xi jinping cina taiwan

L’UCRAINA È DISTRUTTA, IL MEDIORIENTE È IN FIAMME E LA CINA SI PREPARA A PAPPARSI TAIWAN – PECHINO HA AVVIATO ESERCITAZIONI MILITARI INTORNO ALL’ISOLA: “È UN SEVERO AVVERTIMENTO TAIPEI HA RISPOSTO DISPIEGANDO “FORZE ADEGUATE” – IL PRESIDENTE TAIWANESE, WILLIAM LAI, HA RIUNITO IL CONSIGLIO DI SICUREZZA, E GLI STATI UNITI LANCIANO L’ALLARME: “SIAMO SERIAMENTE PREOCCUPATI. SONO PROVOCAZIONI INGIUSTIFICATE CHE RISCHIANO DI DEGENERARE…”

cina vs taiwan

CINA, 'AVVIATE ESERCITAZIONI MILITARI INTORNO A TAIWAN'

(ANSA-AFP) – La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. Il ministero della Difesa ha dichiarato che aerei e navi si stanno dirigendo verso l'isola autogovernata per circondarla. Le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024B, "mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro", si legge in un comunicato del ministero.

 

TAIWAN, 'DISPIEGATE FORZE ADEGUATE INTORNO ALL'ISOLA'

PILOTA CINESE SUI CIELI DI TAIWAN

(ANSA-AFP) -  Taiwan ha annunciato d aver dispiegato "forze adeguate" in risposta all'avvio delle esercitazioni militari cinesi intorno all'isola. Il ministero della Difesa ha condannato in un comunicato i "comportamenti irrazionali e provocatori" di Pechino, precisando di aver "dispiegato forze adeguate per rispondere adeguatamente, con l'obiettivo di proteggere la libertà e la democrazia, nonché di difendere la sovranità" di Taiwan. La Cina considera Taiwan una parte del suo territorio, da riconquistare con la forza se necessario.

 

CINA, 'MANOVRE SEVERO AVVERTIMENTO A INDIPENDENZA TAIWAN'

xi jinping

(ANSA) - Lo scopo delle manovre militari cinesi intorno a Taiwan è di poter effettuare il blocco di porti e aree chiave, l'assalto a obiettivi marittimi e terrestri, la conquista di una superiorità globale nonché l'invio di un "severo avvertimento agli atti separatisti delle forze di 'Indipendenza di Taiwan".

 

ll Comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, ha riferito il portavoce Li Xi, ha inviato a tale scopo le truppe di Esercito, Marina, Aeronautica e della Forza missilistica per le esercitazioni 'Joint Sword-2024B'" nello Stretto di Taiwan e nelle aree a nord, a sud e a est dell'isola.

 

LE MANOVRE DELLA CINA INTORNO A TAIWAN

Le truppe "di più servizi si impegneranno in esercitazioni congiunte" allo scopo di concentrarsi "su temi di pattugliamento di prontezza al combattimento mare-aria in modo da testare le capacità operative congiunte", ha aggiunto il portavoce, per il quale l'operazione è "legittima e necessaria per salvaguardare la sovranità e l'unità nazionale".

 

La nota non ha fornito ulteriori dettagli, inclusa la durata programmata delle operazioni, ma dalle mappe diffuse dai media statali risulta un blocco marittimo intorno all'isola strutturato su nove aree, una in più rispetto al ciclo delle 'Joint Sword 2024-A'. La prova di forza di Pechino è seguita al discorso del presidente di Taiwan William Lai per le celebrazioni del 10 ottobre sui 113 anni della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taipei.

 

esercitazioni militari cinesi taiwan

Lai, definito dalla leadership mandarina un "separatista" e un "piantagrane", ha promesso di "resistere all'annessione" dell'isola, e ha insistito che Pechino e Taipei "non sono subordinate l'una all'altra" e che la Repubblica popolare non ha il diritto di rappresentare l'isola. Tutte "provocazioni", secondo il Dragone, in grado di causare potenzialmente "un disastro" a Taiwan.

 

CINA, GUARDIA COSTIERA MOBILITA SUE UNITÀ INTORNO A TAIWAN

esercitazioni militari cinesi taiwan

(ANSA) - La guardia costiera cinese ha riferito di aver inviato sue navi per condurre "ispezioni" attorno a Taiwan, nell'ambito delle esercitazioni militari contro l'isola, che Pechino rivendica come parte del suo territorio, da riunificare anche con la forza se necessario.

 

Le unità 2901, 1305, 1303 e 2102 stanno "effettuando ispezioni nelle acque circostanti l'isola di Taiwan in conformità con la legge basata sul principio della Unità CIna", ha affermato in una nota il portavoce della guardia costiera Liu Dejun. Le unità erano state rilevate ieri come in navigazione da nord verso sud, per raggiungere la portaerei Liaoning nel Pacifico.

