E’ GIA’ FINITA LA LUNA DI MIELE DI MELONI CON GLI ITALIANI? SONDAGGIO SWG: DOPO LA CRISI DELLA BENZINA CROLLA IL GRADIMENTO DEL GOVERNO (DAL 50% DEL 28 OTTOBRE SCIVOLA AL 37% DEL 20 GENNAIO) MA RESTA INVECE STABILE LA FIDUCIA IN DONNA GIORGIA - FRATELLI D’ITALIA, MOVIMENTO 5 STELLE E PARTITO DEMOCRATICO IN CALO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da ilriformista.it

 

 

Scivola il governo Meloni ma la premier resiste: gradimento e fiducia nell’ultimo sondaggio SWG sui partiti

giorgia meloni alla scuola nazionale dell amministrazione giorgia meloni alla scuola nazionale dell amministrazione

 

Sarà per il caro carburanti, il caro bollette, l’inflazione, il tema Giustizia. Sarà per questo o per altro, a una settimana dall’arresto del Superlatitante stragista di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, fatto sta che il governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni scivola: scende il gradimento dell’esecutivo. La premier invece, impegnata in questi due giorni di viaggio ufficiale in Algeria – al centro il dossier energia e le 200 industrie italiane nel Paese nordafricano -, riesce a mantenere stabile il suo consenso. È quanto emerge dal sondaggio settimanale SWG per il Tg La7, dal quale si evince che tutti i partiti sul podio degli orientamento di voto sono in calo.

 

 

Il Gradimento del governo Meloni dunque. La grafica SWG mostra gli italiani scettici sull’operato del governo: l’efficacia dell’esecutivo viene data in netto calo. Dal 50% del 28 ottobre scivola al 37% del 20 gennaio. Resta invece stabile la fiducia nella Presidente del Consiglio: minime le variazioni sullo stesso arco di tempo, dal 43% di ottobre al 41% dell’ultima rilevazione SWG con picchi del 45% tra novembre e dicembre.

 

 

giorgia meloni a quarta repubblica giorgia meloni a quarta repubblica

 

Per quanto riguarda gli orientamenti di voto invece: Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico sono in calo; Lega, Azione-Italia Viva e Forza Italia in crescita. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa così le intenzioni di voto. Il partito di Giorgia Meloni resta solidamente in vetta, e oltre il 30%, ma perde lo 0,5% e scende al 30,8%. Il M5S guidato da Giuseppe Conte cede lo 0,2% e ora vale il 17,4%: anche questo solidamente in seconda posizione. Passo indietro anche per il Pd che si avvicina alle primarie: -0,2%, adesso è al 14%. La Lega sale dall’8,3% all’8,5% ed è seguita a distanza ravvicinata dal Terzo Polo, Azione-Italia Viva, che guadagnano lo 0,4% arrivando all’8,2%. Forza Italia cresce dello 0,2% e si attesta al 6,6%. Più indietro Verdi e Sinistra (3,8%), +Europa (3,1%) e Per l’Italia con Paragone (2,3%).

giorgia meloni in algeria giorgia meloni in algeria

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…