edoardo rixi

VENI, VIDI, RIXI - IL DEPUTATO LEGHISTA EDOARDO RIXI È L'ULTIMO ESEMPIO DI COME LA GIUSTIZIA POSSA TRITURARE LA VITA: "MI HANNO ASSOLTO NELL'INCHIESTA SULLE SPESE PAZZE IN LIGURIA, MA LA MIA ESISTENZA È STATA STRAVOLTA PER 10 ANNI. MI SONO DIMESSO NEL 2019, HO FATTO FATICA AD ACCENDERE UN MUTUO PER LA PRIMA CASA. LA CONDANNA IN PRIMO GRADO A TRE ANNI E MEZZO ERA SPROPORZIONATA PER IL REATO CONTESTATO DI POCHE MIGLIAIA DI EURO. ANDREBBE RIFORMATA LA MAGISTRATURA, MA…"

Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera

 

edoardo rixi 9

«Mi piacerebbe che ci fosse una grande spinta riformista dentro la magistratura. Per cambiare un sistema che non aiuta i tantissimi giudici che fanno il loro lavoro nel migliore dei modi».

 

Edoardo Rixi, deputato della Lega e già viceministro, esce definitivamente dall'inchiesta sulle «spese pazze» dei consiglieri regionali liguri. E con lui, escono dalla stessa inchiesta altri 18 suoi colleghi: la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso contro l'assoluzione in secondo grado che era stato proposto dalla Procura generale di Genova.

 

edoardo rixi 5

L'indagine, più o meno analoga a quella svolte da numerose altre Procure in tutta Italia, riguardava fatti compresi tra il 2010 e il 2012. Rixi non è sorpreso: «Diciamo che, dopo la sentenza di assoluzione di secondo grado, mi ero un po' rasserenato. Però, in un procedimento non sai mai che cosa può accadere».

 

La cosa che ha semmai sorpreso il deputato è stato proprio «il ricorso in Cassazione fatto dalla Procura contro la nostra assoluzione. Perché una cosa sono le indagini, che sono giuste e doverose se ne esistono i presupposti. Cosa diversa è l'accanimento».

 

edoardo rixi 6

Quando fu condannato in primo grado, nel maggio 2019, Rixi diede immediatamente le dimissioni da vice ministro alle infrastrutture: «Ma certo. Ma mi diede fastidio che la sentenza di condanna era stata annunciata con una conferenza stampa dalla Procura di Genova. Fui dipinto come chissà quale furbo e fu richiesta una condanna che sarebbe stata pesante e sproporzionata anche se avessi commesso il reato da poche migliaia di euro per il quale ero stato imputato: tre anni e mezzo e interdizione perpetua dai pubblici uffici».

 

edoardo rixi 4

Insomma: «Una richiesta del genere mi era sembrata un modo per impedirmi di compiere la mia attività politica. E in parte lo è stato. Oltre alle dimissioni da vice ministro, la condanna mi impedì di assumere incarichi nella giunta regionale ligure. Per non parlare della mia vita personale. Per dire: ho fatto fatica ad accendere un mutuo per la prima casa. Se non mi avessero dato una mano i miei genitori, avrei anche perso i soldi della caparra che avevo dato in vista dell'acquisto».

 

edoardo rixi 7

Le inchieste per le spese dei consiglieri regionali riguardarono praticamente tutta Italia. Il problema, prosegue Rixi, è che in Liguria «tutti sono stati dichiarati innocenti, a tutti è costato qualcosa come 100mila euro in spese, a tutti è cambiata la vita per dieci anni, a qualcuno per sempre. Mi pare che qualcosa non funzioni. Ma, devo dire, non tanto tra i singoli giudici, tutti all'altezza. Semmai è la Procura: io credo che per un magistrato la riservatezza dovrebbe essere il primo requisito».

 

edoardo rixi 8

Più in generale, l'ordinamento ora va a scapito anche dei «tantissimi giudici in gamba che rischiano di rimanere schiacciati da un sistema che premia le tesi pre confezionate». Il rammarico di Rixi riguarda i referendum promossi dalla Lega e dai Radicali: «La responsabilità civile dei magistrati sarebbe stata cosa buona e giusta, spiace che la Consulta non abbia avuto il coraggio di sottoporla a referendum».

 

Quanto alla legge Severino, che impedisce l'attività politica anche con una condanna soltanto in primo grado, è «ingiusta. Peccato che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia non lo abbiano capito».

 

Articoli correlati

SALVINI BOMBARDA CONTE-RIXI:SE NASCE UN GOVERNO PD-M5s I VINCITORI SONO I DUE MATTEO. ECCO PERCHE\'

RIXI AMARI - \'\'I 5 STELLE PENSANO SOLO A QUELLO CHE FANNO I PM. PARLINO MENO\'\'

EDOARDO RIXI APRE ALLA DE MICHELI: \'SE VUOLE LA GRONDA A GENOVA DAREMO UNA MANO ALLA DE MICHELI\'

LE SPESE PAZZE DI RIXI? QUINDICI CAFFE\', CIOCCOLATINI E UN FIUME DI BIRRA - DALLE MUTANDE AI SEX TOY

I GIUDICI NELLA MOTIVAZIONE DELLA CONDANNA A RIXI: LA SCELTA DI INCONTRARSI AL RISTORANTE E\'...

edoardo rixi 3edoardo rixi con matteo salvini 3edoardo rixi con matteo salvini 2edoardo rixi con matteo salvini 1edoardo rixi 1edoardo rixi 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…