volodymyr zelensky oleksii reznikov

PURGHE UCRAINE – VOLODYMYR ZELENSKY EPURA IL MINISTRO DELLA DIFESA, OLEKSII REZNIKOV, ACCUSATO DI CORRUZIONE PER GLI ACQUISTI DI FORNITURE MILITARI A PREZZI GONFIATI. AL SUO POSTO IL 41ENNE RUSTEM UMEROV, CAPO DEL FONDO PER LA PROPRIETÀ STATALE DELL’UCRAINA – KIEV HA BISOGNO DI FAR VEDERE IL PUGNO DURO SULLA CORRUZIONE, DILAGANTE NEL PAESE, CHE PUÒ OSTACOLARE L’INGRESSO NELLE ISTITUZIONI EUROPEE – IL CAMBIO DI NARRAZIONE SULLA CONTROFFENSIVA: ORA OGNI PICCOLO SUCCESSO VIENE SBANDIERATO, PER FAR CREDERE AGLI ALLEATI CHE NON È UN FLOP…

UN BOMBARDIERE RUSSO TU22 DISTRUTTO DAI DRONI UCRAINI A Soltsy

KIEV, 'NELLA NOTTE ABBATTUTI 23 DRONI RUSSI SU 32'

(ANSA) - Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 23 droni kamikaze Shahed-136/131 su un totale di 32 lanciati dai russi: lo ha reso noto l'Aaeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. I droni sono stati lanciati dalla Crimea occupata e dal territorio russo, ha precisato l'Aeronautica, sottolineando che i velivoli senza pilota hanno preso di mira le regioni di Odessa e Dnipropetrovsk.

 

KIEV, LIBERATI 47 KM QUADRATI DI TERRITORIO VICINO BAKHMUT

(ANSA) - Le forze ucraine hanno liberato finora 47 chilometri quadrati di territorio vicino alla città occupata di Bakhmut, nell'est del Paese, di cui tre la settimana scorsa: lo ha reso noto su Telegram la viceministra della Difesa, Hanna Malyar. "Nel settore di Bakhmut, il nemico sta conducendo azioni difensive per frenare l'avanzata delle nostre truppe e sta tentando senza successo di riguadagnare il terreno perduto nelle aree di Klishchiyivka, Kurdyumivka, Ozaryanivka nella regione di Donetsk - ha aggiunto -. Abbiamo ottenuto qualche successo nell'area di Klishchiyivka".

 

KIEV, 'I RUSSI SONO SULLA DIFENSIVA A ZAPORIZHZHIA'

Bakhmut guerra russia ucraina

(ANSA) - "Il nemico è sulla difensiva nelle direzioni di Zaporizhzhia e Kherson. Continua a bombardare le posizioni delle nostre unità e obiettivi civili nelle regioni di Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv, utilizzando attivamente le munizioni di sbarramento Lancet (droni, ndr)": lo ha reso noto su Telegram la viceministra della Difesa, Hanna Malyar. "Le forze di difesa ucraine continuano la loro offensiva nel settore di Melitopol. Nel corso dell'offensiva, le forze di difesa ucraine sono riuscite a raggiungere Novodanilovka e Novoprokopivka - ha aggiunto -. Stanno consolidando le loro posizioni. Il nemico a sud sta subendo perdite significative in termini di personale, armi ed equipaggiamento, spostando unità e truppe e utilizzando le riserve".

 

KIEV, GRANDE AVANZATA A SUD «KOLA LINEA DI DIFESA RUSSA» ZELENSKY LICENZIA IL MINISTRO

Estratto dell’articolo di Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

Oleksii Reznikov al vertice di Ramstein della Nato

La rimozione era nell'aria: Oleksii Reznikov non è più il ministro della Difesa dell'Ucraina. L'ex avvocato e funzionario pubblico di 57 anni era stato protagonista di voci di corruzione, uno dei grandi mali del Paese, in particolare sui prezzi gonfiati delle divise. Di fatto già dimissionario, ieri è arrivata la conferma ufficiale: Zelensky ha annunciato nel discorso serale la sostituzione di Reznikov.

