edoardo rixi

VENI, VIDI, RIXI - IL DEPUTATO LEGHISTA EDOARDO RIXI È L'ULTIMO ESEMPIO DI COME LA GIUSTIZIA POSSA TRITURARE LA VITA: "MI HANNO ASSOLTO NELL'INCHIESTA SULLE SPESE PAZZE IN LIGURIA, MA LA MIA ESISTENZA È STATA STRAVOLTA PER 10 ANNI. MI SONO DIMESSO NEL 2019, HO FATTO FATICA AD ACCENDERE UN MUTUO PER LA PRIMA CASA. LA CONDANNA IN PRIMO GRADO A TRE ANNI E MEZZO ERA SPROPORZIONATA PER IL REATO CONTESTATO DI POCHE MIGLIAIA DI EURO. ANDREBBE RIFORMATA LA MAGISTRATURA, MA…"

Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera

 

edoardo rixi 9

«Mi piacerebbe che ci fosse una grande spinta riformista dentro la magistratura. Per cambiare un sistema che non aiuta i tantissimi giudici che fanno il loro lavoro nel migliore dei modi».

 

Edoardo Rixi, deputato della Lega e già viceministro, esce definitivamente dall'inchiesta sulle «spese pazze» dei consiglieri regionali liguri. E con lui, escono dalla stessa inchiesta altri 18 suoi colleghi: la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso contro l'assoluzione in secondo grado che era stato proposto dalla Procura generale di Genova.

 

edoardo rixi 5

L'indagine, più o meno analoga a quella svolte da numerose altre Procure in tutta Italia, riguardava fatti compresi tra il 2010 e il 2012. Rixi non è sorpreso: «Diciamo che, dopo la sentenza di assoluzione di secondo grado, mi ero un po' rasserenato. Però, in un procedimento non sai mai che cosa può accadere».

 

La cosa che ha semmai sorpreso il deputato è stato proprio «il ricorso in Cassazione fatto dalla Procura contro la nostra assoluzione. Perché una cosa sono le indagini, che sono giuste e doverose se ne esistono i presupposti. Cosa diversa è l'accanimento».

 

edoardo rixi 6

Quando fu condannato in primo grado, nel maggio 2019, Rixi diede immediatamente le dimissioni da vice ministro alle infrastrutture: «Ma certo. Ma mi diede fastidio che la sentenza di condanna era stata annunciata con una conferenza stampa dalla Procura di Genova. Fui dipinto come chissà quale furbo e fu richiesta una condanna che sarebbe stata pesante e sproporzionata anche se avessi commesso il reato da poche migliaia di euro per il quale ero stato imputato: tre anni e mezzo e interdizione perpetua dai pubblici uffici».

 

edoardo rixi 4

Insomma: «Una richiesta del genere mi era sembrata un modo per impedirmi di compiere la mia attività politica. E in parte lo è stato. Oltre alle dimissioni da vice ministro, la condanna mi impedì di assumere incarichi nella giunta regionale ligure. Per non parlare della mia vita personale. Per dire: ho fatto fatica ad accendere un mutuo per la prima casa. Se non mi avessero dato una mano i miei genitori, avrei anche perso i soldi della caparra che avevo dato in vista dell'acquisto».

 

edoardo rixi 7

Le inchieste per le spese dei consiglieri regionali riguardarono praticamente tutta Italia. Il problema, prosegue Rixi, è che in Liguria «tutti sono stati dichiarati innocenti, a tutti è costato qualcosa come 100mila euro in spese, a tutti è cambiata la vita per dieci anni, a qualcuno per sempre. Mi pare che qualcosa non funzioni. Ma, devo dire, non tanto tra i singoli giudici, tutti all'altezza. Semmai è la Procura: io credo che per un magistrato la riservatezza dovrebbe essere il primo requisito».

 

edoardo rixi 8

Più in generale, l'ordinamento ora va a scapito anche dei «tantissimi giudici in gamba che rischiano di rimanere schiacciati da un sistema che premia le tesi pre confezionate». Il rammarico di Rixi riguarda i referendum promossi dalla Lega e dai Radicali: «La responsabilità civile dei magistrati sarebbe stata cosa buona e giusta, spiace che la Consulta non abbia avuto il coraggio di sottoporla a referendum».

 

Quanto alla legge Severino, che impedisce l'attività politica anche con una condanna soltanto in primo grado, è «ingiusta. Peccato che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia non lo abbiano capito».

 

Articoli correlati

SALVINI BOMBARDA CONTE-RIXI:SE NASCE UN GOVERNO PD-M5s I VINCITORI SONO I DUE MATTEO. ECCO PERCHE\'

RIXI AMARI - \'\'I 5 STELLE PENSANO SOLO A QUELLO CHE FANNO I PM. PARLINO MENO\'\'

EDOARDO RIXI APRE ALLA DE MICHELI: \'SE VUOLE LA GRONDA A GENOVA DAREMO UNA MANO ALLA DE MICHELI\'

LE SPESE PAZZE DI RIXI? QUINDICI CAFFE\', CIOCCOLATINI E UN FIUME DI BIRRA - DALLE MUTANDE AI SEX TOY

I GIUDICI NELLA MOTIVAZIONE DELLA CONDANNA A RIXI: LA SCELTA DI INCONTRARSI AL RISTORANTE E\'...

edoardo rixi 3edoardo rixi con matteo salvini 3edoardo rixi con matteo salvini 2edoardo rixi con matteo salvini 1edoardo rixi 1edoardo rixi 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)