- - VEDI (BELLA)NAPOLI E POI MUORI - SONDAGGIO CHOC: PER LA PRIMA VOLTA GLI ITALIANI BOCCIANO L’OPERATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - I GIUDIZI NEGATIVI SUPERANO IL 53% - FRANANO I MONTI: PER DUE TERZI DEGLI ITALIANI IL PREMIER TECNICO STA OPERANDO MALE - PEGGIO ANCORA IL GOVERNO NEL SUO COMPLESSO - PREMIATI I PARTITI DEL “NO” A RIGOR MONTIS: LA LEGA SALE AL 7,4%, EXPLOIT DELLA DESTRA AL 4,6 - PD 27,5%; M5S 16,4; PDL 16,2… -

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

giorgio napolitanogiorgio napolitano

Numeri amari per Re Giorgio! L'ultimo sondaggio pubblicato sul sito del Governo è una brutta sorpresa per il Quirinale. Per la prima volta, la maggioranza assoluta degli italiani boccia l'operato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La rilevazione di Spincom è impietosa: alla domanda "Quale è il suo giudizio sull'operato del Presidente della Repubblica?" la somma tra "molto positivo" (18,2%) e "positivo" (28,7%) resta abbondantemente sotto la soglia del 50%. Solo il 46,9% degli intervistati promuove il Capo dello Stato, mentre tra "molto negativo" (27,6%) e "negativo" (25,5%) la percentuale degli scontenti raggiunge il 53,1%.

Monti NapolitanoMonti Napolitano

Il crollo della fiducia degli italiani nel Colle va di pari passo con la vera e propria frana dei consensi verso Mario Monti, il premier voluto a Palazzo Chigi proprio da Napolitano. Il giudizio sul prof bocconiano è molto positivo per l' 8,4%; positivo per il 28,4%; molto negativo per il 33,7% e negativo per il 29,5% dei cittadini. Nonostante il 63,2% degli italiani non vedano l'ora di liberarsi di Monti, ancora peggiore è il giudizio sul Governo nel suo insieme: in questo caso, la percentuale degli scontenti schizza al 68% tondo.

monti napolitanomonti napolitano

Inevitabile che, analizzando le intenzioni di voto, i due dati più sorprendenti siano la risalita della Lega Nord (7,6%) e della destra di Storace (4,6%), due partiti di opposizione al Governo. Lieve flessione per il Pd (27,5%), stabili M5S e Pdl, appaiati intorno al 16%...


Ecco tutti i numeri

napolitano monti stretta di manonapolitano monti stretta di mano

1-Quale è il suo giudizio complessivo sull'operato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano?
Molto positivo 18,2%
Positivo: 28,7%
Molto negativo: 27,6%
Negativo: 25,5%

2-Quale è il suo giudizio complessivo sull'operato del Presidente del Consiglio Mario Monti?
Molto positivo: 8,4%
Positivo: 28,4%
Molto negativo: 33,7%
Negativo 29,5%

3-Quale è il suo giudizio complessivo sull'operato del Governo?
Molto positivo: 2,8%
Positivo: 29,2%
Molto negativo: 32,4%
Negativo: 35,6%

Palazzo ChigiPalazzo Chigi

4-Intenzioni di voto ai partiti:
Pdl 16,2%
Lega Nord 7,6%
Destra 4,6%
Udc: 5,2%
Pd: 27,5%
Idv: 3,9%
Sel: 4,9%
M5S: 16,4%

 

 

 

Titolo:Intenzioni di voto e Job Approval
Realizzazione:SpinCon
Committente: SpinCon
Periodo di rilevazione: tra il 26/10/2012 ed il 29/10/2012
Diffusione: sito web www.spincon.it
Tema: Politica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Popolazione di riferimento: popolazione maggiorenne residente in Italia
Campione:popolazione residente in Italia, di 18 anni e oltre, di entrambi i sessi ed appartenenti a qualsiasi condizione sociale. Al campione in rientro è stata applicata una ponderazione (RIM weighting).
Margine di errore:+/- 2,5 % con intervallo di confidenza pari al 95 %.
Metodo di raccolta dati: CAWI
Numerica campione: 1.485 casi su di un totale interviste di 4.225 (tasso di rifiuti/sostituzioni del 64,9%).

