“CONTE VUOLE SFASCIARE TUTTO” - AL NAZARENO SONO RIMASTI ALLIBITI DALLA DIRETTA FACEBOOK DI PEPPINIELLO APPULO, CHE HA INVEITO CONTRO DRAGHI E CONTRO I SUOI ALLEATI DEM: “VUOLE DESTABILIZZARE IL GOVERNO, SI STA COMPORTANDO COME TRUMP NEGLI USA, CHE OPERA PER INDEBOLIRE IL FRONTE INTERNO: UN BEL REGALO A PUTIN…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Laura Cesaretti per "il Giornale"

 

giuseppe conte in diretta facebook giuseppe conte in diretta facebook

Ma dove vuole arrivare questo?», si chiedono improvvisamente atterriti al Nazareno. Per la prima volta, il sospetto che ci sia, negli strappi continui e sempre più violenti di Giuseppe Conte, qualcosa di molto più «distruttivo» e «opaco» (parole di dirigenti dem) del semplice bisogno di risalire nei consensi si fa strada tra gli alleati del Movimento Cinque Stelle.

 

Ieri l'ex avvocato del popolo è andato sui social ad inveire non solo contro il premier Draghi, ma anche contro di loro: «Pretendo rispetto, basta accuse di irresponsabilità», strilla battendo i pugni sul tavolo.

 

L'ordine di scuderia subito partito dal segretario Letta è: «Non rispondere alle provocazioni», per evitare di alimentare la tensione prima di capire «dove vuole andare a parare Conte».

 

giuseppe conte mario draghi giuseppe conte mario draghi

Il quale ovviamente nega con sdegno di voler provocare crisi di governo, ma intanto manda all'aria la mediazione sulle spese per la Difesa voluta da Quirinale e Pd in vista del voto di ieri sul decreto Ucraina, e sfida Draghi (che invece, avendo ben capito l'antifona, avrebbe preferito un chiarimento definitivo) rimettendo in discussione anche gli obiettivi del Def e gli impegni internazionali dell'Italia. Il tutto condito da proclami da campagna elettorale sulla «sofferenza degli italiani».

GIUSEPPE CONTE DOPO L INCONTRO CON MARIO DRAGHI A PALAZZO CHIGI GIUSEPPE CONTE DOPO L INCONTRO CON MARIO DRAGHI A PALAZZO CHIGI

 

Ecco quindi che nel Pd si affaccia il dubbio che il vero obiettivo dell'ex premier sia quello di «destabilizzare il governo e l'Italia», «sfasciare tutto» e andare in fretta al voto, nel bel mezzo di una guerra, per lucrare sulla crisi.

 

«Si sta comportando come Trump negli Usa, che opera per indebolire il fronte interno: un bel regalo a Putin», ragiona un dirigente dem. Che si chiede: «Perché Di Maio non parla? Questa pericolosa deriva va fermata».

GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA

 

C'è anche chi avanza il sospetto che Conte voglia accelerare la crisi perché «tra poco rischia di trovarsi con l'acqua alla gola: avete letto lo scoop del Corriere della Sera sugli scopi spionistici della missione russa da lui autorizzata, e poi bloccata da Guerini? Se la questione viene confermata e il caso esplode, lui rischia di essere travolto».

conte trump conte trump

 

Senza contare il problema delle prossime amministrative: le beghe giudiziarie di M5s sono tutt' altro che risolte, la disponibilità del simbolo è contestata, nuovi ricorsi sono in arrivo. E allo stato attuale, spiega chi segue il dossier amministrative nel Pd, «i 5S rischiano di non poter neppure presentare le liste».

 

Con esiti devastanti anche per la leadership ri-acquisita via sondaggio online. Quindi, meglio correre al voto anticipato, magari con una Lista Conte, e intestarsi il bottino.Alleandosi con chi?

 

di maio conte di maio conte

«Dalla partita del Quirinale in poi, Conte ha ricominciato a frequentarsi e sentirsi spesso con Salvini, il quale a sua volta sta assai in difficoltà nel centrodestra: a questo punto non escludiamo nulla, neppure un fronte unito dei populisti», dice un senatore. Altro che «campo largo» dei progressisti.

 

Dal Pd tornano ad alzarsi le voci di chi chiede una nuova legge elettorale per liberarsi di un alleato sempre più improponibile: «È del tutto evidente la necessità del proporzionale, altrimenti avremo coalizioni tenute insieme da ragioni numeriche e non politiche, e una legislatura ancora più travagliata di questa», dice Salvatore Margiotta.

giuseppe conte in diretta facebook giuseppe conte in diretta facebook

 

Non tutti seguono la consegna del silenzio imposta da Letta: «Conte si sta comportando in modo strumentale e irresponsabile», denuncia Matteo Orfini.

SALVINI PUTIN CONTE DI MAIO SALVINI PUTIN CONTE DI MAIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."