LA PICCOLA ATENE DIVENTA SPARTA? – SALVINI SI PREPARA A PRENDERSI CAPALBIO, IL REGNO DELLE VACANZE DELL’INTELLIGHENZIA DI SINISTRA: SI VOTA CON LE EUROPEE E, DOPO AVER RIFIUTATO I PROFUGHI E PERSO LE ELEZIONI POLITICHE,  IL PD È SPACCATO (E SPACCIATO) – IL TRUCE HA GIÀ PROGRAMMATO PURE UN COMIZIO IN PIAZZETTA, CON BUONA PACE DI ASOR ROSA & COMPANY

-

Condividi questo articolo


Mario Ajello per “il Messaggero”

 

ULTIMA SPIAGGIA A CAPALBIO ULTIMA SPIAGGIA A CAPALBIO

Che tristezza all' Ultima Spiaggia (Capalbio), che non è più l' ultima spiaggia della sinistra. E il libro che i vip progressisti sono corsi a rileggere durante questi punti e il capolavoro di Coetzee (stupendo scrittore Premio Nobel) intitolato Aspettando i barbari. In realtà nell' Atene della sinistra che non è più, barbari forza-leghisti sono già arrivati alle elezioni del 4 marzo 2018, vincendo nelle urne politiche, ma adesso Salvini si prenderà il buon ritiro di Asor Rosa e compagnia espugnando probabilmente il Comune.

capalbio capalbio

 

In una lunga marcia che riguarda tanti altri paesi toscani, e perfino - a che se sara dura - il capoluogo regionale, Firenze. Perché se il sindaco uscente, Dario Nardella, amicissimo di Renzi, dovesse essere costretto al ballottaggio con il candidato di centrodestra Ubaldo Bocci, potrebbe scattare il temuto TTPd: Tutto tranne il Pd.

 

capalbio d'agostino furio colombo capalbio d'agostino furio colombo

Ma ora è Capalbio, simbolo simbolicissimo, la più tremolante. 4.095 abitanti. Non tutti, anzi, pochi appartenenti all' intellighenzia sinistrese, e questo è il problema. È vero che pure il segretario dem, Zingaretti, in passato ha villeggiato qui ma queste cose non contano. Vale di più l' effetto Salvini e la paura, mai davvero smaltita, che gli immigrati possano tornare a minacciare con la loro presenza - in realtà non devastante - questo borgo fiabesco che anni fa si rivoltò contro il dovere dell' accoglienza.

 

IL BACIO DI OCCHETTO A CAPALBIO IL BACIO DI OCCHETTO A CAPALBIO

DA ATENE... A SPARTA

Si vota il 26 maggio, e il rischio è che Atene, da sempre con sindaco di centrosinistra, diventi Sparta. Il Pd locale si è diviso e aumentano le speranze di vittoria del centrodestra, con la Lega che sta fiutando il colpaccio e che si è messa a lavorare con forza sul territorio. «E del resto - come dice Susanna Ceccardi, donna forte del salvinismo candidata governatrice in Toscana al prossimo giro - se abbiamo espugnato la rossissima Pisa lo scorso anno, se siamo messi molto bene per togliere a maggio ai grillini e alla storia comunista Livorno, perché non dovremmo vincere a Capalbio?».

 

LA FINTA PROFUGA A CAPALBIO LA FINTA PROFUGA A CAPALBIO

E lo stesso discorso vale per tutti i comuni rossi - Marsciano la rossissima per esempio, per non dire del probabile bis centrodestra a Perugia con il sindaco uscente Romizi - in cui si vota in Umbria e «la ruspa è in azione» (va gridando Salvini dopo la Sanitopoli dem in questa regione).

A Capalbio il fatto è che Luigi Bellumori, sindaco da 10 anni, già super renziano e ora pro Zingaretti, non si ricandida. I dem si sono divisi sul candidato civico (ma di area) Marco Donati, mentre il centrodestra punta tutto sul dentista Valerio Lanzillo che tra i suoi pazienti avrebbe lo stesso Bellumori. E c' è poi l' ex vicesindaco (sempre di centrosinistra) che guida una lista bipartisan.

SUSANNA CECCARDI E SALVINI SUSANNA CECCARDI E SALVINI

 

Un quadro frammentario per il Pd, e tutti dicono: «Tocca al Capitano». E Salvini ha già programmato, da capitano di ventura, una visita, forse due, per un comizio in piazzetta. E si fanno il segno della croce, pur essendo laici o laicisti, gli intellettuali da Ultima Spiaggia: «Che cosa sara di noi....», si lamentano.

 

il sindaco di capalbio luigi bellumori il sindaco di capalbio luigi bellumori

E chissà se proseguirà la storia di sempre in un' altra regione rossa, l' Emilia Romagna. Dove si vota in 235 comuni. Il 90% sono governati da centrosinistra. «Se ne prendiamo il 20% - dicono nell' entourage di Salvini - sara un successo. Ma ne prenderemo infinitamente di più». Tre le roccaforti rosse che potrebbero essere espugnate dal Carroccio: Ferrara, Modena e Forlì. La Lega continua a conquistare il consenso dei cittadini cavalcando i temi dalla sicurezza, e nei comuni dell' Italia centrale - così è anche nelle Marche - il dividendo elettorale su questo è sicuro.

 

alberto asor rosa alberto asor rosa

Ma c' è una Capalbio, non intellettuale ma produttiva, anche in Lombardia: altre regione piena di appuntamenti comunali e a Bergamo il dem Giorgio Gori dovrebbe resistere, e anche Brescia dovrebbe restare al centrosinistra, ma Sondrio barcolla. La Capalbio, nel senso di cittadella rossa, è Cinisello Balsamo. Una delle poche roccheforti di sinistra rimaste dopo la caduta di Sesto San Giovanni. Pd spaccato attorno alla ricandidatura della sindaca uscente Siria Trezzi. E centrodestra che punta alla conquista con il capogruppo della Lega, Giacomo Ghilardi. Salvini va in continuazione a Cinisiello e il Ghilardi si lecca i baffi: «Ah, i comunisti di una volta. Ora non ci sono più...».

SUSANNA CECCARDI E SALVINI SUSANNA CECCARDI E SALVINI matteo renzi in piazza magenta a capalbio matteo renzi in piazza magenta a capalbio capalbio 4 capalbio 4 CAPALBIO E I MIGRANTI CAPALBIO E I MIGRANTI CAPALBIO E I MIGRANTI CAPALBIO E I MIGRANTI MARCO TRAVAGLIO A CAPALBIO MARCO TRAVAGLIO A CAPALBIO matteo renzi a capalbio libri matteo renzi a capalbio libri capalbio capalbio CHICCO TESTA CON I PROFUGHI NELLA SUA CASA DI CAPALBIO CHICCO TESTA CON I PROFUGHI NELLA SUA CASA DI CAPALBIO STEFANIA CRAXI CON I PROFUGHI NELLA SUA CASA DI CAPALBIO STEFANIA CRAXI CON I PROFUGHI NELLA SUA CASA DI CAPALBIO luigi bellumori sindaco di capalbio con mattia palazzi sindaco di mantova luigi bellumori sindaco di capalbio con mattia palazzi sindaco di mantova THE SHIP OF TOLERANCE A CAPALBIO THE SHIP OF TOLERANCE A CAPALBIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...