corano bruciato svezia stoccolma erdogan

LA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE VALE UNA FATWA? – ANCORA PROTESTE E SCAZZI DOPO LA DECISIONE DEL GOVERNO SVEDESE DI AUTORIZZARE UN ROGO DEL CORANO (CHE POI NON C'È STATO): A BAGHDAD BRUCIANO LE BANDIERE ARCOBALENO, E STOCCOLMA RICHIAMA IL PERSONALE DELL'AMBASCIATA IRACHENA - E INTANTO ANCHE LA TURCHIA, CHE HA APPENA DATO (CONTROVOGLIA) IL VIA LIBERA ALL’INGRESSO DI STOCCOLMA NELLA NATO, PROTESTA... - VIDEO

 

1. LA TURCHIA CONDANNA LA PROFANAZIONE DEL CORANO IN SVEZIA

PAKISTAN - PROTESTE PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA

(ANSA) - "Condanniamo con la massima fermezza il vile attacco contro il nostro libro santo, il sacro Corano, davanti all'ambasciata irachena a Stoccolma". Lo afferma il ministero degli Esteri turco in un comunicato dopo che ieri il sedicente attivista cristiano iracheno Salwan Momika, che vive in Svezia come rifugiato, ha calpestato una copia del Corano nei pressi dell'ambasciata dell'Iraq nella capitale svedese.

 

"Ci aspettiamo che la Svezia adotti misure deterrenti per prevenire questi crimini di odio contro la religione dell'Islam nell'ambito delle sue responsabilità internazionali", si legge nel comunicato. Ankara aveva già criticato Stoccolma per avere permesso una manifestazione davanti a una moschea a fine giugno, durante la festività musulmana dell'Eid al-Adha, dove lo stesso Momika aveva bruciato il Corano.

assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 2

 

"Dopo il vile attacco al Corano davanti a una moschea di Stoccolma il 28 giugno 2023, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione il 12 luglio 2023 che definisce gli attacchi al Corano come odio religioso", sottolinea il comunicato di Ankara.

 

2. IRAQ, RIUNIONE D'EMERGENZA DEI PAESI ISLAMICI PER IL CORANO

(ANSAmed) - Il ministro degli Esteri iracheno Fuad Hussein ha chiesto oggi una riunione urgente dei Paesi dell'Organizzazione della Cooperazione islamica (Oci) per rispondere alla serie di profanazioni di copie del Corano, il libro sacro dell'Islam, avvenute da giugno in Svezia. Lo riferiscono i media iracheni, secondo cui Hussein ha avuto contatti con i suoi colleghi sauditi, giordani e turchi. Da quanto riferiscono i media, l'Arabia Saudita, che ospita a Gedda il quartiere generale dell'Oci, ha acconsentito a convocare una riunione d'urgenza. L'Oci è stata fondata nel 1969 e riunisce 55 Paesi membri, accomunati dall'adesione alla fede islamica.

corano bruciato a stoccolma 2

 

3. LA SVEZIA SPOSTA A STOCCOLMA LA SUA AMBASCIATA IN IRAQ

(ANSA-AFP) - La Svezia trasferisce temporaneamente le funzioni della sua ambasciata in Iraq e tutto il personale a Stoccolma. Lo rendono noto fonti ufficiali.

 

4. IRAQ, MANIFESTANTI PER IL CORANO BRUCIANO BANDIERE ARCOBALENO

(ANSA-AFP) - Centinaia di persone, rispondendo all'appello dell'influente leader religioso iracheno Moqtada Sadr, hanno manifestato oggi a Baghdad dopo la preghiera del venerdì per protestare contro la profanazione del Corano in Svezia, che ha portato a una grave crisi diplomatica tra i due Paesi.

 

corano bruciato a stoccolma 3

Protetti dal sole cocente da un mare di ombrelloni, i manifestanti hanno sfilato nel quartiere di Madinet Sadr scandendo slogan come 'Sì all'Islam, sì al Corano', oltre a esibire copie del libro sacro dell'Islam, bandiere irachene e ritratti di Moqtada Sadr. Alcuni hanno dato fuoco a bandiere arcobaleno per provocare gli occidentali e denunciare "il doppio standard" che, secondo il leader religioso iracheno, consiste nel difendere le minoranze Lgbt+ ma autorizzare la profanazione del Corano.

 

5. CORANO BRUCIATO, FURIA IN IRAQ: ASSALTATA L’AMBASCIATA SVEDESE

Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

corano bruciato a stoccolma 1

Il rogo e lo sbeffeggiamento del Corano portano Iraq e Svezia sull’orlo della rottura delle relazioni diplomatiche. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’ennesima autorizzazione concessa dal governo svedese in nome della libertà di espressione a una manifestazione in cui si prevedeva di bruciare sia una copia del libro sacro che la bandiera irachena, come già era accaduto il 28 giugno e il 22 gennaio.

 

Il raduno si è tenuto ieri davanti all’ambasciata del Paese mediorientale ma l’organizzatore, Salwan Momika, un cristiano iracheno da anni rifugiato nel Paese scandinavo, si è limitato a calpestare il testo senza dargli fuoco.

 

proteste per il rogo del corano in svezia

Questo non è servito a placare gli animi. Ieri il primo ministro iracheno Mohammed Shia Al Sudani ha intimato all’ambasciatore svedese a Bagdad di lasciare il Paese e ha ordinato al ministero degli Esteri di ritirare l’incaricato d’affari iracheno dall’ambasciata a Stoccolma. In più, come atto di ritorsione, le autorità irachene hanno sospeso la licenza per operare nel Paese mediorientale del gruppo svedese di telecomunicazioni Ericsson.

 

proteste per il rogo del corano in svezia

La tensione era salita alle stelle già mercoledì notte quando centinaia di sostenitori del leader religioso Moqtada al Sadr […] avevano preso d’assalto l’ambasciata svedese a Bagdad scalandone le mura e dandole fuoco nonostante la presenza a sua difesa di agenti di polizia in tenuta antisommossa. Alcuni manifestanti tenevano in mano copie del Corano, mentre altri mostravano ritratti di Mohamed al Sadr, il grande ayatollah, padre di Moqtada al Sadr.  L’aggressione alla sede diplomatica […] ha mandato su tutte le furie il ministro degli Esteri svedese, Tobias Billstrom, che ha convocato l’incaricato d’affari iracheno a Stoccolma per protestare. […]

 

assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 5assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 1corano bruciato a stoccolma 5assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...