"IL BLOCCO NAVALE? UNA SCORCIATOIA SEMANTICA; CI VOGLIONO ALMENO 10 RIGASSIFICATORI" - GIOVANBATTISTA FAZZOLARI, SENATORE DI FRATELLI D'ITALIA E "SINTETIZZATORE" DI GIORGIA MELONI, FA CAPIRE CHE UN CONTO È LA CAMPAGNA ELETTORALE, UN ALTRO È GOVERNARE: "CINGOLANI? UNA FIGURA DI VALORE. QUALUNQUE TECNICO NON IDEOLOGICO HA LA NOSTRA CONSIDERAZIONE" – “L’ITALIA NON DEVE ESSERE IL JUNIOR PARTNER DELLA FRANCIA IL PD HA UN CETO DI POTERE CHE SI SPACCIA CLASSE DIRIGENTE" - "IL NOSTRO MINISTRO DELL'ECONOMIA SARÀ..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio”

 

Giovan Battista Fazzolari Giovan Battista Fazzolari

Il “Gianni Letta di Giorgia Meloni”, ma la fanno anche “prossimo sottosegretario alla presidenza” e ovviamente “capo di gabinetto”, “macchina”, “snodo” del futuro governo di centrodestra. Giovanbattista Fazzolari, chi è? “Di sicuro la mia figura non si avvicina a quella di Gianni Letta. Non gestisco ‘macchine’ e neppure ‘reti’ di potere. Lo dico ovviamente con profondo rispetto per Gianni Letta”.

 

Dunque che fa? “Sono senatore di FdI. Ricopro l’incarico di responsabile del programma del partito e tale mi basta rimanere. Sono il sintetizzatore di Giorgia Meloni”. Il filosofo della sintesi era Hegel. Sintetizziamo la questione rigassificatore di Piombino. Lo fate o no? “Il rigassificatore va fatto. E più di uno”.

 

gianni letta guido crosetto foto di bacco (2) gianni letta guido crosetto foto di bacco (2)

 

 

Va fatto a Piombino, città amministra da FdI? “Se sarà Piombino verrà stabilito dopo aver concluso tutti gli adempimenti e valutato i costi-benefici”. E se Piombino dovesse andare benissimo? “Si possono immaginare compensazioni per la comunità.  Servono ad abbassare il grado di conflittualità. Sicuramente va gestita in maniera intelligente”. [...]

 

 

 

 

PROTESTA CONTRO IL RIGASSIFICATORE PROTESTA CONTRO IL RIGASSIFICATORE

 

[...]

 

 Con la Francia, l’Italia che rapporti avrà con Giorgia Meloni premier? “L’Italia non sarà più junior partner della Francia. Si parla tanto di postura. Ebbene, l’Italia non sarà più socio di minoranza. Ricordo frasi pronunciate da uomini di sinistra come “caro presidente Macron, la capitale d’Italia è Parigi”.

 

 

[...]

 

 

mario draghi roberto cingolani mario draghi roberto cingolani

 

Se l’Europa non accetta il price cap sarà evidente a tutti che nasceranno due Europe”. Le proposte di FdI energetiche, quali sono? “Bisogna avere un collegamento con la Spagna già dotata di rigassificatori. Ce ne serviranno almeno 10. A livello nazionale si può intervenire sul prezzo unico nazionale sganciandolo dal prezzo del gas. Anche il ministro Roberto Cingolani ne ha parlato”.

Giovan Battista Fazzolari Giovan Battista Fazzolari

 

E’ un ministro del governo Draghi. Resterà? “Qualunque tecnico non ideologico, competente, ha la nostra considerazione. La sinistra sceglie per ortodossia, la destra per capacità. Cingolani è una figura di valore”.

 

Chi sarà il vostro ministro dell’Economia? La voce è che molti competenti si stiano rifiutando. “Roberto Gualtieri che è stato ministro dell’Economia, del Pd, era laureato in storia contemporanea e si è occupato di conti pubblici?”. Quindi? “Il nostro ministro sarà laureato in economia”.

 

Chi legge i vostri programmi osserva che sono sparite le vecchie prigioni ideologiche. Il direttore del Foglio, ci ha scritto un libro, “Le catene della destra” (Rizzoli). Vi siete, finalmente, liberati e non mettete più in discussione l’Europa? “Si riparte dal rapporto a tre Italia-Francia-Germania, ma va riequilibrato”. Il Pnrr va riscritto? “Abbiamo detto una cosa diversa. Non si può non tenere conto dei costi diversi delle materie prime dopo la guerra in Ucraina”.

ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI

 

Al primo Cdm farete i decreti sicurezza come chiede Salvini? “Vanno bene, ma chiudere i porti abbiamo visto che è impossibile”. Non è FdI che ha proposto il blocco navale? “E’ una scorciatoia semantica. FdI vuole ripartire dalla missione Sofia”.  [...] La fiamma verrà tolta dal simbolo di FdI? “Giorni fa ho letto un articolo dal titolo ‘perché non basta togliere la fiamma’. Ci chiederanno sempre di togliere qualche altra cosa”. Abbiamo finito di parlare con la classe dirigente di FdI? “Il Pd ha un ceto di potere che si spaccia per classe dirigente. La nostra fortuna è avere una classe dirigente che non è un ceto di potere”.

COME FUNZIONA UN RIGASSIFICATORE COME FUNZIONA UN RIGASSIFICATORE

GIORGIA MELONI GATTO GIORGIA MELONI GATTO

matteo salvini a lampedusa 5 matteo salvini a lampedusa 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."