bonaccini

STAI BONO, ANZI BONACCINI! LE FOTO DA PALESTRATO SCATENANO UN PANDEMONIO SUI SOCIAL – SFOTTO’ DALLA LEGA (“CI SAREBBE PIACIUTO VEDERLO AL LAVORO”) E DA MOLTI CONTATTI ONLINE, CHE LO HANNO ACCUSATO DI "CULTO DEL CORPO" E "MACHISMO" - LA REPLICA A MUSO DURO: “SE LEI RITIENE CHE LAVORARE IN MEDIA COME FACCIO IO, DALLE 12 ALLE 14 ORE AL GIORNO NON SIA LAVORO È UN QUALUNQUISTA”

Francesco Rosano per corrieredibologna.it

 

bonaccini

Puoi vantare un tasso di disoccupazione record del 4,8%, guidare una Regione che chiamano «la locomotiva d’Italia» e governare il territorio d’intesa con le parti sociali grazie a un tavolo condiviso (il Patto per il lavoro, che hai creato tu stesso), ma non per questo avere la rielezione in tasca. Perché per conquistare gli elettori, oltre il contenuto, serve spesso la forma. Anche fisica. Valeva ai tempi degli addominali riformisti di John Fitzgerald Kennedy e, in anni più recenti, nelle domeniche di corsa e ciclismo dell’instancabile Romano Prodi. «Mens sana in corpore sano», scriveva il poeta Giovenale. Che negli anni di Facebook, Twitter e Instagram significa anche look, stile e cura per i dettagli della propria immagine. Soprattutto in prossimità delle elezioni.

 

La foto in palestra postata sui social

Stefano Bonaccini, governatore dem dell’Emilia-Romagna in corsa per il bis a fine gennaio, non fa eccezione. Difficile non notare che negli ultimi mesi una svolta, nella sua immagine, c’è stata eccome. E finora sembra aver funzionato, se si vuole usare come metro di riferimento il famigerato popolo del web. È alla fine della scorsa primavera che Bonaccini inaugura il nuovo look: barba scolpita, cravatta quasi assente, camicia aperta, testa rasata e occhiali a goccia.

 

Il 2 giugno, quando in concomitanza con la Festa della Repubblica aggiorna la sua foto profilo su Facebook, è un successo: oltre duemila mi piace (numeri inediti, fino ad allora, per la pagina del governatore), accompagnati da commenti femminili di apprezzamento («abbiamo il presidente della Regione più figo d’italia» o «sembri Warren Beatty», per citarne un paio).

bonaccini

 

Non è però solo una questione di outfit: aumentano i post sui social, gli scatti che testimoniano l’attività istituzionale (spesso accompagnati dallo slogan «Siamo l’Emilia-Romagna», già utilizzato durante la campagna elettorale del 2014) si alternano con foto dal carattere più intimo, a volte addirittura familiare. Il governatore non è certo un tipo che ha bisogno di essere «indirizzato», per così dire. Ma è indubbio che dietro la svolta di immagine ci sia un lavoro di squadra, che passa dal suo staff, ma tocca anche il rinnovato rapporto con Tracce, l’agenzia di comunicazione che già in passato ha lavorato per il presidente emiliano-romagnolo.

 

Il personal trainer

bonaccini

Ma è un nuovo Bonaccini, anche nel fisico. È non c’è bisogno di scomodare le teorie sul «corpo del leader», da Ernst Kantorowicz in poi, per sapere quanto conti. Negli ultimi mesi il governatore ha perso circa 9 chili. Merito di una dieta ferrea, ma anche di tanto esercizio fisico. «Ci alleniamo insieme da una decina d’anni, ma da quest’estate molto di più: è stato bravissimo», racconta Giulio Manfredi, amico dai tempi dei campi da calcio e oggi personal trainer del presidente. «Ci vediamo tre giorni alla settimana, all’alba. Quando non riesce per impegni istituzionali — spiega Manfredi — gli suggerisco degli esercizi da fare a casa».

 

Immancabili le polemiche

stefano bonaccini

Ieri, però, la foto sui social dell’allenamento mattutino è costata a Bonaccini più di uno sfottò. Dalla Lega («Ci sarebbe piaciuto vederlo al lavoro», ha scritto il segretario emiliano Gianluca Vinci) e da molti contatti online, che lo hanno accusato di «culto del corpo» e «machismo». E lui, rispondendo a un commento, non ha voluto porgere l’altra guancia: «Se lei ritiene che lavorare in media come faccio io, dalle 12 alle 14 ore al giorno spesso comprese le domeniche, non sia lavoro è semplicemente un qualunquista».

RENZI BONACCINI stefano bonaccini bonacciniRENZI BONACCINI vittorio manes e stefano bonaccinizingaretti bonaccini

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?