donald trump kyle rittenhouse joe biden kenosha wisconsin

“STAVA CERCANDO DI SCAPPARE. LO AVREBBERO UCCISO” – DONALD TRUMP DIFENDE KYLE RITTENHOUSE, IL 17ENNE CHE HA UCCISO DUE PERSONE A KENOSHA, DOVE OGGI IL PRESIDENTE ANDRÀ IN VISITA, NONOSTANTE IL GOVERNATORE L’ABBIA PREGATO DI EVITARE – IL CAOS PER LE STRADE È UNA MANNA PER DONALD, CHE PUÒ FACILMENTE USARLO CONTRO BIDEN. DOPO AVER FOMENTATO IL MOVIMENTO “BLACK LIVES MATTER” I DEMOCRATICI E “SLEEPY JOE” PROVANO A PRENDERE LE DISTANZE DAI VIOLENTI. MA FORSE È TROPPO TARDI – VIDEO

 

 

donald trump

1 – Trump difende il ragazzo che ha ucciso 2 persone a Kenosha. E prepara una visita in città

Da www.repubblica.it

 

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha difeso le azioni di Kyle Rittenhouse, il 17enne dell'Illinois accusato di aver ucciso due persone martedì scorso durante le proteste a Kenosha, nel Wisconsin, e ha giustificato i gruppi di estrema destra che sabato hanno partecipato agli scontri a Portland (Oregon). "Stiamo valutando le sue azioni - ha risposto a una domanda sul perché non ha condannato le azioni del giovane - ma avete visto il video. Lui stava cercando di scappare dai manifestanti, suppongo, ed è caduto e lo hanno attaccato molto violentemente. Probabilmente lo avrebbero ucciso".

kyle rittenhouse aggredito spara

 

Il 17enne è attualmente rinchiuso nella prigione di Lake County e deve affrontare due capi d'accusa per omicidio e uno per tentato omicidio per le sue azioni a Kenosha, durante le proteste per Jacob Blake, l'afroamericano colpito alla schiena da un agente di polizia bianco e ora paralizzato dalla vita in giù.

 

(…)

kyle rittenhouse

 

 

2 –  TRUMP ARRIVA NEL WISCONSIN E INFIAMMA LO SCONTRO: IGNORATA LA COMUNITÀ AFROAMERICANA

Anna Guaita per ''Il Messaggero''

 

Lo pregano di non andare, ma lui non ascolta ragioni. Oggi Donald Trump arriverà a Kenosha, la città del Wisconsin dove il 29enne afroameriano Jacob Blake è in ospedale, paralizzato dalla vita in giù, dopo essere stato colpito alla schiena da 7 colpi di pistola da un poliziotto bianco.

 

LE MANIFESTAZIONI

kyle rittenhouse aggredito 1

Il vice-governatore del Wisconsin, Mandela Barnes, ha chiesto al presidente di astenersi da questa visita, preoccupato che la sua presenza possa alimentare le divisioni e scatenare altre manifestazioni: «Considerati i commenti incendiari che il presidente ha fatto protesta Barnes in una intervista alla Cnn non vedo come possa essere d' aiuto».

 

 

cortei e proteste a kenosha, wisconsin

Effettivamente, nel programma del viaggio, reso noto ieri dalla Casa Bianca, Trump non sembra intenzionato a creare un ponte fra le due parti, e avrebbe deciso di incontrare solo «gli eroici poliziotti». Non risultano programmati incontri con i leader della comunità afro-americana o con la famiglia di Blake.

 

donald trump in louisiana

Il che rientra comunque nel piano elettorale che il presidente sembra sempre più deciso ad abbracciare: convincere il Paese che la legge e l' ordine sono a rischio per colpa della inettitudine dei sindaci e dei governatori democratici, che sarebbero caduti «ostaggio della sinistra estremista».

 

proteste e disordini a kenosha per jacob blake 15

«A Portland un nostro supporter è stato ucciso. Non con i proiettili di vernice, ma con proiettili veri. Abbiamo bisogno di ordine nelle nostre città. Per questo sono pronto a schierare gli uomini della Guardia Nazionale» ha detto Trump nel corso di una conferenza stampa.