 

WILLIAM LAI GIURA COME PRESIDENTE DI TAIWAN

TAIWAN CONFERMA LA PRESENZA DELLA GUARDIA COSTIERA CINESE

(ANSA) - - La guardia costiera di Taiwan ha confermato in una nota la presenza di "convogli" da parte dell'omologa struttura cinese in azione intorno all'isola, nell'ambito delle manovre militari lanciate oggi da Pechino. Molteplici unità, in particolare, hanno anche attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan e "si sono posizionate nelle nostre acque a nord, a sudovest e a est" dell'isola, a realizzare una sorta di cordone navale.

 

L'inconsueta attività della guardia costiera cinese pone interrogativi sui suoi futuri piani: potrebbe ad esempio significare un prossimo impegno in attività di pattugliamento e di applicazione e rispetto della legge che porterebbe a una significativa escalation delle tensioni tra Pechino e Taipei.

 

incrociatore missilistico usa

Nel frattempo, la guardia costiera della provincia cinese del Fujian, quella di fronte a Taiwan, ha organizzato una flotta di imbarcazioni per condurre ispezioni complete delle forze dell'ordine nelle acque vicino alle isole Dongyin e Matsu controllate da Taipei con lo scopo - ha riferito una nota - "di effettuare ispezioni di imbarco, controllo ed espulsione", e al fine di valutare le capacità di risposta rapida e di gestione delle emergenze".

 

LA STRATEGIA DEL PORCOSPINO - TAIWAN VS CINA

TAIWAN, PRESIDENTE LAI RIUNISCE IL CONSIGLIO DI SICUREZZA

(ANSA) - Il presidente taiwanese William Lai ha tenuto oggi un meeting "di alto livello" del Consiglio di sicurezza a seguito delle esercitazioni militari lanciate oggi dalla Cina attorno all'isola. "Per quanto riguarda le manovre di questa mattina, il presidente ha convocato la riunione e ha emesso istruzioni piuttosto chiare su come rispondere alla minaccia militare della Cina", ha affermato Joseph Wu, segretario generale del Consiglio di sicurezza nazionale. Le operazioni di Pechino sono state valutate "incoerenti con il diritto e le regolamentazioni internazionali, e richiedono un avvertimento", ha aggiunto l'ex ministro degli Esteri.

 

MAPPA DELLA LINEA MEDANA NELLO STRETTO DI TAIWAN

USA, 'MOLTO PREOCCUPATI A MANOVRE CINA INTORNO A TAIWAN'

(ANSA) - Gli Stati Uniti si sono detti "seriamente preoccupati per le esercitazioni militari congiunte dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan". In una nota, il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha rilevato che la risposta di Pechino "con provocazioni militari a un discorso annuale di routine (del presidente Lai del 10 ottobre, ndr) è ingiustificata e rischia di degenerare". L'invito è "ad agire con moderazione e di evitare ulteriori azioni che possano minare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e nella regione", essenziale per la pace e la prosperità regionali.

 

TAIWAN, 'ISOLE PERIFERICHE IN STATO DI MASSIMA ALLERTA'

(ANSA) - Il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che le isole periferiche, quali le Matsu e le Kinmen che sono a poche miglia dalla costa cinese, "sono in "stato di massima allerta" nel mentre il presidente William Lai è impegnato con il Consiglio di sicurezza nazionale sulle manovre militari cinesi lanciate oggi. E' quanto riferiscono i media locali.

 

CINA, MOBILITATI AEREI E NAVI DA GUERRA INTORNO A TAIWAN

PRODUZIONE MISSILI TAIWAN

(ANSA) - La Cina ha riferito di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni a circondare Taiwan. "Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Sttretto di Taiwan", ha riferito il network statale Cctv, secondo cui "parecchi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale "hanno condotto manovre in modo simultaneo".

 

TAIWAN, ARRESTATO CITTADINO CINESE SU POSSIBILE INTRUSIONE

(ANSA) - La guardia costiera di Taiwan ha dichiarato di aver arrestato un cittadino cinese su una delle sue isole periferiche a seguito di quello che è stato valutato come un possibile caso di "intrusione", nel mezzo delle esercitazioni militari di Pechino intorno all'isola. "Non è escluso che il tentativo di clandestinità di una piccola imbarcazione possa essere un'intrusione nella zona grigia collegata alle manovre militari", ha spiegato in una nota la guardia costiera, riferendosi alle tattiche che il Pentagono definisce come una serie di atti che si fermano alla soglia di un atto di guerra esplicito.

ESERCITAZIONI CINA TAIWAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…