giorgia meloni e giancarlo giorgetti

“ABBIAMO CHIUSO LA MANOVRA, MANCA QUALCHE NUMERO” – GIORGETTI PARLA DELLA LEGGE DI BILANCIO IN VISTA DEL CONSIGLIO DI CONSIGLIO DEI MINISTRI CONVOCATO PER QUESTA SERA ALLE 20.30. DAL TESORETTO EREDITATO DA DRAGHI DI UNA TRENTINA MILIARDI, 21 SARANNO IMPEGNATI PER FRONTEGGIARE IL CARO-BOLLETTE. PER IL CUNEO FISCALE SERVONO 5 MILIARDI - IL REBUS PENSIONI

Claudio Del Frate per corriere.it

 

Ore 19:46 - Le pensioni adesso sono un rebus

meloni giorgetti

Le pensioni a questo punto sono un rebus. La Lega voleva quota 103, Forza Italia il ritocco delle minime; entrambi i partiti cantano vittoria affermando di ave inserito le loro richieste nella legge di bilancio. Ma in manovra ci sarebbe spazio solo per una delle due soluzioni.

Ore 19:44 - Tajani: «Andiamo verso flat tax e innalzamento pensioni»

«Andiamo nella giusta direzione». Così il vicepremier Antonio Tajani al termine del vertice sulla legge di bilancio. «Andiamo avanti, abbiamo posto tutti i problemi che riguardano Forza Italia. Andiamo nella giusta direzione su flat tax e innalzamento delle pensioni minime», ha aggiunto. Modifiche al reddito di cittadinanza? «Decide il Cdm, non voglio anticipare nulla», osserva.

 

Ore 19:19 - Giorgetti: «Legge politicamente chiusa, ora tirare le somme»

La legge di bilancio è «politicamente chiusa, economicamente manca ancora qualche cifra. Vado a finire di quadrare i conti. È tutto a posto, bisogna tirare le somme». Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti lasciando gli uffici di FdI dopo è in corso la riunione con Giorgia Meloni sulla legge di bilancio.E sul Rdc: «Come cambia? Lo deciderà il consiglio dei ministri».

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti

Ore 19:00 - Salvini: «Soddisfatti, ci sono misure della Lega»

«Soddisfatti, ci sono tutte le misure chieste dalla Lega»: questo il primo commento di Matteo Salvini al termine del vertice con Giorgia Meloni e altri ministri che ha preceduto il consiglio dei ministri.

Ore 18:42 - In manovra 400 milioni per il sisma nelle Marche

Il governo stanzia complessivamente 400 milioni per i territori delle Marche colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 15 settembre. Lo si apprende da fonti di governo. In particolare, la spesa di 200 milioni è autorizzata col decreto atteso in cdm insieme alla legge di bilancio. Mentre ulteriori 200 milioni sono stanziati nella stessa manovra.

Ore 18:38 - Conte: «In piazza per difendere il Rdc»

«Noi siamo disposti a tutto per difendere il reddito di cittadinanza. Daremo battaglia nelle sedi istituzionali e nelle piazze se il governo andrà avanti con questo indegno proposito di smantellare il reddito di cittadinanza». Così il leader M5s, Giuseppe Conte, intervenendo al convegno «Cantiere delle idee» in Senato.

 

Ore 18:10 - Ma la sugar tax arriva alla Corte Costituzionale

giorgia meloni giancarlo giorgetti 1

Il caso Sugar Tax arriva alla Corte Costituzionale dopo il ricorso della catanese Sibeg Coca Cola. «Una lunga battaglia per far valere i nostri diritti, quelli dell’industria delle bevande gassate e di tutti i consumatori. Una battaglia, intrapresa da soli contro tutti, che inizia a darci ragione anche sul fronte legale, dimostrando quanto fondate e legittime fossero le nostre istanze, più volte inoltrate al mondo della politica», commenta l’amministratore delegato dell’azienda Luca Busi. A rinviare gli atti alla Consulta è il Tar Lazio. Il dubbio riguarda il fatto che a essere tassate sono solo le bevande analcoliche edulcorate.

