fontana lobello

L'ANGELO BIONDO CHE FA ROSICARE IL MONDO (DELLA FEDERGHIACCIO) – NOSTRA SIGNORA DEI GIOCHI ARIANNA FONTANA ATTACCA LA FEDERAZIONE PERCHE’ IL MARITO COACH ANTHONY LOBELLO NON È APPREZZATO QUANTO MERITA, IL PRESIDENTE GIOS: “LUI NON PUÒ ESSERE CT RESPONSABILE DI TUTTA LA SQUADRA. NON SONO ARRABBIATO, ARIANNA È SEMPRE STATA ANCHE POLEMICA. E FORSE IL MARITO HA ACCENTUATO QUESTO LATO DEL SUO CARATTERE” - "LA STORIA DELLE SCORRETTEZZE IN ALLENAMENTO SUBITE DALLA FONTANA. “CI VUOLE PAZIENZA..."

GUIDO SANTEVECCHI per il Corriere della Sera

 

fontana lobello

Ma a noi italiani piace polemizzare al bar sport anche quando vinciamo? A giudicare dal caso (ri)aperto dall'angelo biondo Arianna Fontana dopo l'oro nei 500 m di short track qui a Pechino, sì. La signora Fontana si è lamentata perché il marito Anthony Lobello, suo allenatore e consigliere, non è apprezzato quanto merita dalla Federghiaccio. E ha ricordato di aver ricevuto assurdi dispetti in pista, quattro anni fa, da parte di «pattinatori maschi che hanno cercato di farmi cadere mentre mi allenavo».

 

ARIANNA FONTANA

Storia vecchia, ma se la supercampionessa delle 10 medaglie olimpiche in 5 edizioni (oggi in pista con la staffetta donne 3000 m) ha sentito il bisogno di tirarla nuovamente fuori, uno strato di ruggine sui pattini deve essersi accumulato. Il dottore commercialista Andrea Gios, presidente della Federghiaccio ed ex campione di hockey con l'Asiago, 48 presenze e due mondiali con la Nazionale, finora è stato fuori dalla mischia, dimostrando calma olimpica. Si gode il pomeriggio a Casa Italia con i suoi atleti e dice: «Spiegherò la situazione il 19, alla fine dei Giochi, perché ora abbiamo ancora altre quattro possibilità, dopo aver già preso cinque medaglie sul ghiaccio» (Lollobrigida; Fontana; staffetta mista, sempre con Arianna in squadra; curling di coppia, Ghiotto, ndr ).

 

GIOS

Gios ha dalla sua la forza di questi numeri, ma dice subito: «Arianna Fontana è forte, è in forma, nei 1.500 può dire la sua e regalare all'Italia un'altra grande gioia». E il caso Lobello? Arianna dice che lui è un grandissimo allenatore e la Federazione lo snobba, lo tiene ai margini. Per il presidente «il caso non c'è, lui la segue e la allena, per lei è il migliore e ha ragione dal punto di vista dei risultati personali. Lo abbiamo accettato, resta il fatto che noi non possiamo farlo responsabile di tutta la squadra, perché ci sono altri allenatori che hanno una dozzina di atleti da medaglia, mentre lui ne ha una sola, anche se grandissima».

 

ARIANNA FONTANA

Gios è convinto che «nello short track abbiamo un'organizzazione perfetta, uno staff tecnico meraviglioso, che cura il minimo dettaglio nel centro federale di Bormio. Fanno un miracolo se si tiene conto che da noi ci sono 80-100 atleti senior, mentre le superpotenze sportive ne hanno migliaia». Chi è Anthony Lobello? Italo-americano, 37 anni, ex campione di short track, ha vestito la maglia Usa e poi quella azzurra, è legato ad Arianna da quando si sono conosciuti ai Giochi di Torino 2006, sposato con lei nel 2014. Si definisce così sul suo profilo Instagram: «Aspirante marito. Studente per tutta la vita. Atleta olimpico in pensione. Appassionato di finanza. Allenatore. Sempre alla ricerca della prossima onda da cavalcare». Quella considerazione «aspirante marito» sembra voler dire ad Arianna, 31 anni, che è impegnato a migliorare sempre anche come compagno di vita. Bella coppia.

 

ARIANNA FONTANA

Andrea Gios è contento dei risultati sportivi: «Non sono arrabbiato, sapevo come la pensa. Io vorrei che tutti i nostri atleti fossero come lei, che ci mette l'anima e anche cattiveria, sul ghiaccio. È sempre stata anche polemica, e forse il marito ha accentuato questo lato del suo carattere». L'unica cosa che gli dispiace è quella storia delle scorrettezze in allenamento subite da parte di atleti maschi di cui ha parlato Arianna. «Ne parlerò dopo, ci vuole la pazienza di un padre, ma io ho altri 13.597 figli a cui pensare, perché sono tanti i nostri atleti tesserati». Seguito alla prossima puntata. Perché a noi italiani litigare un po' al bar sport piace sempre.

ARIANNA FONTANA ITALIA SHORT TRACKARIANNA FONTANA ITALIA SHORT TRACK

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."