 

Al suo posto Rustem Umerov. «Oleksii Reznikov ha vissuto più di 550 giorni di guerra su larga scala. Credo che il ministero abbia bisogno di nuovi approcci e di altre forme di interazione sia con i militari che con la società». Rustem Umerov, nuovo ministro della Difesa, ha 41 anni, è capo del Fondo per la proprietà statale dell'Ucraina e proviene da una famiglia tartara di Crimea. Ma non c'è solo il rimpasto in corso a Kiev.

 

OLEKSII REZNIKOV VOLODYMYR ZELENSKY

«Abbiamo sfondato la prima linea dei russi a Sud, ora per loro sarà molto più difficile resistere». Da qualche giorno l'Ucraina sta non solo intensificando l'impegno e i sacrifici sul campo di battaglia, ma anche rivendicando sui media occidentali l'efficacia della controffensiva estiva. Stava passando, nelle ultime settimane, un messaggio pericoloso dal punto di vista di Kiev: l'avanzata dell'esercito ucraino non sta ottenendo risultati.

 

[…] Se viene alimentata questa narrazione, rischia di scemare il consenso dell'opinione pubblica nei vari Paesi che stanno dando sostegno economico e militare all'Ucraina («se calcoliamo e valutiamo tutti i pacchetti di assistenza, penso che abbiamo già ricevuto circa 100 miliardi di dollari dall'inizio dell'invasione su larga scala» ha detto proprio Reznikov).

 

Rustem Umerov

Da questo presupposto si sviluppa la controffensiva anche mediatica. L'altro giorno il presidente ucraino Zelensky ha ripetuto: nonostante quello che si dice, stiamo facendo importanti progressi a Sud. E ieri ha scritto su Telegram: «L'Ucraina ce la farà sicuramente». Ma la mossa più significativa è l'intervista rilasciata all'Observer da Oleksandr Tarnavskiy, generale di brigata che guida la controffensiva meridionale.

 

Ha spiegato che le forze ucraine hanno ormai sfondato la prima linea difensiva dell'esercito di Putin non lontano da Zaporizhzhia. È stato necessario molto tempo, per avanzare, perché serviva un «meticoloso sminamento». Ora si potrà procedere più rapidamente poiché «la seconda linea nemica è più debole» Secondo il generale Tarnavskiy «la Russia ha dedicato il 60 per cento del suo tempo e delle sue risorse alla costruzione della prima linea difensiva e solo il 20 per cento ciascuna alla seconda e alla terza, Mosca non si aspettava che le forze ucraine riuscissero a passare».

MARK MILLEY, LLOYD AUSTIN E OLEKSIY REZNIKOV A RAMSTEIN

 

[…]  L'esercito di Putin però sta tentando delle contromosse. Ieri ha preso di mira di nuovo la regione di Odessa, in particolare il porto di Reni sul Danubio, vicino al confine non solo con la Moldavia ma anche con la Romania, Paese della Nato. La presidente moldava Maia Sandu ha condannato il «brutale attacco» e chiesto di ritenere Mosca «responsabile per ogni infrastruttura distrutta». Bucarest ha definito «ingiustificati» i raid.

 

Lloyd Austin Oleksii Reznikov.

In totale i russi hanno lanciato 25 droni Shahed, ma 22 sono stati abbattuti. I tre che non sono stati fermati hanno però ferito due civili e causato un incendio al porto di Reni. L'obiettivo dei russi è bloccare il corridoio del grano sul mar Nero, cioè la possibilità per gli ucraini di fare partire le navi con i cereali. E di questo parlerà oggi Erdogan, presidente della Turchia, che a Sochi, in Russia, incontrerà Putin. L'Ucraina, dopo che a luglio lo Zar non ha rinnovato il patto sull'esportazione del grano passando dal Mar Nero, ha trovato rotte alternative per trasportare i propri cereali.

oleksii reznikov 5oleksii reznikovoleksii reznikov

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…