazione dell’Europarlamento a Strasburgo, un tizio di colore si aggirava nell’edificio: indossava un cappellino da baseball giallo, messo al contrario, e una maglietta con la scritta «F**k fascism», f**ti il fascismo. Qualcuno gli si è prontamente avvicinato e dopo avergli chiesto se per caso si fosse perso, gli ha intimato di andarsene subito. Al che il tizio ha spiegato: «Ma io sono un eurodeputato, sono qui per la mia prima seduta!».

magid magid 1 magid magid 1

 

Sì, perché il personaggio in questione è Magid Magid, rifugiato somalo, eletto a maggio nelle liste dei Verdi britannici: uno dei politici più noti del già pittoresco panorama d’Oltremanica. E da giorni a Londra si fa un gran parlare del suo «incidente» e di ciò che ci racconta delle istituzioni europee. «So di essere visibilmente differente — ha twittato poi Magid —. Non ho il privilegio di nascondere la mia identità. Sono NERO e il mio nome è Magid. Non ho intenzione di adeguarmi: abituatevi!». L’europarlamentare ha raccontato di non sapere chi fosse la persona che ha provato a cacciarlo, ma di essere convinto che si trattasse di un funzionario di Strasburgo.

 

magid magid 3 magid magid 3

Lui ovviamente non si è tolto di torno: «Metto la gente a disagio — ha osservato— non sanno come comportarsi. Gli eurodeputati non riflettono la gente che rappresentano, a livello europeo. So che per loro sarò come un pugno nell’occhio». Una portavoce dell’Europarlamento ha fatto sapere che stanno investigando sull’incidente, ma a suo dire nessun membro del loro staff è stato coinvolto. Ad ogni modo, fanno notare gli attivisti antirazzismo, quanto è accaduto mette in luce la mancanza di diversità etnica a Strasburgo, dove solo una decina di deputati sono di colore: «Per avere successo a livello politico europeo, devi essere bianco», osservano quelli dell’Enar, il Network europeo contro il razzismo.

magid magid 4 magid magid 4

 

«Solo il fatto di essermi trovato in quella posizione — ha commentato Magid — la dice lunga su come la gente pensa che debba apparire il politico tipico». E infatti anche un altro eurodeputato, Younous Omarjee, francese dell’isola della Reunion, ha raccontato che la scorsa settimana sul treno per Bruxelles lui e un collega congolese sono state le uniche persone del vagone a essere state controllate dalla polizia. «Sfortunatamente — sottolinea l’Enar — per le persone di colore a Bruxelles questa settimana la questione non era come farsi nominare ai posti di vertice, ma semplicemente giustificare il loro diritto a essere lì. Questi incidenti possono sembrare di poco conto, ma sono importanti e significativi: riflettono una tendenza più ampia nella politica europea».

 

magid magid 6 magid magid 6

La quale però, almeno fino alla Brexit, dovrà abituarsi alla presenza di Magid Magid. Così come si erano dovuti abituare gli abitanti di Sheffield, la città inglese di cui Magid è stato sindaco nel 2018, sempre in rappresentanza dei Verdi. Lui si è fatto fotografare appollaiato sulla scrivania del suo ufficio, con ai piedi gli stivali Dr Martens che sono l’altro suo marchio di fabbrica e il cordone ufficiale al collo. Il suo era un ruolo cerimoniale, ma il suo atto pubblico più importante è stato «mettere al bando» da Sheffield Donald Trump.

magid magid 7 magid magid 7

 

Magid è anche uno dei più giovani politici britannici: ha solo 30 anni ed è arrivato in Gran Bretagna a 5 anni dal Somaliland, da dove la sua famiglia era fuggita. Nessuno di loro parlava una parola di inglese e la madre per mantenersi faceva la donna delle pulizie: ma lui è riuscito ad andare all’università, dove ha scoperto la passione per la politica. Si è fatto eleggere al consiglio comunale di Sheffield e da lì è partita la sua mirabolante carriera. Da studente aveva fondato una società di arti marziali e si era guadagnato il soprannome di «Magico Magid Mago della Sottomissione»: riuscirà adesso ad aver ragione anche dell’Europarlamento?

magid magid 11 magid magid 11 magid magid 10 magid magid 10 magid magid 8 magid magid 8 magid magid 9 magid magid 9 magid magid 12 magid magid 12 magid magid 5 magid magid 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...