IL MILIARDARIO GRILLO NON VEDE L’ORA DI INFILARE LE MANI NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI – "L’ELEVATO" RILANCIA LA PATRIMONIALE: "ADESSO PIÙ TASSE AI RICCHI". E PRENDE A MODELLO LE SCELTE POLITICHE DEL PRIMO MINISTRO DELLA NUOVA ZELANDA JACINDA ARDERN CHE HA AUMENTATO IL SUO SALARIO MINIMO A 20 DOLLARI L'ORA E L'ALIQUOTA FISCALE MASSIMA PER I REDDITI PIÙ ALTI DEL PAESE AL 39%...

-

Condividi questo articolo


Ignazio Riccio per ilgiornale.it

 

BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

Gira e rigira, il cofondatore e garante del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo ritorna sempre su uno dei sui cavalli di battaglia: la patrimoniale.

 

 

Anche questa volta fa conoscere il suo pensiero attraverso il seguitissimo blog ufficiale che lo accompagna fin dall’inizio dell’attività politica. “La Nuova Zelanda – scrive Grillo – ha aumentato il suo salario minimo a 20 dollari l'ora e l'aliquota fiscale massima per i redditi più alti del Paese al 39%.

jacinda ardern jacinda ardern

 

Le modifiche sono state introdotte il primo aprile, insieme a piccoli aumenti delle indennità di disoccupazione e malattia. Il governo stima che l'aumento del salario minimo - un aumento di 1,14 dollari l'ora - interesserà fino a 175.500 lavoratori e aumenterà i salari in tutta l'economia di 216 milioni di dollari”.

 

L’esponente di spicco dei pentastellati spiega come funziona dall’altra parte del mondo, mostrando il suo compiacimento per le scelte neozelandesi. “La nuova aliquota fiscale massima – continua – si applicherà a chiunque guadagni più di 180mila dollari all'anno, circa il 2% degli abitanti della Nuova Zelanda. Il governo stima che quest'anno porterà entrate aggiuntive di 550 milioni di dollari”.

 

Grillo snocciola cifre e conti che vanno a svantaggio dei più ricchi. “I dati dell'Ocse – spiega – mostrano che il precedente salario minimo della Nuova Zelanda, a partire dal 2019, era già tra i primi cinque più alti al mondo. Nel corso della pandemia da Covid-19, molti dei lavoratori essenziali del Paese erano quelli con salari minimi, compresi quelli che lavorano in aeroporto e in lavori di frontiera, e sono considerati la difesa in prima linea contro il virus”.

beppe grillo beppe grillo

 

Il cofondatore del Movimento 5 Stelle plaude all’iniziativa del primo ministro neozelandese Jacinta Arden. “Il governo – continua Grillo – ha aumentato gradualmente il salario minimo negli ultimi quattro anni, raggiungendo un aumento di 4,25 dollari l'ora dal 2017. L'anno scorso, Ardern ha fatto notizia per aver incoraggiato i datori di lavoro neozelandesi a prendere in considerazione l'adozione di una settimana lavorativa di quattro giorni.

 

Nel 2020, i sindacati hanno chiesto un aumento del salario minimo, 22,10 dollari per coloro che sono in prima linea”. Il garante dei pentastellati cita il segretario nazionale della United Union John Crocker, che pronunciò queste parole a Television New Zealand: “É un grosso problema per questi lavoratori. In parte sono i soldi, in parte è la dignità di sentirsi ricompensati dalla comunità per i sacrifici che stanno facendo”.

GRILLO GRILLO jacinda ardern 8 jacinda ardern 8 GRILLO GRILLO nuova zelanda nuova zelanda Beppe Grillo Beppe Grillo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO