“È IL LAVORO CHE DÀ DIGNITÀ NON L’ASSEGNO” – SCAMBIO AL VETRIOLO TRA FABRIZIO BARCA E STEFANO BONACCINI CHE SI SCAGLIA CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA: “LA POLITICA DOVREBBE FARLI ALZARE DA QUEL DIVANO, FARLI USCIRE DI CASA E FARLI ANDARE A LAVORARE” – E BARCA SI INCAZZA: “VERGOGNA PER LE SUE PAROLE. PER LA SUA CAPARBIA CONVINZIONE CHE "SEI POVERO? COLPA TUA" "NON LAVORI? COLPA TUA…”

-

Condividi questo articolo


Silvio Buzzanca per "www.repubblica.it"

bonaccini bonaccini

 

Stefano Bonaccini e Fabrizio Barca litigano sul reddito di cittadinanza. Uno scontro innescato dal governatore dell'Emilia Romagna che in un'intervista al Quotidiano.net  e in un dibattito ha detto di non essere "mai stato entusiasta" della proposta bandiera del Movimento Cinque Stelle e che "a una persona che non lavora posso pure dare per un certo periodo un assegno perché è nella disperazione, ma è il lavoro che dà dignità, non quell'assegno".

 

fabrizio barca fabrizio barca

Subito dopo il governatore dell'Emilia Romagna ha spiegato cosa intende con un esempio: "Una mamma e un papà guardano la tv al pomeriggio con i figli sul divano: ma lo fanno non perché lo vogliono, ma perché non lavorano. La politica dovrebbe avere il compito di dare loro un assegno per poco tempo e poi farli alzare da quel divano, farli uscire di casa e farli andare a lavorare, perché è il lavoro che dà dignità, non un assegno".

 

Una posizione che Bonaccini gioca in posizione antigrillina, ma con un occhio al dibattito interno al Pd: "Non sono al Governo, - dice - ma voglio un Pd più riformista, questo sì. Anche sui bonus non sono così d'accordo, ad esempio. Il vero valore è il lavoro. Ecco perché va irrobustita la parte di politica davvero riformista in seno al Partito Democratico: non bisogna essere subalterni a nessuno".

reddito di cittadinanza reddito di cittadinanza

 

Parole che però fanno infuriare Fabrizio Barca che affida ai social una indignata risposta: "Vergogna per le sue parole. Per la sua caparbia convinzione che "Sei povero? Colpa tua" "Non lavori? Colpa tua". E osa dirlo con un 10% di Italiani senza risparmi per chiudere il mese. E un  meno 8 per cento di caduta occupazione giovani Vergogna!", scrive l'ex ministro.

Fabrizio Barca Fabrizio Barca

 

Lo scambio al vetriolo ha fatto partire subito il dibattito sui social. Con una parte di commenti "assolutori" rispetto alle posizioni di Bonaccini. Con l'accusa a giornalisti e comunicatori di avere distorto il pensiero del governatore emiliano. E un'altra parte che ha scavato nel passato per ricordare che Bonaccini non è nuovo a critiche aspre nei confronti del reddito di cittadinanza.

 

Ma le "interpretazioni" autentiche non convincono Barca che interviene nel dibattito: "Purtroppo è il virgolettato che ho letto "La politica dovrebbe avere il compito di dare loro un assegno per poco tempo e poi farli alzare da quel divano farli uscire di casa e farli andare a lavorare".

bonaccini restyling bonaccini restyling

 

Discordanti le reazioni degli utenti sul web che si sono più o meno divisi a metà, tra chi accusa Barca di cattiva interpretazione delle parole di Bonaccini, «che chiede solo la verifica dell’andamento della misura», e chi invece mostra la stessa indignazione dell’ex ministro.

bonaccini prima del restyling bonaccini prima del restyling reddito di cittadinanza reddito di cittadinanza Fabrizio Barca Fabrizio Barca

 

renzi bonaccini renzi bonaccini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…