MANOVRA FUMOGENA - NEL TESTO CHE LUNEDÌ ANDRÀ AL VOTO DI FIDUCIA IN SENATO, E’ PREVISTA LA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS CON CONTENUTO DI THC SOTTO LO 0,5% - DETRAIBILI LE SPESE PER IL VETERINARIO FINO A 500 EURO - RESTA IL MERCATO TUTELATO DELL'ENERGIA FINO AL 2022 - E SBUCANO SOLDI A PIOGGIA PER BANDE MUSICALI (1 MILIONE), CARNEVALI STORICI (1 MILIONE), VILLA ALARI A CERNUSCO (300 MILA), FESTIVAL DONIZETTI (1 MILIONE), VILLE VESUVIANE (600 MILA)…

-

Condividi questo articolo


Roberto Petrini per “la Repubblica”

 

giuseppe conte roberto gualtieri mes giuseppe conte roberto gualtieri mes

Una misura che farà discutere, la legalizzazione della cannabis light e gran finale in vista per la manovra da 32 miliardi: a quaranta giorni dall' approdo a Palazzo Madama e dopo una estenuante notte di esame con 14 ore ininterrotte di riunione della Commissione Bilancio del Senato, ieri il disegno di legge di Bilancio è approdato in aula. Lunedì sarà presentato un maximendamento, che racchiuderà il testo confezionato dalla Commissione con qualche inevitabile correzione, e poi alla Camera, dove l' articolato arriverà "blindato": Montecitorio non potrà modificare la legge.

 

Circostanza che ha creato malumori alla Camera: i parlamentari del Pd se la sono presa con Zingaretti e Gualtieri, mentre la conferenza dei capigruppo ieri si rifiutata di calendarizzare l' esame del provvedimento.

 

cannabis legale cannabis legale

Ieri mattina il viceministro del Tesoro Antonio Misiani ha postato la foto delle sue gambe scivolate dalla poltroncina della Commissione. Il presidente, il grillino Daniele Pesco, all' alba si commuove: «Sono fortunato di aver lavorato con persone come voi». Molte le novità della nottata con vincitori e perdenti. Più detrazioni per cani e gatti La spuntano paradossalmente gli amanti degli animali: la loro detrazione del 19 per cento per le spese veterinarie con un tetto da 387,34 euro era diventata leggendaria: non c' era intervento a favore del taglio delle tax expenditures che non la citasse. Provocando reazioni indignate degli amanti degli animali. Al contrario la detrazione sale a 500 euro.

 

L'ASSALTINO ALLA DILIGENZA

roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes

Niente a che vedere con i tempi d' oro, ma i protagonisti delle maratone sono riemersi dal nulla. Bande musicali (1 milione), Carnevali storici (1 milione), Villa Alari a Cernusco (300 mila), Festival Donizetti (1 milione), Ville Vesuviane (600 mila). Venezia ottiene 60 milioni: la sua situazione è critica, ma non è la sola. Per Olimpiadi Milano-Cortina e il golf della Ryder Cup circa 1 miliardo.

 

MONOPATTINI E CANNABIS

Dato che la sessione di Bilancio in Italia è l' unica che cammina con la strada sgombra, e che si bloccano tutti gli altri provvedimenti, nella manovra ci va un po' di tutto: circolazione dei monopattini, apertura al professionismo delle atlete, legalizzazione, su emendamento M5S, dell' uso della cannabis light se il Thc è inferiore allo 0,5%.

 

RETROMARCE E RINVII

Il cuore del dibattito in Commissione sono state le tre tasse "etiche", plastic, sugar e auto aziendali. Contestate fin dal varo della manovra da parte del governo, ancora ieri dai renziani. Modificate e ridotte più volte, fino a dare un gettito di circa 300 milioni (da più di 1 miliardo). Su luce e gas restano le tariffe decise dall' autorità fino al 2022.

 

cannucce di plastica cannucce di plastica

LOBBY IMPEGNATE A FONDO

Gran movimento per i produttori di plastica, anche emiliani e di quelli di bibite zuccherose che in qualche modo hanno avuto ragione. Poco successo per i produttori che volevano che l' aumento, praticato su tutto il settore, non risparmiasse il cosiddetto tabacco

 

RISCALDATO PER SVAPATORI.

Altolà anche ai proprietari di immobili che non ottengono il rinnovo della cedolare per i negozi, ma evitano l' aumento per le case.

 

PERDENTI

Alla fine ci hanno rimesso i concessionari di autostrade e quelli di giochi. Addizionali e tasse sulla fortuna per 1 miliardo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”