SETTA A CHI TOCCA – GIOVANNI BARRECA E I DUE SEDICENTI MENTAL COACH MASSIMO CARANDENTE E SABRINA FINA, PROTAGONISTI DEL MASSACRO DI ALTAVILLA MILICIA, AVEVANO DEI COMPLICI? SECONDO GLI INQUIRENTI, FACEVANO PARTE DI UN GRUPPO DI FANATICI DI ALMENO DIECI “FRATELLI DI FEDE” – LA FIGLIA 17ENNE DEL MURATORE PER GIORNI HA MANDATO MESSAGGI AGLI AMICI DEL FRATELLO KEVIN, FINGENDOSI LUI – BARRECA CONTINUA A DELIRARE DAVANTI AL LEGALE: È UNA STRATEGIA PER FINGERSI PAZZO? IL SUO AVVOCATO CHIEDERÀ LA PERIZIA PSICHIATRICA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lara Sirignano per il “Corriere della Sera”

 

GIOVANNI BARRECA CON MOGLIE E FIGLI GIOVANNI BARRECA CON MOGLIE E FIGLI

La setta non è più soltanto un sospetto. Dietro a Giovanni Barreca, il muratore che ha massacrato moglie e figli durante un folle rito di purificazione dal demonio, e ai suoi due complici, c’è un gruppo di fanatici religiosi.

 

Gli inquirenti hanno nomi e cognomi degli adepti, una decina di persone che si riuniva in preghiera con il sedicente mental coach Massimo Carandente e la sua compagna, Sabrina Fina, i due invasati […] accusati di aver aiutato il muratore a sterminare la sua famiglia.

 

GIOVANNI BARRECA FAMIGLIA GIOVANNI BARRECA FAMIGLIA

Nella chiesa che per mesi hanno frequentato a Palermo, quelli come loro li chiamano «canne dimenate dal vento», sono i fedeli che non fanno vita di comunità, seguono i culti per un po’, non socializzano con nessuno e poi se ne vanno.

 

«Gruppo religioso», lo definisce più prosaicamente il gip di Termini Imerese che ha messo in carcere i tre indagati e che ha chiaramente parlato di «una connotazione criminale più ampia». «Fratelli di fede» che sarebbero stati «a conoscenza della situazione del nucleo familiare preso di mira», che avrebbero saputo, dunque, che nella villetta di Altavilla Milicia, teatro del massacro, si svolgevano deliranti riti di liberazione dagli spiriti.

MASSIMO CARANDENTE E SABRINA FINA MASSIMO CARANDENTE E SABRINA FINA

 

Ma se l’esistenza di uno scenario più ampio è ormai certa, è ancora da capire cosa gli adepti della congrega […] sapessero di preciso. Se cioè […] i fratelli di fede dei tre si siano limitati a pregare per la salvezza della famiglia Barreca, o se fossero […] a conoscenza delle pratiche violente che hanno poi portato alle torture e agli omicidi di Antonella Salamone, la moglie 40enne del muratore, e dei suoi due figli maschi Kevin, 16 anni, ed Emanuel di appena 5.

 

GIOVANNI BARRECA GIOVANNI BARRECA

Nessun membro del gruppo è stato ancora sentito dagli inquirenti, che aspettano di analizzare tutto il materiale presente nei telefonini e nei pc degli indagati. Ma a parlare degli altri «fratelli di fede» è anche la primogenita dei Barreca, la 17enne che ha confessato di aver partecipato alle sevizie dei familiari posseduti dal diavolo e che, come il padre e i complici, è in carcere per omicidio aggravato e soppressione di cadavere.

 

«Massimo e Sabrina ci avevano detto che domenica saremmo dovuti andare nella loro chiesa per testimoniare. Credo che la chiesa sia a Termini Imerese», ha detto agli investigatori durante il drammatico racconto del massacro. E ricostruendo il suo ruolo […] i carabinieri hanno accertato un altro particolare inquietante: la ragazza […] avrebbe per giorni mandato messaggi agli amici del fratello fingendosi lui. Tenendo i contatti con i ragazzini che Kevin frequentava abitualmente, ostentando una normalità ben lontana dalla realtà, la 17enne avrebbe cercato di allontanare i sospetti su quel che accadeva nella casa.

SABRINA FINA SABRINA FINA

«Mia moglie non ce l’ha fatta, è stata vinta dal diavolo. Così come i miei figli. Per fortuna sono arrivati Massimo e Sabrina», ha detto durante un colloquio con il suo legale Giovanni Barreca, descritto dal difensore come preda «di una situazione di delirio costante». L’uomo ripete di essere stato costretto a lottare contro il demonio che si era impossessato di moglie e figli e di non aver avuto scelta. Un espediente per fingersi pazzo? Il suo avvocato ha già annunciato che chiederà una perizia psichiatrica. […]

GIOVANNI BARRECA ANTONELLA SALAMONE GIOVANNI BARRECA ANTONELLA SALAMONE angela salamone angela salamone giovanni barreca giovanni barreca la strage familiare di altavilla milicia la strage familiare di altavilla milicia giovanni barreca con la moglie angela salamone e i figli giovanni barreca con la moglie angela salamone e i figli la strage familiare di altavilla milicia la strage familiare di altavilla milicia giovanni barreca e antonella salamone. giovanni barreca e antonella salamone. giovanni barreca e antonella salamone giovanni barreca e antonella salamone giovanni barreca e antonella salamone. giovanni barreca e antonella salamone. delitto di altavilla milicia 2 delitto di altavilla milicia 2 delitto di altavilla milicia 3 delitto di altavilla milicia 3 strage di altavilla milicia 1 strage di altavilla milicia 1 strage di altavilla milicia 2 strage di altavilla milicia 2 strage di altavilla milicia 3 strage di altavilla milicia 3 angela salamone 1 angela salamone 1 MASSIMO CARANDENTE MASSIMO CARANDENTE MASSIMO CARANDENTE MASSIMO CARANDENTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…