 

Titolo: Job Approval di Giorgio Napolitano
Realizzazione:SpinCon
Committente: SpinCon
Periodo di rilevazione: tra il 26/10/2012 ed il 29/10/2012
Diffusione: sito web www.spincon.it
Tema: Politica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Popolazione di riferimento: popolazione maggiorenne residente in Italia
Campione:popolazione residente in Italia, di 18 anni e oltre, di entrambi i
sessi ed appartenenti a qualsiasi condizione sociale. Al campione in rientro
è stata applicata una ponderazione (RIM weighting).
Margine di errore:+/- 2,5 % con intervallo di confidenza pari al 95 %.
Metodo di raccolta dati: CAWI
Numerica campione: 1.485 casi su di un totale interviste di 4.225 (tasso di
rifiuti/sostituzioni del 64,9%).

 

Condividi questo articolo

politica

MOVIMENTO “MARI-STELLI” - IL PORTAVOCE DI LUIGI DI MAIO, PEPPE MARICI, CHE DOMENICA SPOSA LA VICE-MINISTRA ALL’ECONOMIA LAURA CASTELLI, SI CONFIDA CON TELESE: “IL NOSTRO È UNA SORTA DI ‘AMORE A CINQUE STELLE’, MA NON È UN FILM DEI VANZINA” - “PER VEDERCI DI PIÙ ABBIAMO DOVUTO OCCUPARCI DI INTERNAZIONALIZZARE IL MADE IN ITALY ALLA FARNESINA. LAURA È UNA GRANDE CUOCA. È LA REGINA DELLO SVUOTAFRIGO. QUALSIASI COSA TROVI NE TRAE UN GRANDE PIATTO. HO DOVUTO FARE UN SERIO ACCORDO POLITICO CON LEI. PUÒ STARE ANCHE FINO ALLE TRE SUL DIVANO, A STUDIARE UN DOSSIER, MA IL LETTO È SACRO. QUANDO VIENE A DORMIRE…”

DAGOREPORT - BERLUSCONI FA BENE A SOGNARE IL QUIRINALE: UN SONDAGGIO LO DA' SECONDO NEL GRADIMENTO DEGLI ITALIANI (20,6%) SECONDO SOLO A DRAGHI (23,4%) E PRIMA DEL MATTARELLA-BIS (19,3%) - IL CAV, ORMAI FUORI DI TESTA, HA CHIESTO AL FIDATO GIANNI LETTA DI ORGANIZZARE UN INCONTRO CON IL NIPOTE, ENRICO LETTA PER DISCUTERE DELLA SUA ELEZIONE AL COLLE. AL VOLTO BASITO DELL'EMINENZA AZZURRINA, BERLUSCONI HA RISPOSTO CON LO SLANCIO MESSIANICO DI CHI È CONVINTO DI POTER ARRIVARE DOVE VUOLE: "SONO SICURO CHE SE GLI PARLO, LO CONVINCO..."

MATTEO DA LEGARE - SE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMINO CON IL SUO PARTITO, MATTEO SALVINI NON SE LA PASSA MEGLIO. HA DOVUTO INCASSARE UNA COCENTE SCONFITTA IN EUROPA: I POLACCHI DI KACZYNKSI E MORAWIECKI HANNO RIFIUTATO LE SUE AVANCES A CONFLUIRE NELL'EUROGRUPPO DELLE DESTRE PER RESTARE NEL GRUPPO “CONSERVATORI E RIFORMISTI” INSIEME A GIORGIA MELONI. I POLACCHI NON ACCETTERANNO MAI DI SCHIERARSI CON L'ESTREMA DESTRA DI MARINE LE PEN - IL "CAPITONE", OLTRE ALLE SBERLE IN EUROPA, DEVE ANCHE GESTIRE LE SCAZZOTTATE SUL VACCINO NELLA LEGA...