xi jinping cina taiwan

L’UCRAINA È DISTRUTTA, IL MEDIORIENTE È IN FIAMME E LA CINA SI PREPARA A PAPPARSI TAIWAN – PECHINO HA AVVIATO ESERCITAZIONI MILITARI INTORNO ALL’ISOLA: “È UN SEVERO AVVERTIMENTO TAIPEI HA RISPOSTO DISPIEGANDO “FORZE ADEGUATE” – IL PRESIDENTE TAIWANESE, WILLIAM LAI, HA RIUNITO IL CONSIGLIO DI SICUREZZA, E GLI STATI UNITI LANCIANO L’ALLARME: “SIAMO SERIAMENTE PREOCCUPATI. SONO PROVOCAZIONI INGIUSTIFICATE CHE RISCHIANO DI DEGENERARE…”

cina vs taiwan

CINA, 'AVVIATE ESERCITAZIONI MILITARI INTORNO A TAIWAN'

(ANSA-AFP) – La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. Il ministero della Difesa ha dichiarato che aerei e navi si stanno dirigendo verso l'isola autogovernata per circondarla. Le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024B, "mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro", si legge in un comunicato del ministero.

 

TAIWAN, 'DISPIEGATE FORZE ADEGUATE INTORNO ALL'ISOLA'

PILOTA CINESE SUI CIELI DI TAIWAN

(ANSA-AFP) -  Taiwan ha annunciato d aver dispiegato "forze adeguate" in risposta all'avvio delle esercitazioni militari cinesi intorno all'isola. Il ministero della Difesa ha condannato in un comunicato i "comportamenti irrazionali e provocatori" di Pechino, precisando di aver "dispiegato forze adeguate per rispondere adeguatamente, con l'obiettivo di proteggere la libertà e la democrazia, nonché di difendere la sovranità" di Taiwan. La Cina considera Taiwan una parte del suo territorio, da riconquistare con la forza se necessario.

 

CINA, 'MANOVRE SEVERO AVVERTIMENTO A INDIPENDENZA TAIWAN'

xi jinping

(ANSA) - Lo scopo delle manovre militari cinesi intorno a Taiwan è di poter effettuare il blocco di porti e aree chiave, l'assalto a obiettivi marittimi e terrestri, la conquista di una superiorità globale nonché l'invio di un "severo avvertimento agli atti separatisti delle forze di 'Indipendenza di Taiwan".

 

ll Comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, ha riferito il portavoce Li Xi, ha inviato a tale scopo le truppe di Esercito, Marina, Aeronautica e della Forza missilistica per le esercitazioni 'Joint Sword-2024B'" nello Stretto di Taiwan e nelle aree a nord, a sud e a est dell'isola.

 

LE MANOVRE DELLA CINA INTORNO A TAIWAN

Le truppe "di più servizi si impegneranno in esercitazioni congiunte" allo scopo di concentrarsi "su temi di pattugliamento di prontezza al combattimento mare-aria in modo da testare le capacità operative congiunte", ha aggiunto il portavoce, per il quale l'operazione è "legittima e necessaria per salvaguardare la sovranità e l'unità nazionale".

 

La nota non ha fornito ulteriori dettagli, inclusa la durata programmata delle operazioni, ma dalle mappe diffuse dai media statali risulta un blocco marittimo intorno all'isola strutturato su nove aree, una in più rispetto al ciclo delle 'Joint Sword 2024-A'. La prova di forza di Pechino è seguita al discorso del presidente di Taiwan William Lai per le celebrazioni del 10 ottobre sui 113 anni della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taipei.

 

esercitazioni militari cinesi taiwan

Lai, definito dalla leadership mandarina un "separatista" e un "piantagrane", ha promesso di "resistere all'annessione" dell'isola, e ha insistito che Pechino e Taipei "non sono subordinate l'una all'altra" e che la Repubblica popolare non ha il diritto di rappresentare l'isola. Tutte "provocazioni", secondo il Dragone, in grado di causare potenzialmente "un disastro" a Taiwan.

 

CINA, GUARDIA COSTIERA MOBILITA SUE UNITÀ INTORNO A TAIWAN

esercitazioni militari cinesi taiwan

(ANSA) - La guardia costiera cinese ha riferito di aver inviato sue navi per condurre "ispezioni" attorno a Taiwan, nell'ambito delle esercitazioni militari contro l'isola, che Pechino rivendica come parte del suo territorio, da riunificare anche con la forza se necessario.

 

Le unità 2901, 1305, 1303 e 2102 stanno "effettuando ispezioni nelle acque circostanti l'isola di Taiwan in conformità con la legge basata sul principio della Unità CIna", ha affermato in una nota il portavoce della guardia costiera Liu Dejun. Le unità erano state rilevate ieri come in navigazione da nord verso sud, per raggiungere la portaerei Liaoning nel Pacifico.

