WIKILEAKS SGANCIA LA BOMBA: RIVELATI 249 FILES CHE SPIEGANO COME TUTTO VIENE SPIATO E ARCHIVIATO – E MANNING CHIEDE LA GRAZIA AD OBAMA

Assange rende pubblici gli “Spy Files #3”, 249 documenti provenienti da 92 agenzie di intelligence private internazionali - Skype, BitTorrent, VPN, SSH ed SSL si scambiano le “chiavi” coi governi - Intercettazione di massa per voce, SMS, MMS, email, fax e telefoni satellitari…

Condividi questo articolo


Da LaStampa.it

SARAH HARRISON E JULIAN ASSANGESARAH HARRISON E JULIAN ASSANGE

Wikileaks ha reso pubblici oggi gli «Spy Files #3». Si tratta di 249 documenti provenienti da 92 agenzie di intelligence private internazionali che, annuncia l'organizzazione fondata da Julian Assange, «rivelano come, con la privatizzazione dell'industria dell'intelligence, Stati Uniti, Unione Europea ed agenzie di intelligence di Paesi in via di sviluppo hanno speso milioni nell'acquisto di tecnologie di nuova generazione per la sorveglianza di massa, al fine di monitorare comunità, gruppi ed intere popolazioni».

«Spy Files #3 di WikiLeaks -sostiene Assange nel comunicato che annuncia la diffusione dei documenti- fa parte di un nostro costante impegno nel gettare luce sull'industria segreta della sorveglianza di massa. Questa pubblicazione raddoppia la collezione Spy Files di WikiLeaks.

BRADLEY MANNINGBRADLEY MANNING

Gli Spy Files rappresentano una importante risorsa sia per giornalisti che per cittadini, al fine di dettagliare e spiegare come agenzie segrete di intelligence governative si stanno unendo con il mondo corporativo nell'intento di raccogliere ogni tipo di comunicazione elettronica».

I documenti in «Spy Files #3» comprendono brochure di vendita e presentazioni usate «per catturare l'attenzione delle agenzie di intelligence governative e convincerle ad acquistare servizi e tecnologie di intercettazione di massa».

Le tecnologie per lo spionaggio della Rete attualmente disponibili sul mercato, afferma Wikileaks, «includono anche l'identificazione dell'uso di comunicazioni cifrate od offuscate tramite ad esempio Skype, BitTorrent, VPN, SSH ed SSL. Questi documenti rivelano come tali società lavorano con agenzie di intelligence e di polizia per ottenere le rispettive chiavi di decifratura.

Questi documenti dettagliano anche metodi di intercettazione di massa per voce, SMS, MMS, email, fax e comunicazioni con telefoni satellitari. I documenti diffusi -conclude Wikileaks- mostrano anche come queste agenzie private di intelligence vendano soluzioni per analizzare le intercettazioni web e mobili in tempo reale».

he NSAs intelligence article A D DC xhe NSAs intelligence article A D DC x

Intanto Bradley Manning, il soldato condannato a 35 anni di carcere per la vicenda Wikileaks, ha presentato la sua richiesta formale di grazia al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Lo ha scritto su Twitter il suo avvocato, David Coombs, precisando che ieri il suo ufficio ha depositato la richiesta.

VOTA WIKILEAKSVOTA WIKILEAKS

Coombs ha anche pubblicato sul social network un link alla petizione presente sul sito della Casa Bianca e firmata da 22mila persone che sostengono la grazia per Manning. Il mese scorso, il militare aveva annunciato di voler cambiare sesso e di essere chiamata Chelsea.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”