NATALE SENZA COMPITI – IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE BUSSETTI ANNUNCIA UNA CIRCOLARE PER DIMINUIRE I COMPITI DURANTE LE VACANZE: “I RAGAZZI HANNO BISOGNO DI RILASSARSI E RITROVARE I PIACERI DELLA VITA FAMILIARE. POTREBBERO LEGGERE, FARE MOVIMENTO O VEDERE DELLE MOSTRE” – IL CROCIFISSO A SCUOLA? “NON È DA OBBLIGARE MA NEMMENO DA DISCRIMINARE”

-

Condividi questo articolo


1 – BUSSETTI, MENO COMPITI PER VACANZE NATALE

Da www.ansa.it

marco bussetti marco bussetti

 

"Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze natalizie". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti incontro con il Garante per l'infanzia. Bussetti ha annunciato per i prossimi giorni una circolare "per la diminuzione dei compiti durante le vacanze, compiti che gravano sugli impegni delle famiglie e quindi vorrei dare un segnale.

 

Penso a questi giorni di festività e ai ragazzi e alle famiglie che vogliono trascorrerle insieme". Bussetti ha parlato anche dell'uso dello spray urticante nelle scuole, in riferimento ad un episodio a Pavia, definendolo "inaccettabile. Che dopo la tragedia di Corinaldo qualcuno si lasci andare all'emulazione di un gesto che ha causato vittime e molto dolore è un fatto che non può essere tollerato. Abbiamo contattato la scuola. Ci saranno interventi seri".

NATALE IN FAMIGLIA NATALE IN FAMIGLIA

  

2 – SCUOLA, BUSSETTI: POCHI COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE, RAGAZZI HANNO BISOGNO DI RELAX, LIBRI, MOSTRE E FAMIGLIE

 

“Se bisogna dare i compiti per le vacanze ai ragazzi? Pochi, i ragazzi hanno bisogno un attimo di rilassarsi e ritrovare i piaceri della vita famigliare e degli amici”. Così Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, ospite di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.Forse invece che fare dei compiti potrebbero leggere dei libri. “Certo, sicuramente la lettura. Ma anche fare movimento, dedicarsi ai propri hobbies e andare a vedere delle mostre”.

 

MARCO BUSSETTI MARCO BUSSETTI

3 – SCUOLA, BUSSETTI: CROCIFISSO A SCUOLA? NO OBBLIGATORIO MA NEMMENO DA DISCRIMINARE. L'HO MESSO NEL MIO UFFICIO AL MINISTERO

 

“Crocifisso e presepe in tutte le scuole? Io ho detto un'altra cosa: non riesco a capire chi contesta il crocifisso e il presepe”. Così Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, ospite di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Ora, comunque il crocifisso è presente in quasi tutte le aule, anche qui nel mio ufficio, dove non c'era quando sono arrivato: l'ho appeso io".

 

crocifisso crocifisso

Nel suo ufficio ha anche fatto il presepe? “Lo stiamo facendo in questi giorni”. Il crocifisso dovrebbe esser obbligatorio in tutte le scuole? “Non c'è da obbligare assolutamente nulla ma non è nemmeno da discriminare”, ha concluso Bussetti a Rai Radio1.

BUSSETTI BUSSETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…