 

WILLIAM LAI GIURA COME PRESIDENTE DI TAIWAN

TAIWAN CONFERMA LA PRESENZA DELLA GUARDIA COSTIERA CINESE

(ANSA) - - La guardia costiera di Taiwan ha confermato in una nota la presenza di "convogli" da parte dell'omologa struttura cinese in azione intorno all'isola, nell'ambito delle manovre militari lanciate oggi da Pechino. Molteplici unità, in particolare, hanno anche attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan e "si sono posizionate nelle nostre acque a nord, a sudovest e a est" dell'isola, a realizzare una sorta di cordone navale.

 

L'inconsueta attività della guardia costiera cinese pone interrogativi sui suoi futuri piani: potrebbe ad esempio significare un prossimo impegno in attività di pattugliamento e di applicazione e rispetto della legge che porterebbe a una significativa escalation delle tensioni tra Pechino e Taipei.

 

incrociatore missilistico usa

Nel frattempo, la guardia costiera della provincia cinese del Fujian, quella di fronte a Taiwan, ha organizzato una flotta di imbarcazioni per condurre ispezioni complete delle forze dell'ordine nelle acque vicino alle isole Dongyin e Matsu controllate da Taipei con lo scopo - ha riferito una nota - "di effettuare ispezioni di imbarco, controllo ed espulsione", e al fine di valutare le capacità di risposta rapida e di gestione delle emergenze".

 

LA STRATEGIA DEL PORCOSPINO - TAIWAN VS CINA

TAIWAN, PRESIDENTE LAI RIUNISCE IL CONSIGLIO DI SICUREZZA

(ANSA) - Il presidente taiwanese William Lai ha tenuto oggi un meeting "di alto livello" del Consiglio di sicurezza a seguito delle esercitazioni militari lanciate oggi dalla Cina attorno all'isola. "Per quanto riguarda le manovre di questa mattina, il presidente ha convocato la riunione e ha emesso istruzioni piuttosto chiare su come rispondere alla minaccia militare della Cina", ha affermato Joseph Wu, segretario generale del Consiglio di sicurezza nazionale. Le operazioni di Pechino sono state valutate "incoerenti con il diritto e le regolamentazioni internazionali, e richiedono un avvertimento", ha aggiunto l'ex ministro degli Esteri.

 

MAPPA DELLA LINEA MEDANA NELLO STRETTO DI TAIWAN

USA, 'MOLTO PREOCCUPATI A MANOVRE CINA INTORNO A TAIWAN'

(ANSA) - Gli Stati Uniti si sono detti "seriamente preoccupati per le esercitazioni militari congiunte dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan". In una nota, il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha rilevato che la risposta di Pechino "con provocazioni militari a un discorso annuale di routine (del presidente Lai del 10 ottobre, ndr) è ingiustificata e rischia di degenerare". L'invito è "ad agire con moderazione e di evitare ulteriori azioni che possano minare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e nella regione", essenziale per la pace e la prosperità regionali.

 

TAIWAN, 'ISOLE PERIFERICHE IN STATO DI MASSIMA ALLERTA'

(ANSA) - Il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che le isole periferiche, quali le Matsu e le Kinmen che sono a poche miglia dalla costa cinese, "sono in "stato di massima allerta" nel mentre il presidente William Lai è impegnato con il Consiglio di sicurezza nazionale sulle manovre militari cinesi lanciate oggi. E' quanto riferiscono i media locali.

 

CINA, MOBILITATI AEREI E NAVI DA GUERRA INTORNO A TAIWAN

PRODUZIONE MISSILI TAIWAN

(ANSA) - La Cina ha riferito di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni a circondare Taiwan. "Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Sttretto di Taiwan", ha riferito il network statale Cctv, secondo cui "parecchi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale "hanno condotto manovre in modo simultaneo".

 

TAIWAN, ARRESTATO CITTADINO CINESE SU POSSIBILE INTRUSIONE

(ANSA) - La guardia costiera di Taiwan ha dichiarato di aver arrestato un cittadino cinese su una delle sue isole periferiche a seguito di quello che è stato valutato come un possibile caso di "intrusione", nel mezzo delle esercitazioni militari di Pechino intorno all'isola. "Non è escluso che il tentativo di clandestinità di una piccola imbarcazione possa essere un'intrusione nella zona grigia collegata alle manovre militari", ha spiegato in una nota la guardia costiera, riferendosi alle tattiche che il Pentagono definisce come una serie di atti che si fermano alla soglia di un atto di guerra esplicito.

ESERCITAZIONI CINA TAIWAN

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?