“COATTO ANTICO HO VOTATO I TUOI MELONI, PERCHÉ SO CHE SEI BRAVA A ROMPE LI COJONI” – NELL’ESTATE DEL 1998 LA BAND ROMANA DI ISPIRAZIONE NEOFASCISTA “AURORA” DEDICAVA UNA CANZONE A UNA MILITANTE ALLORA VENTUNENNE, GIÀ LEADER NAZIONALE DI AZIONE STUDENTESCA. OVVIAMENTE QUELLA MILITANTE ERA GIORGIA MELONI. LA CANZONE SI CHIAMAVA “PCAIUCDB”, ACRONIMO DI “PICCOLO COATTO ANTICO IN UN CORPO DA BAMBINA” ED È RISPUNTATA IN QUESTI GIORNI SUI SOCIAL – IL TESTO INTEGRALE: “COATTO ANTICO IN UN CORPO DA BAMBINA, CE TIENI UN CORE GROSSO E NA MENTE FINA”

-

Condividi questo articolo


 

1 - "COATTO ANTICO", LA CANZONE DEL 1998 DEDICATA A GIORGIA MELONI DALLA BAND DI ESTREMA DESTRA

Da www.lastampa.it

 

coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 5 coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 5

"Coatto antico in un corpo da bambina/Ce tieni un core grosso e na mente fina/Coatto antico dici troppe parolacce/Ma quanta grazia con il trucco e con le trecce". Comincia così, con questi quattro versi in rima baciata, la canzone che nell'estate del 1998 la band di estrema destra "Aurora" dedica a Giorgia Meloni, allora ventunenne, già leader nazionale di Azione studentesca, l'organizzazione giovanile di An che di lì a pochi mesi l'avrebbe proiettata nelle istituzioni con l'elezione alla Provincia di Roma, guidata all'epoca da Silvano.

 

Giorgia Meloni 1996 Giorgia Meloni 1996

La canzone si intitola "Pcaiucdb", acronimo di "Piccolo coatto antico in un corpo da bambina". I versi sono di Raffaele Persichetti, in arte Persiko, già esperto social di FdI nel 2014 e, prima ancora, frontman della band "non conforme" che frequentava lo stesso ambiente di Meloni, quello delle organizzazioni giovanili della destra romana più o meno estrema.

 

2 - LA STORIA DI ‘COATTO ANTICO’, LA CANZONE DEL 1998 DEDICATA A GIORGIA MELONI

Da www.rollingstone.it

 

coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 4 coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 4

Questa campagna elettorale a trazione social sta regalando colpi di scena inaspettati, tra coalizioni fatte (e disfatte) su Twitter, scaramucce da asilo tra leader di partito e aut aut non proprio riuscitissimi come questo.

 

Le settimane che precedono le elezioni, solitamente, sono anche quelle in cui è più facile fare emergere dettagli sconosciuti che ripescano nel passato dei principali leader di partito: è successo anche ieri, quando un utente, @KulaPemaChoki, ha condiviso sul suo profilo Twitter una canzone che, nel 1998, il gruppo romano di ispirazione neofascista Aurora ha dedicato a Giorgia Meloni, al tempo 21enne e leader nazionale di Azione studentesca, l’organizzazione giovanile dell’ex Alleanza Nazionale (potete ascoltarla qua sotto).

 

coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 2 coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 2

Il brano, intitolato Piccolo coatto antico in un corpo da bambina, presenta nel testo diversi riferimenti all’attuale leader di Fratelli d’Italia. È una canzone goliardica, che fa utilizzo di inflessioni dialettali, dedicata a una figura carismatica e alla sua capacità di imporsi, da donna, all’interno del sottobosco dell’estrema destra capitolina con i suoi modi apertamente “maschili” e un po’ coatti, per l’appunto.

 

Versi come «Coatto antico in un corpo da bambina, ce tieni in un core grosso e na mente fina, coatto antico dici troppe parolacce, ma quanta grazia con il trucco e con le trecce» e «quando serve c’hai i coglioni quadri, mi piaci così coatto antico come sei, parli come magni e nun fai piagnistei, mi piaci perché sei tutta d’un pezzo e te ingrugni con chi ti sta sul cazzo» suggeriscono che, al tempo, Meloni rappresentasse una sorta di punto di riferimento per la destra studentesca romana.

 

GIORGIA MELONI NEL 1996 GIORGIA MELONI NEL 1996

Il frontman della band si chiama Persiko, al secolo Raffaele Persichetti, ed è una figura abbastanza conosciuta tra le fila di Fratelli d’Italia: già nel 2014, avrebbe coordinato i volontari della campagna elettorale sui social di Giorgia Meloni consacrandosi come una sorta di spin doctor, ed è stato più volte candidato alle elezioni municipali di Roma.

 

Gli Aurora sono una band nota agli ambienti underground dell’estrema destra romana: ad esempio, si sono esibiti in più occasioni assieme agli ZetaZeroAlfa, il gruppo di Gianluca Iannone, leader e fondatore di CasaPound. La domanda sorge spontanea: chissà se, 24 anni fa, Persichetti e soci immaginavano già che quella “piccola coatta antica in un corpo da bambina” sarebbe diventata talmente potente e popolare da rischiare di diventare la prima presidente del Consiglio donna della storia repubblicana.

 

 

IL TESTO DELLA CANZONE “COATTO ANTICO”

 

Coatto antico in un corpo da bambina

 

Ce tieni in un coro grosso e na mente fina

coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 1 coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 1

 

Coatto antico dici troppe parolacce

 

Ma quanta grazia con il trucco e con le trecce

 

Coatto antico ma quanto quanto sei coatto

 

Anche se hai quegli occhi da cerbiatto

 

Mi guardi e sorridi con i tuoi occhioni

 

Ma quando serve c’hai i coglioni quadri

 

Mi piaci così coatto antico come sei

 

UNA GIOVANE GIORGIA MELONI UNA GIOVANE GIORGIA MELONI

Parli come magni e nun fai piagniste

 

Mi piaci perché sei tutta d’un pezzo

 

E te ingrugni con chi ti sta sul cazzo

 

Coatto antico ma quanto poi esse rozza

 

Quando ridi a squarciagola e sei sbronza

 

Quando alla tv ti incazzi con Santoro

 

E degli studenti porti la coron d’alloro

 

Coatto antico ho votato i tuoi Meloni

 

Perché so che sei brava a rompe li cojoni

 

A tutti quei potenti ministri e papponi

 

Che non so proprio boni a guidà le istituzioni

GIORGIA MELONI NEL 1996 GIORGIA MELONI NEL 1996

 

Coatto antico vieni dalla Garbatella

 

Borgatara ignorante ma di presenza bella

 

Coatto antico in un corpo da bambina

 

di questo povero cuore tu sei la rovina

 

Coatto antico in un corpo da bambina

 

Senza di te sto movimento va in rovina

 

Coatto antico in un corpo da bambina

 

coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 3 coatto antico la canzone degli aurora dedicata a giorgia meloni 3

Ai tuoi studenti ignoranza rara infondi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…