TE C’HANNO MAI MANDATO? – È ALTAMENTE PROBABILE CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE METTA AL VOTO SU ROUSSEAU UNA DEROGA ALLA REGOLA DEL SECONDO MANDATO, PER EVITARE CHE LA CLASSE DIRIGENTE PENTASTELLATA VENGA DECAPITATA - MA DI MAIO, COMUNQUE, È OUT: DI FATTO È STATO GIÀ COMMISSARIATO DA BUGANI-CASALEGGIO E DAI MOVIMENTISTI GUIDATI DA DIBBA – LE VOCI CRITICHE, COME AL SOLITO, SONO STATE MARGINALIZZATE…

-

Condividi questo articolo


LUIGI DI MAIO MATTEO RENZI LUIGI DI MAIO MATTEO RENZI

Simone Canettieri per “il Messaggero”

 

Prima la strategia spicciola: «Dobbiamo incastrare Salvini sul taglio dei parlamentari alla Camera: se dirà di sì eviteremo il voto, se lo farà saltare ci darà materia per la campagna elettorale». Luigi Di Maio - in ripresa dopo «la botta delle ultime 24 ore» - riunisce i big del M5S e prova a fare un punto sulle prossime mosse. Alla riunione ristretta ci sono Alessandro Di Battista Paola Taverna, Nicola Morra, Riccardo Fraccaro, Alfonso Bonafede, Massimo Bugani, Francesco D'Uva, Giancarlo Cancelleri, Stefano Patuanelli, Davide Casaleggio.

 

DAVIDE CASALEGGIO MASSIMO BUGANI DAVIDE CASALEGGIO MASSIMO BUGANI di maio con paola taverna di maio con paola taverna

Attenzione: i partecipanti sono fondamentali. Perché al caminetto grillino ci sono appunto il numero 1 e 2 di Rousseau. Sul tavolo c'è l'ipotesi di mettere al voto sulla piattaforma web la deroga al secondo mandato. Per evitare così che la classe dirigente pentastellata venga decapitata. La narrazione che si sta costruendo in queste ore è che vista la fine brusca del governo, andare alle urne senza nemmeno poter avere la spinta di big di peso sarebbe solo un altro regalo a Salvini.

ROBERTO FICO ALESSANDRO DI BATTISTA ROBERTO FICO ALESSANDRO DI BATTISTA

 

luigi di maio annuncia l'accordo per lo stabilimento pernigotti 4 luigi di maio annuncia l'accordo per lo stabilimento pernigotti 4

Secondo quanto risulta a Il Messaggero il primo a essere favorevole a questa ipotesi è proprio Dibba. L'ex parlamentare è l'unico ad avere ancora una fiches da giocarsi, ma allo stesso tempo sa che, senza l'aiuto di tutti, sarebbe tutto molto più complicato. Una decisione vera e propria ancora non è stata presa, anche perché, è uno dei dubbi avanzati da Casaleggio, non si sa come potrebbe rispondere la rete (dunque i militanti) a questa sollecitazione. Bisogna prima costruire una storytelling sui social network per evitare l'effetto boomerang.

di maio di battista di maio di battista

 

IL CAPO

«Questa crisi ci ha uniti», dicono gli uomini di Di Maio. Anche se nel corso della riunione è stato deciso che d'ora in poi il Capo politico non si muoverà più da solista. «Dobbiamo essere più orizzontali e meno verticali», è stato il pensiero di quasi tutti i presenti. A partire da Morra e Taverna, passando anche per Bugani, che nei giorni scorsi se n'è andato dalla segreteria di Di Maio sbattendo la porta e al termine di una guerra culminata anche con il taglio dello stipendio del numero 2 di Rousseau.

 

BEPPE GRILLO ROBERTO FICO BEPPE GRILLO ROBERTO FICO

D'ora in poi dunque ci sarà una cabina di regia intorno a Di Maio.  Alla riunione mancavano Beppe Grillo («Sta con Luigi») ma anche Roberto Fico («Il presidente della Camera è super partes»). Non solo, non sono stati invitate nemmeno altre anime critiche. Una di queste per esempio è Carla Ruocco, presidente della Commissione Finanze della Camera e già membro del direttorio M5S: «Il metodo non cambia. Prima di qualunque consultazione - dice Ruocco a Il Messaggero - dei parlamentari coinvolti e prima della assemblea, i giochi già sono stabiliti attraverso un incontro tra pochi, marginalizzando ancora una volta il Parlamento nel suo ruolo. Bisogna prendere il coraggio di decisioni drastiche sul metodo e sulla leadership».

carla ruocco luigi di maio carla ruocco luigi di maio

 

carla ruocco carla ruocco

Il riferimento di Ruocco è all'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari fissata per lunedì mattina. In questa occasione Di Maio è pronto a caricare le truppe affinché stanino Salvini proprio sul taglio delle poltrone. Allo stesso tempo, però, in molti almeno ieri sera erano pronti a chiedere le sue dimissioni da Capo politico. Una partita aperta, destinata però a non avere un finale traumatico. Soprattutto se - come sta prendendo quota in queste ore - il vicepremier pentastellato riuscirà in qualche modo a far passare la deroga per il secondo mandato.

DI MAIO SALVINI CONTE DI MAIO SALVINI CONTE

 

L'unica strada per tacitare le anime in subbuglio, ammesso che poi possa servire a qualcosa. Di sicuro Di Maio ha messo nel mirino Matteo Salvini gli dà «del giullare», lo accusa di non voler tagliare le poltrone in Parlamento. Tutto carburante che sarà usato da Alessandro Di Battista in campagna elettorale. «Dibba ha già fatto il pieno al motorino, chissà se dietro si porterà anche Luigi...», scherzavano ieri i parlamentari M5S. 

alessandro di battista alessandro di battista carla ruocco luigi di maio 1 carla ruocco luigi di maio 1 salvini e di maio ai lati opposti dei banchi del governo salvini e di maio ai lati opposti dei banchi del governo LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI INVECCHIATI CON FACEAPP LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI INVECCHIATI CON FACEAPP LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI alessandro di battista 1 alessandro di battista 1 beppe grillo con roberto fico e virginia raggi beppe grillo con roberto fico e virginia raggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…