carlo de benedetti matteo salvini

SALVINI PORTA DE BENEDETTI IN TRIBUNALE - L’INGEGNERE AL FESTIVAL DI DOGLIANI DEL 2018 DISSE CHE IL “CAPITONE” “È IL PEGGIO, UN ANTISEMITA XENOFOBO”, E LUI GLI FA HATTO CAUSA PER DIFFAMAZIONE - IL LEGHISTA SI È PRESENTATO AL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI CUNEO A TESTIMONIARE IN QUANTO PARTE OFFESA, RIVENDICANDO I SUOI BUONI RAPPORTI CON ISRAELE E NETANYAHU: “QUELLE FRASI HANNO AVUTO UNA INCIDENZA..."

Da "Libero quotidiano"

 

CARLO DE BENEDETTI

È stata l' accusa di antisemitismo a fare dire al leader della Lega che la misura era colma. «Non l' accetto. Proprio io che sono amico di Israele, che sono disposto a tollerare le critiche e il confronto anche aspro della politica, non sono disposto, però, a tollerare questa infamia». Matteo Salvini ha fatto quindi causa per diffamazione. Lui la parte offesa, Carlo De Benedetti il denunciato.

 

I fatti si riferiscono al 2018 quando, al Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani (Cuneo), in una piazza gremita di giornalisti e cameramen, De Benedetti, già editore del gruppo Repubblica-L' Espresso e oggi del quotidiano Domani, intervistato da Lilli Gruber, si è lasciato andare a commenti non proprio leggeri contro Matteo Salvini.

 

matteo salvini in israele 4

«È il peggio», ha detto senza un attimo di esitazione. E poi: «È un antisemita», un razzista, «xenofobo». Ieri al Palazzo di Giustizia di Cuneo si è presentato dunque  Salvini a testimoniare in quanto parte offesa. Il leader della Lega ha ricordato i suoi buoni rapporti con Israele e ha sostenuto che le frasi dell'imprenditore, pronunciate mentre erano in corso le consultazioni al Quirinale, «hanno avuto una incidenza.  Non tutte le persone approfondiscono e l’aggettivo “antisemita” si porta dietro questioni come la negazione dell’Olocausto».

MATTEO salvini CON BIBI netanyahu

 

Salvini ha spiegato al giudice di aver partecipato a convegni in tutta Europa sul tema, di essersi battuto a Roma e Bruxelles per leggi contro l’antisemitismo, poi ha parlato del rapporto personale e delle frequentazioni con l’ex premier Netanyahu e con l’attuale ambasciatore di Israele a Roma oltre ai buoni rapporti con le comunità ebraiche «di tutta Italia, da Roma a Milano».

 

stefano feltri carlo de benedetti

De Benedetti non era presente in aula, ma ha fatto sapere, tramite i suoi legali, che depositerà una memoria difensiva. La sentenza è prevista per il 18 ottobre.

Per presenziare all' udienza, il capo del Carroccio ha dovuto saltare il suo turno di vaccinazione «perché per il tribunale di Cuneo il vaccino non è un legittimo impedimento.

Ho dovuto riprogrammarlo, aspetto che mi comunichino la nuova data», ha detto lasciando il tribunale della cittadina piemontese.

dror eydar matteo salvini

 

Sull' ipotesi di immunizzare i minori, l' ex ministro dell' Interno ha ribadito la sua linea.

«Il Piemonte ha aperto alle vaccinazioni agli adolescenti, ma non cambio idea: serve il consenso dei genitori e degli interessati, senza obblighi e liste di proscrizione».

salvini attaccato per essere amico di israelematteo salvini in israelecarlo de benedettimatteo salvini in israele 3matteo salvini in israelematteo salvini e annalisa chirico con l'ambasciatore di israele dror eydarCARLO DE BENEDETTI

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…