 

Ore 18:00 - Quota 41 riguarderebbe 48.000 lavoratori

«Stiamo lavorando a una norma ponte per creare una struttura pensionistica attraverso il dialogo e il confronto con le parti sociali». Così Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali nel corso dell’incontro a «Italia Direzione Nord» in corso a Milano a palazzo delle Stelline. «Per quanto riguarda il tema delle pensioni - ha aggiunto Durigon - posso dire che la Quota 41 è quella che vogliono anche i sindacati e saranno circa 48 mila le persone che potranno andare in pensione in questo periodo, a fronte degli 8 mila della Quota 102 del Governo Draghi».

 

Ore 17:59 - Giorgetti: «Sarà manovra coraggiosa»

giancarlo giorgetti giorgia meloni

«Se sarà un manovra timida? No, coraggiosa». Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, arrivando al vertice sulla manovra convocato alla Camera dalla premier Giorgia Meloni. Il titolare del Mef ha poi riposto con un «no» a chi gli chiedeva se ci sono dissidi nella maggioranza.

Ore 17:49 - Il taglio del cuneo «pesa» 5 miliardi

Il taglio del cuneo fiscale, come pensato alla vigilia del cdm, comporterebbe un vantaggio per i lavoratori di 5 miliardi di euro all’anno. Cifra che però dovrà essere compensata da altre voci di bilancio.

 

Ore 17:43 - Cala lo sconto sui carburanti

Dal primo dicembre lo sconto sui prezzi dei carburanti si riduce, quasi dimezzandosi. Le accise sulla benzina passeranno infatti a 578,40 euro fino al 31 dicembre 2022, mentre quelle su oli da gas o gasolio usato come carburante, in pratica il diesel, passeranno, sempre fino a fine anno, a 467,40 euro per mille litri. Lo si evince dalla bozza del decreto atteso in cdm insieme alla legge di bilancio.

Ore 17:20 - No a plastic e sugar tax

giorgia meloni giancarlo giorgetti

In segno di discontinuità con la precedente legislatura dovrebbero invece scomparire (almeno per un anno) la plastic e la sugar tax. Lo ha fatto intendere una dichiarazione rilasciata dal vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia Giorgio Mulè.

Ore 17:18 - Una tassa per gli immobili di «soggetti esteri»

Tassazione in Italia degli utili che un soggetto estero ritrae dall’alienazione di azioni derivanti più del 50% del loro valore, direttamente o indirettamente, da beni immobili situati in Italia. E’ una delle misure previste dallo schema parziale e provvisorio della legge di bilancio che approderà stasera in consiglio dei ministri.

Ore 17:07 - Stop al reddito di cittadinanza solo nel 2024

Soluzione aperta anche per il reddito di cittadinanza. La linea più dura è sposata da Giorgia Meloni: stop immediato al sussidio per chi è in condizioni di lavorare. Ciò avrebbe consentito di recuperare subito 1,8 miliardi di euro. Possibile che questa misura scatti però solo nel 2024, lasciando un anno «cuscinetto» per agevolare la ricerca di un impiego.

 

Ore 16:59 - Una tassa sulle cripto attività

giorgia meloni giancarlo giorgetti guido crosetto

Uno dei passaggi più complicati sarà quello sul fronte delle entrate. In queste ore sta circolando l’idea di una tassazione sulle transazioni in criptovalute. In particolare una nuova tassazione sulle plusvalenze derivanti da cripto-attività.

Ore 16:56 - Cuneo fiscale: un taglio modulato

L’ipotesi che si fa strada sul taglio del cuneo fiscale è un abbassamento modulato: giù di 3 punti per i redditi fino a 20 mila euro e solo 2 per quelli entro i 35mila. L’intero ammontare del taglio andrà a beneficio dei lavoratori, non delle imprese.

Ore 16:48 - Un vertice prima del cdm

La seduta del cdm è preceduta da un vertice a cui partecipano oltre a Giorgia Meloni, i ministri Tajani, Giorgetti e Salvini

GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti 2giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni parla con giancarlo giorgetti alla camera 2giorgia meloni giancarlo giorgetti 3

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...