“NOI NON CI LIMITEREMO ALL’USO DEI MEZZI BLINDATI. SIAMO SICURI DELLA NOSTRA VITTORIA” – VLADIMIR PUTIN USA L’OCCASIONE DELL’80ESIMO ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA DI STALINGRADO CONTRO I NAZISTI PER DARE DEI NAZISTI A TEDESCHI E UCRAINI E SVENTOLARE LO SPETTRO NUCLEARE: “CI MINACCIANO NUOVAMENTE CON I CARRI ARMATI CON LE CROCI. E DI NUOVO SI COMBATTE CONTRO I SEGUACI DI HITLER" - "NON INVIAMO I NOSTRI CARRI ARMATI AI LORO CONFINI MA ABBIAMO QUALCOS’ALTRO CON CUI RISPONDERE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Estratto dell’articolo di Marco Imarisio per www.corriere.it

 

vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado

«Cari veterani, amici! Oggi celebriamo una data importantissima, carica di destino, nella storia del nostro Paese e di tutto il mondo. Esattamente 80 anni fa, qui nella terra di Stalingrado, sulle rive del grande fiume Volga fu fermato e irrimediabilmente fatto ritirare l’inviso e feroce nemico».

 

La prima parte del discorso di Vladimir Putin sembra uscire dal magazzino della retorica guerresca usato a ogni latitudine, in ogni circostanza. Ma era chiaro a tutti che la visita in una Volgograd per l’occasione ribattezzata Stalingrado, con i cartelli sostituiti all’ingresso della città, come succede nove volte all’anno per ognuna delle ricorrenze che ricordano la disfatta dei nazisti, era l’occasione perfetta per apporre il sigillo sul cambio definitivo della dottrina imposta dal Cremlino.

 

vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 7 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 7

Per ribaltare il racconto dell’Operazione militare speciale e soprattutto il suolo della Russia. Non più aggressore di uno Stato sovrano, ma Paese aggredito da forze nemiche e obbligato a difendersi come accadde a Stalingrado.

 

Le parole del presidente sono rivolte a un mercato interno, compresa la sua voce grossa sulla potenza di fuoco degli eredi dell’Armata Rossa. […] E quindi, in alto i cuori, con espedienti retorici che legano due eventi tra loro così diversi. […]

 

Fino a qui tutto bene. Poi arriva la seconda parte. Con tanto di filo che cuce Stalingrado e Bakmut, solo per citare uno dei tanti campi di battaglia attuali. «Ora, purtroppo, vediamo che l’ideologia del nazismo nella sua veste contemporanea crea di nuovo minacce dirette alla sicurezza del nostro Paese. Di nuovo e sempre di nuovo siamo costretti a respingere l’aggressione dell’Occidente collettivo.

 

valigette nucleari con putin a stalingrado valigette nucleari con putin a stalingrado

Sembra incredibile, ma è un dato di fatto: ci minacciano nuovamente con i carri armati tedeschi Leopard, sul cui bordo ci sono le croci. E di nuovo si combatte nella terra ucraina contro i seguaci di Hitler , i banderiani ».

 

[…] Putin è considerato un maestro dell’obiniaki, una parola antiquata e quasi intraducibile, che significa parlare per allusioni, accennare a qualcosa senza affermarla. La frase che segue ne è una prova. «Coloro che trascinano Stati europei, inclusa la Germania, in una nuova guerra, coloro che contano di conseguire una vittoria contro di noi sul campo di battaglia, evidentemente non capiscono che una moderna guerra con la Russia sarà per loro ben diversa. Noi non inviamo i nostri carri armati verso i loro confini ma abbiamo qualcos’altro con cui rispondere. E non ci limiteremo all’uso dei mezzi blindati. Siamo sicuri della nostra vittoria. Tutti lo devono capire».Messa così, si potrebbe trattare anche di una velata minaccia nucleare. […]

vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 1 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 1 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 4 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 4 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 5 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 5 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 6 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 6 vladimir putin vladimir putin vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 2 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 2 arrivo di putin a volgograd arrivo di putin a volgograd vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 3 vladimir putin anniversario vittoria di stalingrado 3

 

Condividi questo articolo

politica

FISCO INFERNO PER SUNAK – IL PREMIER BRITANICO HA RESO PUBBLICHE LE SUE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DEGLI ULTIMI 5 ANNI: HA GUADAGNATO 5,6 MILIONI DI EURO, GRAN PARTE DEI QUALI DA UN FONDO DI INVESTIMENTO NEGLI STATI UNITI – IL LABOUR LO ATTACCA: “HA PAGATO IL 22% DI TASSE, LA STESSA ALIQUOTA DI UN'INFERMIERA DEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO” – A SUNAK L’OPPOSIZIONE RINFACCIA ANCHE DI AVER FATTO USCIRE I DATI MENTRE I MEDIA ERANO CONCENTRATI SULLA DEPOSIZIONE DI BORIS JOHNSON SUL PARTY GATE…

QUANDO XI JINPING PARLA DI UCRAINA PENSA A TAIWAN – UNO DEI PUNTI DEL “PIANO DI PACE” CINESE RIGUARDA “LA SOVRANITÀ, L’INDIPENDENZA E L’INTEGRITÀ TERRITORIALE” DEI PAESI: PAROLE CHE SERVONO A XI PER CONTINUARE A RIVENDICARE COME CINESE IL TERRITORIO DI TAIPEI. MA GLI ABITANTI NON LA PENSANO COSÌ – IL PRESIDENTE CINESE È STRETTO TRA L’INCUDINE DEL NUOVO ORDINE MONDIALE DA COSTRUIRE E IL MARTELLO DELL’EXPORT: SE PERDE IL MERCATO OCCIDENTALE, È FRITTO. E NON BASTA LA POVERA RUSSIA PER SOSTITUIRLO…

FLASH! – SPORT E POCA SALUTE! NON CI SONO SOLO LE NOMINE DI ENI, ENEL, POSTE, LEONARDO, ETC: SI STA BATTAGLIANDO ANCHE SULLA EVENTUALE SUCCESSIONE DI VITO COZZOLI, RESPONSABILE DI SPORT E SALUTE, L’AZIENDA EX CONI CHE È DIVENTATA LA VERA “CASSAFORTE” DELLO SPORT ITALIANO (360 MILIONI). IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI E IL SUO PATRON GIOVANNI MALAGO’ VOGLIONO SOSTITUIRLO CON GIUSEPPE DE MITA. MA GIORGETTI NON NUTRE ALCUNA SIMPATIA PER MALAGO’ E AVREBBE IN TASCA UN ALTRO NOME…