portogallo spagna

UN'ALTRA DELUSIONE PER CR7 - LA SPAGNA BATTE IL PORTOGALLO E ACCEDE ALLE FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE, DOVE SFIDERÀ UNA TRA ITALIA, OLANDA E CROAZIA - LA "ROJA" PASSA AVANTI ALL'88ESIMO GRAZIE A UN GOL DI ALVARO MORATA - GLI ALTRI VERDETTI DEI GIRONI: LA REPUBBLICA CECA RETROCEDE IN B, LA SERBIA PROMOSSA IN A (GRAZIE ANCHE A UN GOL DI VLAHOVIC SU ASSIST DI KOSTIC, AVVISATE ALLEGRI!) E LA SVEZIA RETROCEDE IN C…

Jacopo Manfredi per www.corriere.it

 

portogallo spagna 1

Sarà la Spagna a sfidare Olanda, Croazia e Italia nella fase finale di Nations League, in programma dal 14 al 18 giugno 2023 in Olanda. Gli iberici hanno centrato l'obiettivo vincendo (0-1) in extremis lo scontro diretto a Braga con il Portogallo. Un risultato che ha consentito loro di scavalcare in classifica i rivali (11 punti contro 10). Un ko beffardo per la squadra di Fernando Santos, che ha avuto le migliori occasioni per sbloccare il risultato non riuscendoci con Diogo Jota, Bruno Fernandes, Ronaldo e Ruben Dias.

portogallo spagna 2

 

La Spagna, pericolosa solo nella ripresa con Morata, ha approfittato del secondo tiro in porta per passare: decisivo l'ingresso (73') di Nico Williams che all'88' ha fornito di testa a Morata un pallone solo da spingere in rete. Santos ha tenuto tutta la gara in panchina Mario Rui mentre ha utilizzato Leao solo dal 79'.

 

LA SVIZZERA SPEDISCE IN B LA REPUBBLICA CECA

repubblica ceca svizzera 1

L'altro verdetto del girone è la retrocessione in B della Repubblica Ceca di Zima e Barak che ha perso 2-1 a San Gallo lo scontro diretto con la Svizzera di Rodriguez. Gli elvetici, a cui sarebbe bastato un pari, hanno ipotecato la salvezza con un uno-due micidiale in un minuto firmato da un colpo di testa dell'ex atalantino Freuler (29') e da un destro dal limite di Embolo (30').

 

repubblica ceca svizzera 2

La Repubblica Ceca non si è data per vinta e, dopo un secondo legno (il primo lo aveva colpito sullo 0-0 Vikanova, ndr), centrato da Coufal, ha accorciato le distanze (45') con un sinistro sotto l'incrocio dell'ex romanista Schick su cross di Zima. Gli uomini di Silhavy hanno avuto la grande occasione per pareggiare al 60' quando Schick si è procurato un rigore (fallo di Elvedi) ma Soucek si è fatto parare da Sommer la conclusione dagli 11 metri.

NORVEGIA SERBIA

 

ASSIST DI KOSTIC E ILIC, GOL DI VLAHOVIC: LA SERBIA SALE IN A

Le altre gare di Nations League hanno soprattutto sancito le promozioni in A di Serbia e Scozia. La Serbia ha centrato l'unico risulto disponibile vincendo (0-2) lo scontro diretto con la Norvegia. A Oslo il ct Stojkovic, costretto a fare a meno dello squalificato Sergej Milinkovic-Savic si è presentato con Vanja Milinkovic-Savic, Kostic Lukic, Ilic e Vlahovic titolari.

NORVEGIA SERBIA

 

La Norvegia di Ostigard ha provato a segnare in avvio con Haaland (bravo Milinkovic-Savic) ma poi si è dovuta arrendere alla maggiore determinazione degli avversari che sono passati al 42' con un'azione tutta di marca Juve: cross basso dalla sinistra di Kostic per Vlahovic che con un rasoterra sul primo palo ha infilato Nyland. La Serbia ha insistito e ha raddoppiato al 54' con il solito Mitrovic a segno con un destro sul primo palo su assist di Ilic. Nel finale (72') Stojkovic ha dato spazio anche a Radonjic e a Lazovic mentre ha concesso solo una passerella a Jovic e Djuricic mettendoli in campo al 90'.

 

scozia ucraina

SCOZIA PROMOSSA IN LEGA A

La Scozia di Hendry, invece, ha resistito (0-0) senza particolari patemi a Cracovia all'ultimo assalto dell'Ucraina di Malinovskyi. Gara con poche emozioni e un episodio curioso al 25' quando l'arbitro greco Sidiropoulos ha indicato con sicurezza il dischetto vedendo una deviazione di braccio di Malinovskyi su un cross ma poi, richiamato dal Var, è tornato sui suoi passi dopo essersi accorto che il giocatore dell'Atalanta aveva colpito il pallone con il volto.

 

irlanda armenia 2

SI SALVANO IRLANDA E SLOVENIA, LA SVEZIA RETROCEDE IN C

Nell'altra gara del gruppo 1 di Lega B l'Irlanda ha spedito in C l'Armenia piegandola per 3-2 nello scontro diretto. Avanti 2-0 grazie alle reti di Egan (18') e Obafemi (52'), gli uomini di Kenny (che non dovevano perdere, ndr), si sono rilassati eccessivamente facendosi riprendere in 2' da Dashyan (71′) e Spertsyan (73′). A rimettere le cose a posto ha pensato al 91' Brady su rigore.

irlanda armenia 1

 

 Si salva anche la Slovenia che ha resistito (1-1) a Solna all'assalto della Svezia di Hien che era costretta a vincere. La Slovenia, con Bijol e Stojanovic titolari e Crnigoj e Lovric in campo nella ripresa, è passata in vantaggio al 28' con un gol-capolavoro si Sesko (sinistro parabolico al volo a incrociare su lancio di Stojanovic) ma si è fatta riprendere al 42' dal Forsberg. Nella ripresa gli uomini di Kek si sono difesi brillantemente legittimando la salvezza andando anche vicini alla vittoria nel finale con Lovric che ha colpito un palo.

 

albania islanda

PAREGGIA L'ALBANIA, INFORTUNIO MUSCOLARE PER ISMAJLI

Nel gruppo 2 di LegaB l'Albania, in 10 dal 10' per l'espulsione di Gunnarsso, reo di un un fallo da ultimo uomo ai danni di Uzuni lanciato a rete, si è fatta beffardamente riprendere al 97' dall'Islanda: al gol al 35' di Lenjani ha risposto Anderson a segno su cross del centrocampista del Lecce Helgason. Reja ha schierato titolari Veseli, Bajrami e Ismajli che, nel finale, è uscito in barella vittima di un infortunio muscolare.

 

CIPRO SCIVOLA IN LEGA D

cipro kosovo

Infine il gruppo 2 di Lega C ha sancito la retrocessione in D di Cipro che, con Ioannou e Kastanos in campo, è stato travolto (5-1) a Pristina dal Kosovo di Ujkani e Rrahmani. Hanno deciso le reti di Muslija (22'), Rrudhani (45'), Rashani (47') e la doppietta di Muriqi (52' e 85'). Inutile per gli ospiti il gol all'81' di Roberge. Assieme al Kosovo si salva, grazie alla differenza reti (-3 contro -8, a parità di scontri diretti con Cipro: 2-2 e 0-0), anche l'Irlanda del Nord malgrado la sconfitta (3-1) in Grecia. Lavery al 18' ha replicato all'iniziale rete (15') di Pelkas ma poi Masouras (55') e Mantalos (80') hanno regalato la quinta vittoria in 6 incontri agli ellenici.

portogallo spagna 1portogallo spagna 3repubblica ceca svizzera 1vlahovic serbiaportogallo spagna 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO