“IL GIORNALE” DIFENDE LA MELONI OSPITE DI FIORELLO, DOPO IL VELENO DI DANIELE LUTTAZZI SUL “FATTO” “PER ANNI I POLITICI DI SINISTRA HANNO SGUAZZATO NELL’INFOTAINMENT, OKKUPANDO INNOCUI SALOTTI TV DOVE FAR PASSARE MESSAGGI ‘PESANTI’ CON LEGGEREZZA, TIPO FABIO FAZIO. ALLA FINE ARRIVA ELLY SCHLEIN, FRESCA DI UNA GIGIONESCA COMPARSATA GLAMOUR DA ALESSANDRO CATTELAN, CHE SI LAMENTA COI SUOI: ‘IL GOVERNO STA CERCANDO DI METTERE UN PO’ TROPPO LE MANI SULLA RAI, VIGILEREMO’. LA SATIRA POLITICA RITORNA D’INCANTO: MA A FAR RIDERE SONO LE VERE PRIORITÀ DEL PD"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Felice Manti per “il Giornale”

 

fiorello chiama giorgia meloni 4 fiorello chiama giorgia meloni 4

Una comparsata è poca, due sono troppe. E a sinistra danno i numeri. L’altra sera il premier Giorgia Meloni si è infilata all’ultimo secondo allo spettacolo Amore+Iva di Checco Zalone al Teatro Brancaccio di Roma, accompagnata dal compagno Andrea Giambruno e dal sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. A luci spente, seduta in mezzo agli altri, appena prima che si aprisse il sipario.

 

giorgia meloni al teatro brancaccio allo spettacolo di checco zalone giorgia meloni al teatro brancaccio allo spettacolo di checco zalone

Se non lo avesse rivelato il comico pugliese («Non mi fate fare figure di m... che c’è la presidente del Consiglio qua che ha preferito il mio spettacolo al karaoke con Macron») forse non se ne sarebbe accorto nessuno, ma tant’è. C’è un filo logico che lega questo blitz alla tanto discussa comparsata da Fiorello? C’è una nuova strategia comunicativa o semplicemente la Meloni aveva bisogno di staccare il cervello con un po’ di sana comicità politicamente scorretta?

 

(...)

 

fiorello chiama giorgia meloni 1 fiorello chiama giorgia meloni 1

Chissà adesso cosa si inventeranno i giornaloni sull’asse Meloni-Zalone, se sulla comparsata da Fiorello si è imbastito un processo mediatico. Vedi il veleno sul Fatto di Daniele Luttazzi, stupito del Fiorellowashing - ovvero «darsi una patina di simpatia andando ospite da Fiorello» - per l’assenza di domande su Cutro o sull’Ucraina durante la chiacchierata tra i due.

luttazzi luttazzi

 

Come se per anni i politici di sinistra non avessero sguazzato nell’infotainment, l’ibrido tra information e entertainment, okkupando innocui salotti tv dove far passare messaggi «pesanti» con leggerezza, tipo Fabio Fazio. Che l’altra sera sembrava trasformato, nell’insolita veste di cane da guardia davanti al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Alla fine arriva Elly Schlein, fresca di una gigionesca comparsata glamour da Alessandro Cattelan, che si lamenta coi suoi: «Il governo sta cercando di mettere un po’ troppo le mani sulla Rai, vigileremo». Come dire, è cosa nostra. Archiviata per colpa del Covid e del governo no gender Mario Draghi, la satira politica ritorna d’incanto: ma a far ridere sono le vere priorità del Pd.

fiorello chiama giorgia meloni 3 fiorello chiama giorgia meloni 3

 

Condividi questo articolo

politica

BELLA IDEA TRASFERIRE LA “CABINA DI REGIA” DEL PNRR A PALAZZO CHIGI – IL PASSAGGIO NON SOLO HA RALLENTATO TREMENDAMENTE I LAVORI SUI DOSSIER, MA HA ANCHE FATTO INCAZZARE IL “DEEP STATE” DEL MEF: I TECNICI DEL TESORO, GLI UNICI CHE SANNO DOVE METTERE LE MANI SUI PROGETTI EUROPEI, SI SONO INDISPETTITI PER LO "SCIPPO" E MOLTI ADDETTI AL PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA SONO SCAPPATI – IL NODO ENERGIA E QUELLO POLITICO: URSULA VON DER LEYEN È IL MIGLIOR GARANTE DELL’ITALIA SUL RECOVERY. CI SI GIOCA TUTTA LA SUA CREDIBILITÀ…

ERDOGAN, ANCORA TU? - DA BAMBINO VENDEVA CIAMBELLE AGLI SCHERZI TELEFONICI CON LA VOCE IN FALSETTO: ASCESA E AUTORITARISMO DEL DITTATORELLO TURCO CONFERMATO PRESIDENTE - NON SOPPORTA LE CRITICHE, STRAPPA LE SIGARETTE AI CITTADINI PER COSTRINGERLI A SMETTERE, RIMPROVERA I GIORNALISTI CHE FANNO DOMANDE DIFFICILI - SI E’ FATTO COSTRUIRE UN PALAZZO PRESIDENZIALE DA 1.125 STANZE NEL CUORE DI ANKARA - LA REPRESSIONE IN PATRIA E GLI ACCORDI CON L’EUROPA SUI RIFUGIATI - SI E’ IMPOSTO COME NEGOZIATORE NELLA GUERRA IN UCRAINA STRAPPANDO L’IMPORTANTE ACCORDO SUL GRANO…