L’FBI HA IN MANO QUALCOSA DI GROSSO SU TRUMP O È TUTTA PROPAGANDA? – IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO SI OPPONE ALLA DIFFUSIONE DEI DOCUMENTI CHE HANNO AUTORIZZATO LA PERQUISIZIONE A MAR-A-LAGO: “POTREBBE ESSERE MESSA A RISCHIO L’INDAGINE” – L’EX PRESIDENTE CHIEDE DI NUOVO LA RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI SEQUESTRATI. INTANTO, GLI HANNO RIDATO I TRE PASSAPORTI CONFISCATI (DUE ERANO SCADUTI) - L'EX CONSIGLIERE ALLA SICUREZZA NAZIONALE JOHN BOLTON: "TRUMP STA QUASI CERTAMENTE MENTENDO" 

-

Condividi questo articolo


donald trump donald trump

1 - NYT, EX DIRIGENTE TRUMP ORGANIZATION VICINO A PATTEGGIAMENTO

(ANSA) - Allen H. Weisselberg, a lungo alto dirigente finanziario della Trump Organization incriminato la scorsa estate per reati fiscali, è ad un passo dal patteggiamento con la procura di Manhattan ma non coopererà in una più' ampia indagine sul tycoon. Lo scrive il New York Times citando due persone a conoscenza della vicenda.

 

L'accordo, se finalizzato, non porterà gli inquirenti più vicino ad un eventuale rinvio a giudizio di Trump ma trasformerà uno dei suo luogotenenti più fidati in un pregiudicato. Il patteggiamento gli risparmierà probabilmente una condanna severa, che potrebbe limitarsi a soli cinque mesi di carcere. In tal caso la società di Trump si ritroverebbe ad affrontare da sola il processo.

 

perquisizione dell fbi a mar a lago immagini aeree 2 perquisizione dell fbi a mar a lago immagini aeree 2

2 - TRUMP CHIEDE RESTITUZIONE IMMEDIATA DOCUMENTI SEQUESTRATI DA FBI

(ANSA) - Donald Trump ha chiesto "rispettosamente" sulla sua piattaforma social Truth la "restituzione immediata" di alcuni documenti sequestrati dall'Fbi nella sua perquisizione a Mar-a-Lago. Un post che non ha valore legale ma che serve a mantenere la pressione su Bureau. Tra le carte classificate ora nelle mani dei federali anche documenti riguardanti questioni di sicurezza nazionale, tra cui le armi nucleari.

 

3 - POLITICO, FBI HA RESTITUITO A TRUMP PASSAPORTI SEQUESTRATI

mandato di perquisizione per mar a lago 5 mandato di perquisizione per mar a lago 5

(ANSA) - L'Fbi ha già restituito a Donald Trump i tre passaporti confiscati durante la perquisizione nella sua residenza di Mar-a-Lago. Lo scrive Politico, precisando che due erano scaduti (non uno come aveva riferito il tycoon in un post su Truth). Il sito rivela anche che l'ex presidente accarezza l'idea di un viaggio in Scozia per visitare uno dei suoi golf club a fine estate: sarebbe il primo all'estero da quando ha lasciato la Casa Bianca.

 

4 - TRUMP. DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA: NO DETTAGLI SU RAID, INDAGINE A RISCHIO

Da www.rainews.it

 

Il dipartimento di Giustizia Usa si è opposto alla diffusione dei dettagli contenuti nella richiesta di autorizzazione della perquisizione nel resort di Donald Trump.

 

Il motivo, riporta la Cnn, è la "rivelazione di elementi che potrebbero mettere a rischio l'indagine", tra cui la collaborazione di testimoni che hanno aiutato l'Fbi con le loro informazioni.

 

Alcuni media, tra cui la stessa Cnn, hanno chiesto il rilascio del documento con cui è stato chiesto al giudice federale il via libera per raccogliere materiale top secret nella residenza in Florida dell'ex presidente degli Stati Uniti.

donald trump donald trump

 

"Il fatto che questa indagine - spiega il dipartimento della Giustizia - implichi materiale altamente classificato sottolinea la necessità di proteggere l'integrità dell'indagine e evidenzia il danno potenziale se le informazioni dovessero essere rese pubbliche in modo prematuro e improprio".

 

Il Tycoon intanto chiede “rispettosamente” - attraverso la sua piattaforma social Truth - la restituzione immediata di alcuni documenti.

 

L'ex consigliere di Trump alla Sicurezza nazionale John Bolton, afferma che l'ex presidente Usa sta "quasi certamente" mentendo riguardo il perché avesse materiale classificato nel suo resort in Florida.

 

john bolton john bolton

Parlando al New York Times, Bolton ha escluso di aver mai sentito ordinare dall'allora presidente di "declassificare i documenti", come ha sostenuto lo stesso Trump, per giustificare la presenza di documenti presidenziali nella sua residenza di Mar-a-Lago.

 

"Non sono mai stato tenuto al corrente di un ordine del genere - ha detto Bolton - se avesse ordinato una cosa cosi', te lo ricorderesti. Credo che nessuno lo sapesse". L'ex consigliere ha poi fatto notare come i resort di Trump in Florida e New Jersey abbiano un sofisticato sistema di sicurezza in grado di conservare documenti segreti, per cui "Trump non avrebbe avuto bisogno di declassificare" niente. "E poi - ha aggiunto - quelli declassificati sono soggetti a pubbliche richieste". "Quando qualcuno mette insieme una serie di bugie come queste - ha concluso - mostra un vero livello di disperazione".

mandato di perquisizione per mar a lago 1 mandato di perquisizione per mar a lago 1 perquisizione dell fbi a mar a lago immagini aeree 3 perquisizione dell fbi a mar a lago immagini aeree 3 NEW YORK - UOMO MASCHERATO DA DONALD TRUMP NEW YORK - UOMO MASCHERATO DA DONALD TRUMP

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…