DALLA LOTTA ALLA CASTA ALLE LITI SULLA CASSA – DOPO DUE ANNI E MEZZO AL POTERE I GRILLINI ORA PARLANO SOLO DI SOLDI - LE MINACCE DI CASALEGGIO E I PARLAMENTARI CHE SI SONO ROTTI LE BALLE DI VERSARE 300 EURO AL MESE PER QUEL SITO COLABRODO DELLA PIATTAFORMA ROUSSEAU. CHE PURE QUALCOSA DI UTILE LO FA: COPRIRE LE SPESE LEGALI PER LE QUERELE COLLEZIONATE DA GRILLO...

-

Condividi questo articolo


Domenico Di Sanzo per “il Giornale”

 

beppe grillo luigi di maio beppe grillo luigi di maio

In principio era San Francesco, patrono d' Italia e dei Cinque Stelle. Ma per passare dal Poverello di Assisi ai litigi sul vil denaro sono bastati due anni e mezzo di potere.

Agli inizi il M5s era contro l' austerity europea e a favore dell' austerità nei comportamenti personali e nella gestione del partito-non partito. Proprio ad agosto scorso, il fondatore Beppe Grillo dalla sua villa ribadiva i princìpi delle origini. «Il sogno M5s era un Movimento senza sedi, né tesori», l' ammonizione ai nuovi leader. Eppure le parole dell' Elevato sono cadute nel vuoto.

DAVIDE CASALEGGIO E ALESSANDRO DI BATTISTA DAVIDE CASALEGGIO E ALESSANDRO DI BATTISTA

 

I pentastellati si accapigliano anche sui soldi. Di sabato l' ultima polemica a tema pecuniario. Davide Casaleggio, di fronte alla richiesta di diventare un semplice fornitore di servizi, ha risposto con una proposta esosa. Un contratto di servizio da 1 milione e 200mila euro l' anno. Idea considerata «irricevibile» dal capo politico reggente Vito Crimi. Ma tutto lo scontro con il capo di Rousseau verte su questioni di tasca.

giuseppe conte beppe grillo luigi di maio 1 giuseppe conte beppe grillo luigi di maio 1

 

La situazione è precipitata quando i parlamentari hanno cominciato a disertare in massa l' appuntamento mensile con il pagamento dei 300 euro per il mantenimento della piattaforma. Casaleggio ha avvertito che senza i soldi di deputati e senatori non si va avanti. Tagliate otto funzioni del sito della democrazia diretta.

 

TIRENDICONTO TIRENDICONTO

La lite è proseguita con la minaccia di rendere pubblici i nomi dei morosi e con l' invito, disatteso, recapitato dal guru ai probiviri, di espellere senza pietà chi non vuole scucire il denaro per la tassa Rousseau. «Siamo stufi di pagare», si ribellano i portavoce. Ma l' Associazione di Casaleggio fa comunque comodo al Garante Grillo perché si occupa di coprire le spese legali per le querele collezionate dal fondatore nell' esercizio del suo ruolo politico. Sempre ai soldi si torna.

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

E non si cambia argomento per quanto riguarda un altro dei motivi di tensione all' interno del gruppone stellato in Parlamento. Parliamo del taglio degli stipendi. Le famigerate restituzioni. Che sono ormai il principale motivo di espulsione dal M5s. Infatti non ci sono soltanto i 300 euro da dare per la causa della democrazia digitale.

 

I grillini da sempre si fanno un vanto della scelta di tagliarsi le indennità per restituirle alla collettività. Ma tanti degli eletti di Camera e Senato sono stufi di rinunciare allo stipendio. O perlomeno vorrebbero decidere autonomamente la destinazione dei loro soldi. Invece esiste un conto intestato al capo politico e ai capigruppo a Montecitorio e Palazzo Madama dove accreditare il bonifico.

 

iscritti rousseau mail di casaleggio iscritti rousseau mail di casaleggio

Maledetti bonifici. Causa di un vero e proprio caso mediatico più di due anni fa, quando Le Iene scoprirono il trucchetto per tenersi i soldi escogitato da alcuni parlamentari della scorsa legislatura. Il sistema consisteva nella pubblicazione del bonifico sul sito Tirendiconto.it per poi annullare il versamento entro le 24 ore successive. In questo modo la restituzione risultava effettuata ma gli euro non arrivavano dove promesso. Nel Movimento senza denaro ispirato a San Francesco d' Assisi non si fa altro che parlare di soldi.

LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIE LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIE YANA EHM SUL SITO TIRENDICONTO YANA EHM SUL SITO TIRENDICONTO BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)