giulio centemero

STRANI TEMPISMI - IL PM DI MILANO STEFANO CIVARDI HA CHIESTO UNA CONDANNA A 8 MESI PER GIULIO CENTEMERO, DEPUTATO E TESORIERE DELLE LEGA, PER UN PRESUNTO FINANZIAMENTO ILLECITO DEL 2016 ALL’ASSOCIAZIONE “PIÙ VOCI”, CHE SAREBBE SERVITO A RIMPINGUARE LE CASSE DI RADIO PADANIA - LA RICHIESTA ARRIVA LO STESSO GIORNO IN CUI È STATO CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER MATTEO RENZI E ALTRI 10 INDAGATI NEL CASO OPEN. COINCIDENZA?

GIULIO CENTEMERO

LEGA: PM MILANO, CONDANNARE CENTEMERO A 8 MESI

 (ANSA) - Il pm di Milano Stefano Civardi ha chiesto una condanna a 8 mesi per il tesoriere della Lega e deputato Giulio Centemero per un presunto finanziamento illecito da 40mila euro del giugno 2016 concordato, per l'accusa, tra il 2015 e il 2016 con il patron della catena di supermercati Esselunga Bernardo Caprotti, morto nel settembre di 6 anni fa.

 

Secondo le indagini, il finanziamento illecito da Esselunga alla Lega arrivò all'associazione 'Più voci', di cui Centemero era legale rappresentante, e poi sarebbe stato girato al Carroccio anche per rimpinguare le casse di Radio Padania.

 

Il pm nel chiedere la condanna ha ricordato, in particolare, una delle tre testimonianze arrivate nella scorsa udienza, quella di Marco Zambelli, ex direttore affari generali (fino al 2018) di Esselunga.

 

"Centemero prima mi disse che il finanziamento doveva andare a Radio Padania e poi che invece doveva andare all'associazione 'Più voci' e così venne fatto, l'indicazione del cambio di beneficiario dell'erogazione fu data da Centemero", aveva spiegato il teste.

salvini centemero

 

"Incontrai Centemero - aveva detto Zambelli, rispondendo alle domande del pm Civardi davanti al giudice Maria Idria Gurgo di Castelmenardo - dopo una richiesta di Caprotti che mi invitava a vederlo e lo incontrai in via Bellerio nella sede della Lega. Faceva parte del mio compito di curare le relazione esterne".

 

centemero

E ancora: "Caprotti è sempre stato legato, come noto, al centrodestra e alla Lega e fu lui a dirmi che bisognava aiutarla in qualche modo con un'erogazione. Decideva Caprotti chi finanziare". Oggi i legali di Centemero, imputato anche a Roma per finanziamento illecito, hanno depositato ai giudici delle dichiarazioni difensive del deputato, che non ha potuto essere presente in aula perché "impegnato in votazioni".

 

E' stato ascoltato oggi in aula anche un consulente della difesa che, in sostanza, ha illustrato la regolarità del finanziamento da 40mila euro.

 

Il pm nel suo intervento, invece, ha fatto riferimento pure a una "mail dell'ottobre 2017" nella quale Centemero, "dopo la confisca di Genova e scrivendo a due dirigenti della Lega, tra cui Luca Morisi, e mettendo in copia anche Di Rubba e Manzoni", diceva in generale che era necessario evitare "la contestazione della elusione della norma del finanziamento illecito".

BARACHETTI DI RUBBA MANZONI CENTEMERO – LOMBARDIA FILM COMMISSION

 

LEGA: PM, FINANZIAMENTO CAMUFFATO PER VORAGINE RADIO PADANIA

(ANSA) - La Procura di Milano ha dimostrato che "il 13 giugno del 2016 per volontà di Bernardo Caprotti", patron di Esselunga morto quello stesso anno, "sono stati erogati 40mila euro alla Lega, camuffati da liberalità nei confronti dell'associazione 'Più voci'" e "che sono serviti per pagare i debiti della voragine aperta della Lega, che è Radio Padania".

