matteo salvini sadiq khan lega nel mondo steve rotheram liverpool

LIVERPOOL NON SI LEGA – L’ASSOCIAZIONE “LEGA NEL MONDO” FA UNA CENA NELLA CITTÀ INGLESE E TUTTI CREDONO CHE CI SARÀ SALVINI. COMPRESO IL SINDACO CHE PROTESTA E ANNUNCIA UNA SOMMOSSA POPOLARE CONTRO IL “FASCISTA”. PECCATO CHE IL SEGRETARIO DELLA LEGA NON HA (NE HA AVUTO) IN PROGRAMMA QUELL’EVENTO, NÉ QUELLO DI LONDRA CONTRO CUI SI SCAGLIA SADIQ KHAN – “È UNA CENA TRA PRIVATI COME CE NE SONO STATE ALTRE, MA NESSUN SINDACO FINORA ERA INTERVENUTO. LO INVITO A MILANO A MANGIARE OSSOBUCO E POLENTA”

 

 

 

Dagonews

steve rotheram

Il tour di Salvini a Liverpool ha scatenato un gran casino, ma c’è un piccolo problema: non è mai stato in programma. Lo ha detto il capitone ai cronisti dopo che nei giorni scorsi si erano scatenate polemiche sull’eventuale partecipazione a un evento di Lega nel Mondo, il prossimo marzo: “Non è mai stata in programma, ci sarà una cena tra i nostri supporter, ma non sarà un comizio. Mangeranno fish and chips” - ha detto Salvini - “è la stessa cosa che hanno fatto in Brasile, Svizzera e Belgio, e finora non era mai successo che un sindaco intervenisse in una cena tra liberi cittadini, che non sono né sovversivi né pazzi”.

 

l'evento lega nel mondo a londra

Già, perché il sindaco della città dei Beatles, Steve Rotheram, ha ritenuto necessario intervenire direttamente contro la visita (inesistente) di Salvini: “Il pubblico che troverà qui non avrà paura di dirgli quello che pensa dei fascisti come lui”. E un movimento di “antifa” ha già promesso una protesta in stile sardine.

 

sadiq khan contro salvini

La risposta dell’ex ministro dell’interno non si è fatta attendere: “Liverpool è una città bellissima”, ha detto che un giorno andrà a visitarla e nel frattempo ha invitato Rotehram a Milano, “per mangiare ossobuco o polenta. Così gli mostreremo che non è stata invasa dai fascisti. Mi dispiace che abbia giudicato senza conoscere i fatti”.

 

salvini a liverpool sul guardian

Come il sindaco di Londra vuole accogliere la Lega

Giovanni Drogo per www.nextquotidiano.it

 

sadiq khan

Mr Salvini goes to Britain, o quasi. Anzi: no. Ma nel dubbio in Regno Unito, nonostante la Brexit e tutto quanto, sembra esserci un discreto sentimento antisalviniano. Lo scrive il quotidiano Liverpool Echo che parla di sindacati, politici e altri gruppi antifascisti che starebbero preparando una protesta in stile “Sardine” contro un’imminente visita di Matteo Salvini in città.

 

Salvini va a Liverpool? Scattano le proteste antifasciste e antirazziste

La protesta è organizzata dalle sezioni locali di Unite Against Fascism e Stand Up to Racism che oltre al sostegno della parlamentare Labour Kim Johnson, dell’ex parlamentare Theresa Griffin hanno ricevuto il supporto del sindacato GMB. Un portavoce di Unite Against Fascism ha dichiarato che «nessun locale a Liverpool dovrebbe ospitare una persona come Salvini. Perché Liverpool è una città orgogliosamente multiculturale con una grande storia antifascista che risale a coloro che andarono a combattere nella Guerra Civile Spagnola».

 

steve rotheram 1

E ancora «qualora  dovesse arrivare a Liverpool gli antifascisti cercheranno di emulare il movimento delle Sardine che hanno messo in campo una mobilitazione di massa contro Salvini in Italia». Nel comunicato si rimarca l’opposizione a ogni forma di antisemitismo, islamofobia e razzismo e si invita tutta la cittadinanza a prendere parte ad una manifestazione che si terrà il 28 marzo. Un altro evento di protesta è stato organizzato per il 3 marzo a Londra in occasione di quella che dovrebbe essere una visita di Salvini nella capitale del Regno Unito.

lega nel mondo liverpool

 

Nella descrizione dell’evento si ricordano alcune uscite di Salvini contro Rom e Sinti, le sue posizioni contro l’immigrazione e l’alleanza con partiti di ultra-destra come i tedeschi di AfD, gli austriaci del FPO, la vicinanza al premier ungherese Orban l’amicizia con il Front National di Marine Le Pen. Anche il sindaco di Londra Sadiq Khan ha fatto sapere che persone che seminano odio e divisioni come Matteo Salvini non sono le benvenute in città.

 

In realtà Salvini a Liverpool non ci va

IL CASO SALVINI A LIVERPOOL SUL GUARDIAN

Il problema è che al momento non c’è alcuna indicazione ufficiale che Salvini possa essere a Londra il 3 marzo e tanto meno a Liverpool il 28 marzo. Anzi, probabilmente a Liverpool Salvini non ha mai pensato di andarci. Quello di cui i quotidiani britannici come il Guardian stanno parlando è invece un evento organizzato dalla pagina Facebook Lega Nel Mondo UK Liverpool Manchester Salvini Premier, una pagina legata al movimento “Lega nel Mondo” che raccoglie i simpatizzanti e gli elettori italiani della Lega residenti all’estero e che – stando al sito ufficiale – ha come referenti politici i deputati Roberto Lorenzato e Simone Billi.

 

Di recente la sede di Lega nel Mondo del Regno Unito e dell’Irlanda ha aperto una sezione proprio a Liverpool. Proprio per questa ragione il 28 marzo, si legge in un comunicato, «il 28 Marzo si terra’ a Liverpool la cena fondativa per tutti i simpatizzanti, parteciperà’ il coordinatore per UK EIRE Anthony Scatena e il Vicesegretario Alessandro Giudicianni».

MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI

 

Da nessuna parte è scritto che parteciperà Matteo Salvini mentre sulla pagina di Eventbrite (un sito per organizzare eventi) relativa all’evento si legge solo di una “cena” il cui biglietto d’ingresso è 28 sterline (nessun rimborso in caso di cancellazione) in un non meglio precisato locale su Bold Street. Di nuovo: il nome di Salvini non risulta tra gli ospiti e ma è possibile che i quotidiani inglesi si siano fatti confondere dal nome dell’evento “Salvini Premier”, che come sappiamo è il nome del partito.

l'evento di lega nel mondo a liverpool

 

Stesso identico discorso per l’evento in programma a Londra per il 3 marzo in occasione della “cena ufficiale”. Anche a Brighton si sta organizzando un’analoga cena dell’associazione, questa volta per il 7 marzo mentre il 4 Aprile si terrà a Dublino la cena fondativa per tutti i simpatizzanti di Lega EIRE a cui dovrebbero partecipare anche gli aderenti al neonato gruppo di della Lega nel Mondo di Belfast. Pensare che Salvini possa trascorrere un mese tra Irlanda e Regno Unito per partecipare a tutte queste cene “fondative” – che sono molte e sparse in giro per il mondo visto che la Lega nel Mondo sta aprendo sedi un po’ ovunque (anche a Toronto, in Canada) – è un po’ strano.

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...