1. IN QUALI PAESI LE DONNE SPOSATE POSSONO ESSERE VIOLENTATE? SINGAPORE E BAHAMAS
2. IL GRUPPO “EQUALITY NOW” RICHIAMA 44 GOVERNI PER LE LORO LEGGI CONTRO LE DONNE
3. IN INDIA LA LEGGE RICONOSCE CHE “GLI ATTI SESSUALI COMPIUTI DA UN UOMO SULLA PROPRIA MOGLIE (CON PIÙ DI 15 ANNI) NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI ''STUPRO".  IN LIBANO E MALTA UN UOMO PUÒ RAPIRE UNA DONNA E SPOSARLA. IN ISRAELE UNA DONNA SPOSATA NON PUÒ DIVORZIARE SENZA IL PERMESSO DEL MARITO. IN NIGERIA È LEGALE PICCHIARE UNA DONNA
4. IN QUALE STATO LA TESTIMONIANZA IN TRIBUNALE DI UNA DONNA NON CONTA? IRAN
5. LE HOSTESS DEL QATAR SINGLE PER CONTRATTO PER 5 ANNI, PENA IL LICENZIAMENTO

Condividi questo articolo

india proteste contro le violenze sulle donne 3 india proteste contro le violenze sulle donne 3

Da http://www.thedailybeast.com

 

In quali paesi del mondo un uomo può rapire una donna e sposarla senza essere perseguibile dalla legge? Libano e Malta. E in quali una donna sposata non può divorziare senza il permesso del marito? In Israele. Mentre in Russia è vietato per una donna esercitare mestieri "duri e pericolosi."

 

Queste leggi sono ancora scritte sui codici, nonostante 20 anni fa, in occasione della Conferenza mondiale sulle donne, 189 paesi abbiano firmato un piano per l’uguaglianza di genere nei loro codici penali, revocando tutte le leggi discriminatorie.

india proteste contro le violenze sulle donne 2 india proteste contro le violenze sulle donne 2

 

Il gruppo in difesa delle donne “Equality Now” ha lanciato una campagna contro 44 governi per le loro leggi. Venerdì scorso è stato pubblicato il rapporto "Ending Sex Discrimination in the Law”, con l'intenzione di lanciare una campagna di petizione a livello mondiale, accompagnata dall’hashtag #UnSexyLaws.

 

Ecco qualche esempio di queste orribili leggi che oggi, nel 2015, sono ancora in vigore.

STUPRO INDIA STUPRO INDIA

 

In quali paesi le donne sposate possono essere violentate?

 

In India la legge riconosce che “gli atti sessuali compiuti da un uomo sulla propria moglie (con più di 15 anni) non possono essere considerati stupro”. Una legge simile a Singapore rende accettabile lo stupro coniugale fintanto che la ragazza abbia più di 13 anni. Così alle Bahamas, se la sposa ha compiuto almeno 14 anni.

 

Dove si può rapire una donna?

 

Donne indiane al funerale di una vittima struprata dalle gang Donne indiane al funerale di una vittima struprata dalle gang

A Malta e in Libano, i crimini vengono letteralmente cancellati se l'autore del reato sposa la vittima. Ad esempio, a Malta, “se il rapitore sposa tale donna, egli non sarà perseguibile", dice la legge. Se il matrimonio si verifica dopo il processo e la condanna, questa verrà immediatamente cancellata. Allo stesso modo, in Libano, i crimini, tra cui lo stupro e sequestro di persona, saranno interrotti al momento del matrimonio.

 

Negli ultimi dieci anni, leggi simili sono state eliminate in Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Perù e Uruguay.

 

In quali paesi è legale picchiare una donna?

 

INDIA VIOLENZA SULLE DONNE INDIA VIOLENZA SULLE DONNE

In Nigeria, la violenza “di un marito al fine di correggere la moglie" è considerata lecita. È analogamente consentita per un genitore o un insegnante che sta punendo un bambino.

 

Dov’è illegale per le donne fare lavori “duri e faticosi”?

 

In Cina le donne non possono "lavorare in miniera" o impegnarsi in mestieri che richiedono un duro sforzo fisico. In Madagascar, le donne non possono essere impiegate durante la notte in uno "stabilimento industriale", a meno che non sia di famiglia. In Russia, “le mansioni dure e pericolose sono vietate alle donne”. Queste comprendono 456 tipi di lavoro, tra cui il conducente di treni, il carpentiere, il pompiere e lavorare a bordo di una nave.

INDIA PROTESTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE INDIA PROTESTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Dove le donne non possono guidare?

 

In Arabia Saudita, è illegale per le donne prendere la patente di guida. A dicembre, due donne sono state arrestate per aver guidato. La scorsa settimana, uno storico saudita ha difeso il divieto in televisione, sostenendo che le donne guidano negli Stati Uniti e in Europa "perché non gli importa di essere violentate sul ciglio della strada."

 

Dove gli uomini decidono la vita delle donne?

 

proteste india stupri donne proteste india stupri donne

Nella Repubblica Democratica del Congo, una "moglie è costretta a vivere con il marito e seguirlo ovunque egli ritiene più opportuno risiedere." Inoltre non può apparire in tribunale civile o "assumere impegni" senza il via libera del marito.

 

Dove le sorelle ereditano meno dei fratelli?

 

Le donne tunisine e quelle degli Emirati Arabi ottengono la metà di quanto eredita un uomo.