 

andrea manzoni e alberto di rubba

Lo ha spiegato nella sua requisitoria il pm Stefano Civardi davanti all'undicesima penale, prima di chiedere la condanna a 8 mesi per il tesoriere e deputato del Carroccio Giulio Centemero per finanziamento illecito ai partiti.

 

Il processo è stato aggiornato al prossimo 14 febbraio, quando prenderanno la parola per l'arringa i legali di Centemero, gli avvocati Roberto Zingari e Giovanni Conti. Col "processo di Genova in corso", ha spiegato il pm, e col "problema della confisca dei soldi che poi è arrivata" sui famosi 49 milioni di euro di cui si è persa traccia "il modo più semplice per finanziare la Lega - ha aggiunto il pm - era pagare i debiti, versare i soldi nella voragine aperta della Lega che è Radio Padania".

giulio centemero

 

L'ordinamento, ha chiarito il pm, "richiede che quando finanzi un partito devi dirlo devi essere trasparente", mentre "è reato quando lo fai senza ammetterlo", ossia passando come in questo caso, secondo l'accusa, per un'associazione.

 

'Più voci', associazione tra i cui soci figuravano, oltre a Centemero (uno dei suoi legali è Giovanni Ponti, non Conti, come scritto in precedenza), anche i revisori contabili per la Lega in Parlamento Andrea Manzoni e Alberto Di Rubba (già condannati a Milano in un altro processo sul caso Lfc), con quei 40mila euro da Esselunga, ha detto il pm, ha "fatto due cose".

GIULIO CENTEMERO

 

Ha "finanziato Radio Padania con 10mila euro e ha girato 30mila euro a Mc, che lo stesso Centemero indica come una società partecipata dalla Lega". Società quest'ultima che, poi, con parte di quel denaro ha pagato anche un "convegno del 25 giugno 2016 a Parma, organizzato dalla Lega per la costruzione del cantiere del centrodestra".

 

"Il contributo che Caprotti voleva dare alla Lega - ha spiegato ancora il pm - è stato dato a 'Più voci' per bocca del tesoriere della Lega, questa è la realtà sostanziale, un fatto solare, la trasparenza non è stata rispettata".

andrea manzoni alberto di rubba michele scillieri commercialisti della lega

 

 La presunta soluzione illecita che venne trovata, secondo la Procura, fu "far arrivare il contributo attraverso la strada traversa del finanziamento all'associazione, così nel bilancio di Esselunga non troviamo un contributo al partito politico, ma ad un'associazione". Nessuno, tra l'altro, ha aggiunto Civardi, "ha mai conosciuto l'associazione, che non esiste in pratica e che viene fuori su internet solo per l'altro processo in corso a Roma", dove è imputato sempre Centemero.

Articoli correlati

HAI FATTO CENTO, FAI CENTEMERO - BANKITALIA INDAGA ANCHE SUL TESORIERE DELLA LEGA

LA PROCURA DI FIRENZE HA CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER MATTEO RENZI E ALTRI 10 INDAGATI PER...

NUOVI GUAI PER LA LEGA: I SOLDI DEL COSTRUTTORE PARNASI SONO ARRIVATI ANCHE A RADIO PADANIA

LUCA PARNASI E LE DICHIARAZIONI AI PM: VOLEVO FARE LO STADIO DEL MILAN MA NON POTEVO PAGARE PER...

I PM DI ROMA CHIEDONO IL RINVIO A GIUDIZIO DI GIULIO CENTEMERO E FRANCESCO BONIFAZI

LA GUARDIA DI FINANZA STA EFFETTUANDO ACCERTAMENTI SU ALCUNE OPERAZIONI SOSPETTE DI...

GLI UNICI CHE HANNO FATTO I SOLDI COI PARTITI IN QUESTI ANNI? I COMMERCIALISTI! - UN FIUME DI DENARO

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?