SPADAFORA, L’ULTIMA SPERANZA DEL M5S: "DI MAIO NON TORNERÀ CAPO POLITICO DEL M5S” - IL MINISTRO PER LO SPORT NON SI NASCONDE: "QUESTO GOVERNO È NATO NEL CAOS E FINO A QUANDO DURERÀ NON VIVRÀ MOMENTI SERENI – DI MAIO NON HA SBATTUTO LA PORTA E ORA NON SI METTERÀ A PICCONARE LA MAGGIORANZA COME RENZI – IL CONFRONTO CON IL PRECEDENTE ESECUTIVO CON SALVINI: IO MI SENTO PIÙ A MIO AGIO CON QUESTO GOVERNO, MA…

-

Condividi questo articolo


Luca Sablone per il Giornale

 

 

vincenzo spadafora foto mezzelani gmt 15 vincenzo spadafora foto mezzelani gmt 15

Vincenzo Spadafora è motivato e punta alla rinascita del Movimento 5 Stelle, ora alla prese con l'individuazione di un nuovo capo politico. Al momento i grillini sono concentrati per gli Stati Generali di marzo, un'occasione in cui sarà possibile far confrontare "visioni diverse di governance".

 

Tra la conferma dell'esperienza del capo politico e la necessità di una gestione collegiale, emerge una chiarezza: "Una forza politica non può non avere una figura riconoscibile. Di sicuro serve un vertice". Un'ipotesi è che l'attuale ministro degli Esteri possa ricandidarsi a capo politico: "Se conosco bene Luigi, e lo conosco bene, non lo farà: la decisione che ha annunciato l'ha presa dopo una lunga riflessione. Mi sento di escludere la sua ricandidatura dopo gli Stati generali".

 

Una scelta che ha fatto discutere, considerando soprattutto che è arrivata a pochi giorni dalle elezioni Regionali in Calabria e in Emilia-Romagna: ha dato così a Salvini e al centrodestra un elemento di propaganda in più nel rush finale, ma gli alleati non sembrano infastiditi. "Dall'interlocuzione di questi giorni con i colleghi nessuno è spaventato. Luigi non ha sbattuto la porta e ora non si metterà a picconare la maggioranza", ha precisato.

 

 

vincenzo spadafora foto mezzelani gmt 16 vincenzo spadafora foto mezzelani gmt 16 vincenzo spadafora foto di bacco vincenzo spadafora foto di bacco

Nell'intervista rilasciata a Il Messaggero, il ministro per lo Sport ha parlato anche della possibilità di procedere con il voto disgiunto per favorire Stefano Bonaccini: "Io sostengo con forza il nostro candidato, i cittadini nel segreto dell'urna decideranno". Se la Lega dovesse vincere in Emilia-Romagna, potrebbero esserci dei pericolosi contraccolpi per il governo: "Allora, questo governo è nato da un contraccolpo e nel caos per via del ritiro della fiducia da parte di Salvini: non teme scossoni. E fino a quando durerà, e auspico fino alla fine della legislatura, non vivrà momenti sereni".

spadafora di maio spadafora di maio

 

Spadafora infine ha fatto un confronto tra l'attuale maggioranze e quella precedente insieme alla Lega: "Io mi sento più a mio agio con questo governo, ma se non partiamo dal nostro rafforzamento tutto diventa inutile". Ha detto comunque di sposare l'idea "dell'ago della bilancia e contrasterò sia chi tifa per la spaccatura o per la sparizione del Movimento sia chi spera di inglobarlo".

luigi di maio vincenzo spadafora luigi di maio vincenzo spadafora vincenzo spadafora vincenzo spadafora spadafora di maio spadafora di maio vincenzo spadafora foto di bacco (1) vincenzo spadafora foto di bacco (1) vincenzo spadafora francesco landi foto mezzelani gmt 10 vincenzo spadafora francesco landi foto mezzelani gmt 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"