maurizio costanzo virginia raggi

“SE SI FA SI FA, SE NON SI FA CICCIA” - MAURIZIO COSTANZO E LA POSSIBILE NOMINA ALLA PRESIDENZA DEL TEATRO DI ROMA, DOPO LE DIMISSIONI DI EMANUELE BEVILACQUA: “LA DECISIONE FINALE DIPENDERÀ DAL SINDACO”. GIÀ, MA DA QUELLO NUOVO O DALLA “SUA” RAGGI, CHE HA AVVIATO LE PROCEDURE PER LA NOMINA IN BARBA AI RISULTATI ELETTORALI? DOPO LA CONSULENZA PER LA COMUNICAZIONE (CHE NON È SERVITA A MOLTO), “VIRGY” LO VUOLE RICOMPENSARE…

Daniele Autieri per “la Repubblica - ed. Roma”

 

maurizio costanzo virginia raggi

« State boni! » . Sembra di sentire la sua voce dagli altoparlanti del teatro Parioli mentre getta acqua sul fuoco dei rumors che lo vogliono saltare di poltrona in poltrona, tirato per la giacchetta ora dalla sindaca Raggi, ora dalla Roma di Mourinho, ora da chi semplicemente lo vorrebbe ancora e per sempre sul palcoscenico della capitale.

 

VIRGINIA RAGGI IN CONFERENZA STAMPA DOPO LA SCONFITTA

L'ultima prodezza di Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore, autore, regista, sceneggiatore, è la candidatura alla Presidenza del Teatro di Roma, una poltrona vacante dopo le dimissioni di Emanuele Bevilacqua, che deve essere occupata entro il 18 ottobre, quando dal ballottaggio uscirà il nome del prossimo sindaco.

 

E proprio Costanzo è il candidato ideale di Virginia Raggi se dovesse dare i suoi frutti la lettera inviata alla Regione Lazio e al ministero dei Beni Culturali nella quale spiega la necessità e l'urgenza di nominare un nuovo presidente nella Fondazione che gestisce il Teatro Argentina e altri importanti teatri romani.

 

raggi a belve

Raggiunto da Repubblica, Costanzo commenta con sarcasmo gli sgomitamenti delle ultime ore intorno alla sua nomina: «Se si fa si fa, se non si fa ciccia » . E aggiunge: « Molto probabilmente la decisione finale dipenderà dal nuovo sindaco».

 

Alla veneranda (e venerabile) età di 83 anni, il giornalista ha comunque risposto presente, confermando la liaison professionale che lo lega a Raggi fin da quando la stessa sindaca rivelò di averlo preso come consulente. «Mi ha consigliato di essere più me stessa - dichiarò intervistata da Francesca Fagnani al programma Belve di RaiDue - Più la Virginia persona e in questo ha ragione » .

 

maurizio costanzo

La Virginia persona oggi lo ricompensa pensando a lui per la carica di presidente del Teatro di Roma, appena poche ore dopo che lo stesso Costanzo era intervenuto al suo comizio di chiusura via telefono ammettendo: « Non ti ho votata la volta scorsa, ma stavolta ti voterò » .

 

maurizio costanzo virginia raggi

E promettendo di festeggiare insieme la vittoria con un «in bocca al lupo anzi in bocca al cinghiale».

 

Gli stessi cinghiali che qualcuno ha avvistato fuori dalle recinzioni di Trigoria dove il conduttore televisivo ha convinto i Friedkin che la nuova Roma avesse bisogno di un vecchio romano per convincere i tifosi che la proprietà yankee non è solo numeri, fatturato e dividendi, ma anima e soprattutto core de ' sta città.

 

 

documento del comune sulle dimissioni del presidente del cda del teatro di roma emanuele bevilacqua

 

E così, nel giugno scorso, lo stesso Costanzo ha ufficializzato la sua consulenza per la comunicazione dei giallorossi spiegando: «Ho firmato un accordo con la As Roma come responsabile delle strategie della comunicazione.

 

Darò il mio contributo per spiegare bene Roma e i romani, e cercare di ricostruire il clima di amore con i tifosi verso la Roma ».

 

Dan e Ryan Friedkin lo apprezzano ed è forse per questo che vogliono il giornalista ancora più coinvolto nella comunicazione del progetto per la costruzione del nuovo stadio del club, una questione delicatissima che finirà nell'agenda del prossimo sindaco e che ha bisogno di un salotto dove far combaciare posizioni lontane.

 

teatro di roma

 

 

 

A questo penserà Costanzo, già stratega della comunicazione per Irene Pivetti e per l'ex-sindaco Francesco Rutelli, oltre che architetto dell'immagine di Francesco Totti risollevata con il libro di barzellette su se stesso.

 

I tempi cambiano, i politici vengono rimpiazzati dagli elettori, i calciatori si ritirano, ma il sipario di Roma si apre ancora una volta sul Maurizio Costanzo Show. k Il personaggio Maurizio Costanzo è nato a Roma il 28 agosto del 1938, ha cominciato la sua carriera come giornalista a Paese Sera. Tra i suoi successi il "Maurizio Costanzo Show". Nella foto insieme a Virgina Raggi, tante volte sua ospite in televisione.

documento del comune sulle dimissioni del presidente del cda del teatro di roma emanuele bevilacqua 3documento del comune sulle dimissioni del presidente del cda del teatro di roma emanuele bevilacqua 2documento del comune sulle dimissioni del presidente del cda del teatro di roma emanuele bevilacqua 1

maurizio costanzo 8

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...