TUTTO IL RESTO È NAJA! – ’GNAZIO LA RUSSA BOCCIA LA PROPOSTA DI LEGGE PRESENTATA DA SALVINI PER REINTRODURRE IL SERVIZIO DI LEVA OBBLIGATORIA: “NON SONO D'ACCORDO, CREDO CHE IL DANNO CHE HA FATTO LA BASE OBBLIGATORIA SIA STATO QUELLO DI FAR VIVERE IL RAPPORTO CON LE FORZE ARMATE COME UNA COSTRIZIONE, PER IL 90% DEI 'NAJONI'. IO AVEVO PROPOSTO DI CONSENTIRE SU BASE VOLONTARIA UN PERIODO BREVE…”

-

Condividi questo articolo


MATTEO SALVINI IGNAZIO LA RUSSA MATTEO SALVINI IGNAZIO LA RUSSA

(AGI) - "E' giusto che su base volontaria si incentivi chi vuole a fare una breve esperienza" nelle Forze armate. "Non sono d'accordo sulla base obbligatoria". Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa, commentando con i cronisti a Palazzo Madama la proposta di legge presentata dal segretario della Lega, Matteo Salvini, di reintrodurre il servizio di leva. "Credo che il danno che ha fatto la base obbligatoria negli ultimi anni di leva sia stato quello di far vivere il rapporto con le forze armate come una costrizione, per il 90% dei 'najoni'. Questa cosa non mi e' mai piaciuta", aggiunge ricordando la sua esperienza da allievo ufficiale volontario.

 

ignazio la russa conferenza programmatica di fdi a pescara 1 ignazio la russa conferenza programmatica di fdi a pescara 1

"C'era chi lo faceva volentieri e chi invece non aspettava altro che l''alba' - sottolinea - La mia proposta di legge, che non ho potuto ripresentare da presidente del Senato, era quella di consentire su base volontaria un periodo breve, che poteva corrispondere al periodo del Car - circa 40 giorni -, dando dei benefit a chi lo faceva, per poter fare la carrira militare, per entrare in polizia o per l'universita', lasciando pero' la bese volontaria, che per me e' essenziale".

 

La Russa considera "un errore tornare a immaginare un obbligo, non fosse altro perche' il primo a sostenere la base volontaria e' stato il Fronte della Gioventu', di cui io ero dirigente nazionale. Siamo stati noi a dire che serviva un esercito professiohnale volontario, perche' capivamo che i tmepi moderni richiedevano un esercito competente. Oggi i nostri militari a livello internazionale sono stimatissimi e hanno una preparazione che gli consente di poter interagire con gli eserciti piu' avanzati del mondo. Col servizio di leva non sarebbe stato possibile".

 

matteo salvini (3) matteo salvini (3)

Per La Russa, ancora, Salvini ha ragione "nel dire che il servizio militare forma i giovani, pero' questo è un compito della scuola e non delle Forze Armate. Il servizio militare non era fatto per formare i giovani ma per difendere la liberta' e l'indipendenza e oggi non lo possiamo reintrodurre per 'raddrizzare' la testa dei giovani, ammesso che sia necessario. Questo e' un compito che spetta alle famiglie e la scuola. Quindi aggiustiamo la scuola, diamo valore alla famiglia, ma non obblighiamo chi non vuol fare il militare a un periodo di naja"

leva militare obbligatoria 9 leva militare obbligatoria 9 leva militare obbligatoria 7 leva militare obbligatoria 7

LA RUSSA E SALVINI A VILLA TAVERNA LA RUSSA E SALVINI A VILLA TAVERNA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE