MOSCA AL NASO DEL DRAGONE – PER LA PRIMA VOLTA I SERVIZI RUSSI HANNO RIVELATO I DETTAGLI DELLA CONDANNA DI UN CITTADINO CONDANNATO PER SPIONAGGIO E SPEDITO IN SIBERIA – VLADIMIR VASILYEV NON È IL PRIMO A PASSARE SEGRETI DI STATO RUSSI AI CINESI, MA DI SOLITO IL CONTROSPIONAGGIO NON RENDE QUESTI CASI PUBBLICI. COSA STA SUCCEDENDO SULL’ASSE MOSCA-PECHINO?

-

Condividi questo articolo


vladimir putin offre caviale a xi jinping vladimir putin offre caviale a xi jinping

Gabriele Carrer per www.formiche.net

 

“La Cina sta silenziosamente sfruttando la frattura tra la Russia con l’Occidente per espandere la sua influenza nei settori geopolitico, della sicurezza, tecnologico e finanziario. La Russia e i suoi vicini stanno diventando un banco di prova per un nuovo ordine regionale incentrato su Pechino? Sta emergendo una Pax Sinica?”. Sono le domande che si pone il Carnegie Moscow Center osservando i rapporti tra Mosca e Pechino.

 

magnamose na cosetta vladimir putin e xi jinping magnamose na cosetta vladimir putin e xi jinping

Ma qualcosa, forse, sta cambiando tra i due Paesi. È sufficiente guarda al caso di Vladimir Vasilyev, cittadino russo di 52 anni, condannato da un tribunale in Siberia a otto anni di carcere, da scontare in una colonia penale di massima sicurezza, per alto tradimento.

 

La notizia sta nel modo in cui i media di Mosca hanno dato la notizia. La Tass, agenzia di stampa del regime, ha citato una fonte anonima delle forze dell’ordine secondo cui l’uomo, residente nella Dauria, regione al confine con la Cina, aveva passato segreti di Stato alla Cina.

 

vladimir putin e xi jinping vladimir putin e xi jinping

Come evidenza il Moscow Times si tratta (almeno) del terzo cittadino russo a essere condannato per tradimento quest’anno e del decimo negli ultimi due anni. Mai prima, però, erano emersi dettagli sui casi. Infatti, come scrive la Tass in lingua inglese, “tali casi di alto tradimento e spionaggio sono considerati a porte chiuse in Russia. Sono classificati ‘segreti’ e ‘top secret’, in quanto la pubblicazione di tali informazioni, anche su media stranieri, può essere dannosa per gli interessi del Paese”.

 

Alexander Gabuev, senior fellow del Carnegie Moscow Center, ha spiegato su Twitter che “negli ultimi oltre 15 anni è diventata una pratica standard per l’Fsb, l’agenzia di controspionaggio, non rendere pubblici i casi di spionaggio che coinvolgono la Cina.

 

un sorso di vodka xi jinping e vladimir putin un sorso di vodka xi jinping e vladimir putin

Conosciamo solo alcuni casi recenti tramite avvocati o parenti”. “Non salterei a conclusioni su un cambiamento significativo nel rapporto tra Mosca e Pechino, ma il cambiamento nella comunicazione adottata dall’Fsb riguardo la Cina è notevole e merita attenzione”, ha concluso l’esperto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”