“SALVINI MI HA RICORDATO IL BERSANI DEL 2013” - BOBO MARONI CONTINUA A PARLARE DELLA STRATEGIA FALLIMENTARE DEL CAPITONE: “SI È FATTO FAGOCITARE DAL RITO ROMANO. HA CONCESSO SETTE GIORNI E SETTE NOTTI A CONTE, MA IN POLITICA IN UNA SETTIMANA PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO” - “HA CINCISCHIATO, TEMPOREGGIATO, FIDANDOSI DI ZINGARETTI. INVECE AVREBBE DOVUTO…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.agi.it

 

roberto maroni matteo salvini roberto maroni matteo salvini

“Salvini si è fatto fagocitare dal rito romano. Mi ha ricordato il Bersani post voto del 2013”. In un colloquio con Il Fatto Quotidiano, Roberto Maroni, due volte ministro dell’Interno, poi ministro del Lavoro, ex segretario della Lega subito dopo Umberto Bossi ed ex Governatore della Lombardia, sostiene che dopo l’8 agosto Matteo Salvini “ha concesso sette giorni e sette notti a Giuseppe Conte, ma in politica in una settimana può succedere di tutto”, cosicché una volta annunciata la sfiducia al premier “avrebbe dovuto ritirare la delegazione dei ministri, così da obbligare il presidente del Consiglio a presentarsi subito dimissionario al Quirinale”. Invece? Invece Salvini “ha voluto attendere la famosa seduta in Senato del 20 agosto, dando tempo al sistema di riorganizzarsi et voilà: un’altra maggioranza si era già formata”.

 

BERSANI LOMBARDI CRIMI BERSANI LOMBARDI CRIMI ZAIA MARONI ZAIA MARONI

Insomma, il leader leghista per Maroni “ha cincischiato, temporeggiato, si è mosso lentamente e senza un piano B, fidandosi di Zingaretti e di chissà chi altri, ma in politica la situazione è cangiante per definizione. Mi ha ricordato il Bersani post voto del 2013. È stato indeciso pure sul commissario europeo: avrebbe dovuto scegliere subito, magari Luca Zaia”, fa notare Maroni. Ciò che fa dire al già due volte ministro al Viminale, che forse “nella libreria di Matteo Salvini manca Sun Tsu. ‘Sii veloce come il vento, immobile come una montagna, rapido come il tuono…’. Se avesse letto L’arte della guerra (tra l’altro uno dei testi preferiti di Massimo D’Alema, ndr ) forse ora il governo giallorosso non esisterebbe…”, chiosa Maroni.

meme sulla crisi di governo conte e salvini meme sulla crisi di governo conte e salvini

 

matteo salvini luca zaia 3 matteo salvini luca zaia 3

Dopo di che Salvini, riconosce Maroni, “ha avuto il merito di portare la Lega ai suoi massimi storici, ma in questo caso ha dimostrato scarse capacità di leadership . Io l’ho sentito alla fine di luglio, poi deve essere successo qualcosa, un black out: c’è stata un’auto esaltazione e ha ceduto alle pressioni per rompere. Ma un leader deve ascoltare tutti e decidere da solo”. Cos’, alla fin fine, anche Salvini è “come Umberto Bossi”. Meglio, come l’Umberto Bossi che, nel 1994 quando “dopo nemmeno un anno di governo, decise di far cadere Berlusconi: fu un’a zi on e fulminea che non lasciò scampo al Cavaliere. E arrivò il governo Dini…” , ricorda Maroni, che a quella rottura era contrario. Mentre lui stesso dopo le Europee aveva consigliato a Salvini “di andare all’incasso con un rimpasto di governo per prendersi Economia e Infrastrutture, per poi votare nella primavera del 2020 dopo aver portato a casa autonomia e taglio dei parlamentari. Avrebbe vinto sul velluto”.

salvini maroni salvini maroni

 

meme sulla crisi di governo conte e salvini meme sulla crisi di governo conte e salvini

Invece ora il rischio è che “non si andrà a votare prima dell’elezione del capo dello Stato”. Tantopiù, spiega Maroni, che se il governo rossogiallo dovesse imbroccare due o tre cose, “a partire da una gestione meno emergenziale del fenomeno migratorio, il consenso della Lega potrebbe iniziare a erodersi. E l’alleanza 5 Stelle-Pd complica il quadro anche nelle Regioni. Salvini dovrà tornare a fare i conti con Berlusconi, che lui in questi mesi ha tentato di distruggere, ma il futuro del centrodestra dipenderà anche dall’operazione centrista di Renzi…” Per altro, per Maroni, Lamorgese è “ottima” annota il redattore che colloquia con l’ex Governatore.

bossi salvini maroni bossi salvini maroni salvini maroni salvini maroni

 

In conclusione, per Maroni Salvini è stato dunque un “ingenuo” e ora “tutto si rimette in gioco”. A partire da Berlusconi, Meloni, Salvini, Grillo, Zingaretti, Di Maio, Renzi. “Tra nomine, riforme e Quirinale, la partita sarà interessante”, dice Maroni, “l’importante è avere le armi per combattere”. E si lascia andare ad una citazione del Presidente Mao: “Grande la confusione sotto il cielo, la situazione è eccellente…”.

giuseppe conte contro salvini in senato giuseppe conte contro salvini in senato matteo salvini e giuseppe conte approvazione decreto sicurezza bis 1 matteo salvini e giuseppe conte approvazione decreto sicurezza bis 1 salvini zaia 3 salvini zaia 3 LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO STRETTA DI MANO TRA SALVINI E CONTE AL SENATO STRETTA DI MANO TRA SALVINI E CONTE AL SENATO salvini zaia 4 salvini zaia 4 matteo salvini luca zaia 2 matteo salvini luca zaia 2 salvini zaia salvini zaia matteo salvini luca zaia 1 matteo salvini luca zaia 1 SALVINI CONTE SALVINI CONTE SALVINI E CONTE SALVINI E CONTE matteo salvini e giuseppe conte approvazione decreto sicurezza bis matteo salvini e giuseppe conte approvazione decreto sicurezza bis matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1 matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1 meme sulla crisi di governo conte e salvini meme sulla crisi di governo conte e salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…