giuseppe conte m5s statuto

STATUTO IN FACCIA – OGGI ALLE 22 SI CONCLUDONO LE VOTAZIONI ONLINE PER IL NUOVO STATUTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE E “GIUSEPPI” TREMA: DOPO IL CASINO SULLA GIUSTIZIA, L’AVVOCATO DI PADRE PIO È TERRORIZZATO DALLA SCARSA AFFLUENZA O DA UNA VITTORIA CHE NON SEMBRI UN PLEBISCITO – IL BOOMERANG DELLA MINACCIA DI ESPULSIONI: TRA GLI ASSENTI DI MERCOELDÌ C’ERANO ANCHE ESPONENTI CONTIANI DI PRIMO PIANO COME CRIMI E TAVERNA…

 

Domenico Di Sanzo per "il Giornale"

VOTO PER IL NUOVO STATUTO M5S SU SKYVOTE

 

«Hai mancato di rispetto, hai esercitato la libertà di incoscienza». È la tarda serata di domenica quando il neo leader Giuseppe Conte esibisce il pugno di ferro contro Alessandro Melicchio, l'unico deputato grillino a votare le pregiudiziali di costituzionalità sulla riforma Cartabia assieme alle opposizioni. Melicchio dirà sì alla fiducia, anche perché rimbombano le minacce di espulsione dal M5s prima del voto di fiducia alla Camera sul testo che archivia la «Spazzacorrotti» dell'ex Guardasigilli Alfonso Bonafede.

 

giuseppe conte e luigi di maio con la card del reddito di cittadinanza

Chi non vota la fiducia è espulso dal partito senza troppi complimenti. Questo è il mantra di Conte dopo le 41 assenze tra le fila pentastellate nella votazione sulle pregiudiziali di costituzionalità, all'arrivo della riforma della giustizia nell'Aula di Montecitorio. Il leader rassicura i grillini nelle commissioni Ambiente sul destino degli eco-reati, dice ai dubbiosi che anche i processi per i reati contro la Pa faranno il loro corso. Il giorno si minimizza, la fronda è ridotta. Più che sulla fiducia, si temono assenze oggi sul voto finale del provvedimento.

 

VIGNETTA KRANCIC - ROBERTO FICO - ROCCO CASALINO - GIUSEPPE CONTE - BEPPE GRILLO

«Considera che nel gruppo abbiamo anche tanti casi di Covid», dice un deputato al Giornale nel pomeriggio, ridimensionando i malumori. «I ribelli rientreranno, speriamo non quelli che hanno il Covid», scherza. L'ex ministro Bonafede è per il sì alla fiducia. Con lui la deputata Giulia Sarti, co-relatrice del provvedimento. Anche l'ex sottosegretario Riccardo Fraccaro - che non era in Aula domenica - difende la mediazione raggiunta da Conte.

 

giuseppe conte con mascherina e fraccaro

«Stasera il Movimento 5 Stelle voterà la fiducia alla riforma della giustizia penale - scrive Fraccaro - La battaglia del M5s ha fatto sì che i necessari correttivi da noi fortemente voluti migliorassero il testo iniziale». Ma la rivolta contro l'ex premier infuria fuori dal Parlamento. La base sui social si scatena a colpi di #ConteServoDelSistema e CON-TE MAI.

 

ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE

Le eventuali espulsioni potrebbero rivelarsi un'arma a doppio taglio. Infatti una frangia di governisti ha chiesto provvedimenti disciplinari anche per i 9 senatori assenti non giustificati mercoledì 28 luglio alla fiducia sul Dl Sostegni bis a Palazzo Madama.

 

Solo che nell'elenco incriminato ci sono alcuni esponenti contiani di primo piano. I nomi più altisonanti sono il reggente Vito Crimi e la vicepresidente del Senato Paola Taverna. E sarebbe difficile, per il neo leader, giustificare un atteggiamento diverso in due situazioni speculari. Però dall'altro lato c'è il timore che una mano leggera su chi non segue le indicazioni del gruppo possa diventare un facile appiglio per chi è stato già espulso per il no alla fiducia a Draghi e ha fatto causa per rientrare.

 

di maio conte

Un rebus che si è innescato a causa della linea ondivaga dei Cinque Stelle sulla giustizia. Conte lo ammette in un'intervista a La Stampa. «Sulla giustizia forse ci siamo fatti trovare un po' impreparati - dice - ma non ripeteremo quell'errore».

 

Quindi conferma: «Continueremo ad appoggiare il governo, ma Draghi ascolti i Cinque Stelle, il reddito di cittadinanza non si tocca». Intanto oggi alle 22 si concluderanno le votazioni online sul nuovo Statuto del M5s. Aperte le urne virtuali su SkyVote l'avvocato teme una scarsa affluenza, come anticipato dal Giornale negli scorsi giorni.

 

GIUSEPPE CONTE - LUIGI DI MAIO - GENERALE HAFTAR

 C'è chi ha paura che il malcontento sulla giustizia possa trovare cassa di risonanza in un voto contrario sullo Statuto. Per chiudere la votazione al primo turno c'è bisogno che si esprima almeno la maggioranza assoluta degli aventi diritto (circa 60mila iscritti). Alle 12 e 30 avevano votato in 12mila. Senza quorum il voto slitterà al 9 e 10 agosto. E per Conte sarebbe già una sconfitta.

MATTEO RENZI ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO – AMICI MIEIgiuseppe conte e rocco casalino

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!