 

Dove la testimonianza di una donna non conta?

DONNE INDIANE DONNE INDIANE

 

Il diritto a testimoniare in tribunale sembra indiscutibile. Ma in Iran, la testimonianza deve essere suffragata obbligatoriamente da almeno due uomini.

 

Una donna non può divorziare…

 

In Israele, le donne hanno un diritto minore di separarsi rispetto ai marito. In Mali, una donna deve seguire delle linee guida rigorose per risposarsi dopo il divorzio: può trovare un nuovo marito solo dopo un'attesa di tre mesi, mentre una vedova non può risposarsi prima di quattro mesi e 10 giorni dopo la morte del marito. E se la vedova è incinta deve aspettare fino a dopo il parto.

 

 

2. HOSTESS DEL QATAR SINGLE PER CONTRATTO, PENA IL LICENZIAMENTO

DONNE INDIANE DONNE INDIANE

Da “il Giornale”

 

I diritti delle dipendenti della Qatar Airways, compagnia di bandiera del paese del “Vicino Oriente”, lasciano davvero a desiderare. Come denuncia l’International Transpor Workers Federation (ITF) la società del Qatar impone alle hostess appena assunte di firmare un contratto in cui si impegnano a non sposarsi nei successivi 5 anni, pena il licenziamento.

 

 

Condividi questo articolo

politica

AVERE LA FACCIA COME IL CONTE CASALINO - A FURIA DI SENTIRLO RIPETERE A RETI ED EDICOLE UNIFICATE CHE “LA DELEGA AI SERVIZI È RESPONSABILITÀ DEL PREMIER”, PENSAVAMO CHE IL CAZZARO CON LA POCHETTE, MAI E POI MAI AVREBBE CEDUTO ALLA RICHIESTA DI RENZI E PD DI MOLLARE LA DELEGA. INVECE OGGI SIAMO A BENASSI – UN BEL “MA MI FACCIA IL PIACERE!’’ SE LO MERITA ANCHE TRAVAGLIO: "QUELLA SUI SERVIZI È STATA L’ENNESIMA TEMPESTA NEL BICCHIERE D’ACQUA, UN’ALTRA SCUSA DEI RENZIANI" - PAZIENZA, RAGAZZI, DÀI: PENSAVATE FOSSE UNA PASSEGGIATA, INVECE ERA UNA VIA TRUCIS

SE VOLETE CAPIRE L’ASTIO DI RENZI PER CONTE, BISOGNA FARE UN SALTO NEL TEMPO, AL PRIMO PRANZO TRA I DUE. A META’ DEL 2013, AL RISTORANTE “SANLORENZO”, SI RITROVARONO A TAVOLA RENZI, BOSCHI, CONTE E GUIDO ALPA - ERA LA FASE D’ORO DEL “ROTTAMATORE” E TUTTI VOLEVANO CONOSCERLO, COMPRESO ALPA, CHE A MAGGIO 2014 VIENE NOMINATO CONSIGLIERE DI LEONARDO-FINMECCANICA - ANNI DOPO, RENZI AVREBBE CHIESTO PIÙ VOLTE ALLA BOSCHI DI VEDERE I MESSAGGINI SCAMBIATI CON CONTE, QUANDO ERA SOLO UN PROFESSORE DI DIRITTO. MATTEUCCIO SPERAVA FORSE DI TROVARE IN QUEGLI SMS UNA TRACCIA DI QUALCHE…

“LA RIFORMA PIÙ URGENTE DEL PAESE È QUELLA RELATIVA ALLA RIAPERTURA DEI MANICOMI” - VINCENZO DE LUCA PUNTA IL LANCIAFIAMME  SU PALAZZO MADAMA: “AL SENATO C’ERANO DEI SALTIMBANCHI, DEGLI ACROBATI, DUE GIOVANOTTI CHE SONO ANDATI A FARSI UN GIRO PER ROMA E POI SONO TORNATI A VOTARE ALLO SCADERE DEI TERMINI. LA PRESIDENTE CASELLATI HA DICHIARATO CHIUSE LE VOTAZIONI, POI SOCCHIUSE, POI RIAPERTE. UNO SPETTACOLO MERAVIGLIOSO, SE CI CONFRONTIAMO CON IL CIRQUE DU SOLEIL SIAMO VINCITORI”

POETESSA DEI MIEI STIVALI (FIRMATI) – PERCHÉ HANNO CHIAMATO AMANDA GORMAN ALL’INAUGURAZIONE DI BIDEN? PERCHÉ HA IL CAPPOTTO PRADA, È GIOVANE, BELLA, NERA, FEMMINISTA, FORSE NON ETEROSESSUALE, RAZZISTA AL CONTRARIO E SCRIVE DA CANI? NON ERA PIÙ DEMOCRAT ESTRARRE A SORTE UNA SCOLARA PER LEGGERE UNA POESIA (TANTO UNO VALE UNO)? – PER NATALIA ASPESI, IL FATTO CHE GORMAN SIA “IMPROVVISAMENTE PASSATA DA CENTOMILA A UN MILIONE DI FOLLOWER” NON TESTIMONIA L’IGNORANZA E IL CONFORMISMO DEI SOCIAL BENSÌ “LA FAME DI CULTURA” - VIDEO + GALLERY MODAIOLA DELLE SUE STORIES