 

Dopo lo scontro fra i gruppi di destra che lo sostengono e i manifestanti a Portland, nell' Oregon, dove uno dei suoi sostenitori è stato ucciso da una pallottola che ancora non ha una firma, Trump ha deriso il sindaco Ted Wheeler definendolo «un pazzo, un cretino». Wheeler gli ha risposto aspramente: «Lei non porta la pace. La sua campagna di paura è antidemocratica e crea odio».

 

 

LO SCONTRO

sondaggi danno trump in vantaggio dopo le violenze

Ma lo scontro con i politici locali fa comodo a Trump. L' unica strada che gli si apre per poter cavalcare la carta della legge e dell' ordine è infatti di convincere il pubblico che non è colpa sua, presidente da quasi quattro anni, se il Paese sta attraversando una crisi quasi senza precedenti, ma dei governatori e dei sindaci.

 

joe biden a pittsburgh

La strategia sembra riscuotere qualche successo tanto che sia nel Wisconsin che nella Pennsylvania il rivale Joe Biden ha perso tre punti nel vantaggio di sette-otto punti che vantava da vari mesi. Il partito democratico ha cominciato a sudare freddo, anche per l' arrivo di un' infinità di messaggi in tutti i social, che spronavano Biden a tornare allo scoperto, condannare le manifestazioni violente e far fronte a Trump.

 

sondaggio yougov prima e dopo le convention

E il democratico aveva promesso di mettersi in cammino dopo la Festa del Lavoro del 7 settembre, ma il degenerare della situazione lo ha spinto ad accorciare i tempi e ieri pomeriggio è andato in un sobborgo di Pittsburgh, in Pennsylvania, per tenere un discorso di decisa condanna delle violenze: «Le rivolte non sono una protesta ha iniziato Biden - Sono illegalità pura e semplice. E chi lo fa deve essere condannato. La violenza non porterà il cambiamento, ma solo distruzione».

guerriglia a kenosha, in wisconsin7

 

E una volta chiarito che il partito democratico non sta con i facinorosi e i violenti, Biden ha sfidato Trump: «Vi sentite sicuri con questo presidente? Dovrebbe proteggere il Paese e invece è incapace di portare calma e fa il tifo per il caos e la violenza».

 

Finora il partito democratico aveva puntato con successo soprattutto sulla crisi della pandemia e dell' economia per attaccare Trump, dati i numeri orrendi che continuano a peggiorare con oltre sei milioni di casi di infezione accertata e oltre 183 mila morti. Ma il degenerare della crisi razziale, con il delinearsi di possibili scontri fra opposte fazioni come quello di Portland, potrebbe riaccendere la paura nei sobborghi bianchi e favorire Trump, nonostante tutto ciò stia succedendo proprio mentre lui stesso è alla Casa Bianca.

donald trump contro i democratici e la violenza per le stradeguerriglia a kenosha, in wisconsin 11guerriglia a kenosha, in wisconsin 4guerriglia a kenosha, in wisconsin 17guerriglia a kenosha, in wisconsin 16proteste e disordini a kenosha per jacob blake 16guerriglia a kenosha, in wisconsin 13guerriglia a kenosha, in wisconsin 15proteste e disordini a kenosha per jacob blake 10proteste e disordini a kenosha per jacob blake 14guerriglia a kenosha, in wisconsin 6guerriglia a kenosha, in wisconsin 2guerriglia a kenosha, in wisconsin 14proteste e disordini a kenosha per jacob blake 9proteste e disordini a kenosha per jacob blake 17scontri a kenosha, in wisconsin, dopo l'uccisione di jacob blake 1proteste a kenosha per jacob blake 12 11proteste a kenosha per jacob blake 12 12proteste a kenosha per jacob blake 12 1proteste a kenosha per jacob blake 12 2guerriglia a kenosha, in wisconsin 28DONALD TRUMP JOE BIDENjoe biden a pittsburgh 1rusten sheskey 1joe biden parte per pittsburgh

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO