india

1. IN QUALI PAESI LE DONNE SPOSATE POSSONO ESSERE VIOLENTATE? SINGAPORE E BAHAMAS 2. IL GRUPPO “EQUALITY NOW” RICHIAMA 44 GOVERNI PER LE LORO LEGGI CONTRO LE DONNE 3. IN INDIA LA LEGGE RICONOSCE CHE “GLI ATTI SESSUALI COMPIUTI DA UN UOMO SULLA PROPRIA MOGLIE (CON PIÙ DI 15 ANNI) NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI ''STUPRO"

india proteste contro le violenze sulle donne 3india proteste contro le violenze sulle donne 3

Da http://www.thedailybeast.com

 

In quali paesi del mondo un uomo può rapire una donna e sposarla senza essere perseguibile dalla legge? Libano e Malta. E in quali una donna sposata non può divorziare senza il permesso del marito? In Israele. Mentre in Russia è vietato per una donna esercitare mestieri "duri e pericolosi."

 

Queste leggi sono ancora scritte sui codici, nonostante 20 anni fa, in occasione della Conferenza mondiale sulle donne, 189 paesi abbiano firmato un piano per l’uguaglianza di genere nei loro codici penali, revocando tutte le leggi discriminatorie.

india proteste contro le violenze sulle donne 2india proteste contro le violenze sulle donne 2

 

Il gruppo in difesa delle donne “Equality Now” ha lanciato una campagna contro 44 governi per le loro leggi. Venerdì scorso è stato pubblicato il rapporto "Ending Sex Discrimination in the Law”, con l'intenzione di lanciare una campagna di petizione a livello mondiale, accompagnata dall’hashtag #UnSexyLaws.

 

Ecco qualche esempio di queste orribili leggi che oggi, nel 2015, sono ancora in vigore.

STUPRO INDIASTUPRO INDIA

 

In quali paesi le donne sposate possono essere violentate?

 

In India la legge riconosce che “gli atti sessuali compiuti da un uomo sulla propria moglie (con più di 15 anni) non possono essere considerati stupro”. Una legge simile a Singapore rende accettabile lo stupro coniugale fintanto che la ragazza abbia più di 13 anni. Così alle Bahamas, se la sposa ha compiuto almeno 14 anni.

 

Dove si può rapire una donna?

 

Donne indiane al funerale di una vittima struprata dalle gang Donne indiane al funerale di una vittima struprata dalle gang

A Malta e in Libano, i crimini vengono letteralmente cancellati se l'autore del reato sposa la vittima. Ad esempio, a Malta, “se il rapitore sposa tale donna, egli non sarà perseguibile", dice la legge. Se il matrimonio si verifica dopo il processo e la condanna, questa verrà immediatamente cancellata. Allo stesso modo, in Libano, i crimini, tra cui lo stupro e sequestro di persona, saranno interrotti al momento del matrimonio.

 

Negli ultimi dieci anni, leggi simili sono state eliminate in Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Perù e Uruguay.

 

In quali paesi è legale picchiare una donna?

 

INDIA VIOLENZA SULLE DONNE INDIA VIOLENZA SULLE DONNE

In Nigeria, la violenza “di un marito al fine di correggere la moglie" è considerata lecita. È analogamente consentita per un genitore o un insegnante che sta punendo un bambino.

 

Dov’è illegale per le donne fare lavori “duri e faticosi”?

 

In Cina le donne non possono "lavorare in miniera" o impegnarsi in mestieri che richiedono un duro sforzo fisico. In Madagascar, le donne non possono essere impiegate durante la notte in uno "stabilimento industriale", a meno che non sia di famiglia. In Russia, “le mansioni dure e pericolose sono vietate alle donne”. Queste comprendono 456 tipi di lavoro, tra cui il conducente di treni, il carpentiere, il pompiere e lavorare a bordo di una nave.

INDIA PROTESTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE INDIA PROTESTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Dove le donne non possono guidare?

 

In Arabia Saudita, è illegale per le donne prendere la patente di guida. A dicembre, due donne sono state arrestate per aver guidato. La scorsa settimana, uno storico saudita ha difeso il divieto in televisione, sostenendo che le donne guidano negli Stati Uniti e in Europa "perché non gli importa di essere violentate sul ciglio della strada."

 

Dove gli uomini decidono la vita delle donne?

 

proteste india stupri donne proteste india stupri donne

Nella Repubblica Democratica del Congo, una "moglie è costretta a vivere con il marito e seguirlo ovunque egli ritiene più opportuno risiedere." Inoltre non può apparire in tribunale civile o "assumere impegni" senza il via libera del marito.

 

Dove le sorelle ereditano meno dei fratelli?

 

Le donne tunisine e quelle degli Emirati Arabi ottengono la metà di quanto eredita un uomo.

 

Dove la testimonianza di una donna non conta?

DONNE INDIANE DONNE INDIANE

 

Il diritto a testimoniare in tribunale sembra indiscutibile. Ma in Iran, la testimonianza deve essere suffragata obbligatoriamente da almeno due uomini.

 

Una donna non può divorziare…

 

In Israele, le donne hanno un diritto minore di separarsi rispetto ai marito. In Mali, una donna deve seguire delle linee guida rigorose per risposarsi dopo il divorzio: può trovare un nuovo marito solo dopo un'attesa di tre mesi, mentre una vedova non può risposarsi prima di quattro mesi e 10 giorni dopo la morte del marito. E se la vedova è incinta deve aspettare fino a dopo il parto.

 

 

2. HOSTESS DEL QATAR SINGLE PER CONTRATTO, PENA IL LICENZIAMENTO

DONNE INDIANE DONNE INDIANE

Da “il Giornale”

 

I diritti delle dipendenti della Qatar Airways, compagnia di bandiera del paese del “Vicino Oriente”, lasciano davvero a desiderare. Come denuncia l’International Transpor Workers Federation (ITF) la società del Qatar impone alle hostess appena assunte di firmare un contratto in cui si impegnano a non sposarsi nei successivi 5 anni, pena il licenziamento.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT