TRAVAGLIO IN SOBRIA DIFESA DI CONTE: ''FALLITO MISERAMENTE IL TENTATIVO DE 'LE IENE' DI SBUGIARDARE IL PREMIER CONTE. IL PROGETTO DI PARCELLA ERA DEL 2009, SETTE ANNI DOPO IL CONCORSO'' - RISPONDE LA IENA MONTELEONE: ''NESSUNA COPPIA DI PROFESSIONISTI CHE SVOLGE INCARICHI "DISTINTI" MANDA PROGETTI DI PARCELLA SU CARTA CO-INTESTATA E DOPPIA FIRMA, CON UNICO IBAN. E CITA ESPRESSAMENTE IL CASO APERTO NEL 2002, PRIMA DEL CONCORSO VINTO DA CONTE CON ALPA IN COMMISSIONE''

-

Condividi questo articolo


1. TRAVAGLIO: ''FALLITO MISERAMENTE IL TENTATIVO DE 'LE IENE' DI SBUGIARDARE IL PREMIER CONTE''

Estratto dall'articolo di Marco Travaglio per ''il Fatto Quotidiano''

 

travaglio conte travaglio conte

(…) L' altroieri è fallito miseramente l' ennesimo tentativo delle Iene di sbugiardare il premier Conte sui suoi rapporti con lo studio Alpa nel 2002, ai tempi della sua promozione, decisa da una commissione presieduta da Alpa, a professore di Diritto privato: la fattura che doveva smentirlo non era una fattura, ma un progetto di parcella; riguardava Alpa e non Conte, che in quella causa sostituì Alpa in alcune udienze senza farsi pagare; e non può inficiare il concorso del 2002 per conflitti d' interessi perché risale al 2009, sette anni dopo il concorso, in cui peraltro Conte fu promosso da 5 commissari su 5. Ieri naturalmente il Giornale e La Verità hanno rilanciato la bufala ("La bugia di Conte", "La parcella che inchioda Conte").

giuseppe conte antonino monteleone giuseppe conte antonino monteleone

 

E tal Renzi ha dichiarato al Messaggero: "Se quello che viene contestato a Conte fosse stato contestato a me, i 5Stelle chiederebbero le dimissioni e scatenerebbero i social contro di me. Non so cosa sia successo tra Conte e Alpa. Penso che sarà Conte il primo ad aver interesse a chiarire".

 

A parte che Conte l' ha fatto per l' ennesima volta con un' intervista alle Iene, è curioso che Renzi dica di "non sapere quel che è successo tra Conte e Alpa": se non lo sa, come può fare paragoni con quello che viene contestato a lui? E quando mai ha chiarito quel che viene contestato a lui, infinitamente più grave di quel che veniva contestato a Conte, visto che Conte, Alpa e nessun loro amico o parente sono indagati, mentre Renzi ha padre e madre condannati in primo grado e tutti i fedelissimi indagati e/o imputati (Lotti, Carrai, Bianchi, Bonifazi, i coniugi leopoldi Donnini-Mammoliti, Vannoni, Del Sette, Saltalamacchia, ecc.).

 

(…)

 

 

2. MONTELEONE: IL PROGETTO DI PARCELLA CITA ESPRESSAMENTE IL PROCEDIMENTO INIZIATO NEL 2002, PRIMA DEL CONCORSO DI CONTE. CHE HA CAMBIATO VERSIONE VARIE VOLTE, DICENDO PRIMA CHE OGNUNO AVEVA FATTURATO PER CONTO SUO, POI RIMANGIANDOSI TUTTO

 

La replica di Antonino Monteleone, autore con Marco Occhipinti del servizio delle ''Iene'' sul rapporto tra Conte e Alpa:

 

antonino monteleone guido alpa le iene antonino monteleone guido alpa le iene

«La fattura che doveva smentirlo non era una fattura, ma un progetto di parcella; riguardava Alpa e non Conte, che in quella causa sostituì Alpa in alcune udienze senza farsi pagare; e non può inficiare il concorso del 2002 per conflitti d'interessi perché

risale al 2009, sette anni dopo...».

 

Non è un messaggio del portavoce del Presidente del Consiglio, ma l'editoriale apparso su un quotidiano italiano.

C'è molta confusione. Mettiamo alcuni punti in chiaro.

1) Nessuna coppia di professionisti che svolge incarichi "distinti" e "separati" firma progetti di parcella su carta co-intestata e doppia firma.

 

2) Riguardava solo Alpa? Urge visita dall'optometrista. Perché qui qualcuno ha scritto senza vedere né l'intestazione né le firme in calce al documento.

3) Conte si presenta a TUTTE le udienze tranne una.

Alpa non si presenta MAI.

antonino monteleone guido alpa le iene antonino monteleone guido alpa le iene

4) Esaminatore (ALPA) ed esaminato (CONTE) avevano "interessi economici e professionali" comuni prima dell'avvio delle procedure per il concorso da professore ordinario, durante e successivamente.

 

Per restringere il campo: la causa di primo grado del Garante Privacy contro la RAI si incardina in tempi che quasi si sovrappongono col concorso.

Scrivere il progetto di parcella insieme sette anni dopo annullerebbe questa incontrovertibile circostanza di fatto?

Solo alla luce di queste circostanze si comprende perché Conte a ottobre 2018 e a gennaio 2019 fosse spinto dalla necessità di sottolineare che "ognuno ha fatturato per conto suo".

 

Ma si è rivelata un'affermazione F-A-L-S-A.

Ne volete un'altra? Secondo il sito casertace.net Guido Alpa, nella sua sterminata carriera e nelle innumerevoli commissioni di concorso delle quali ha fatto parte, SOLO una volta sarebbe stato all'Università di Caserta. Al concorso da ordinario di Giuseppe CONTE.

Uno dice... coincidenze.

antonino monteleone giuseppe conte le iene antonino monteleone giuseppe conte le iene

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…