francesco flachi

"QUALCUNO MI TRATTAVA DA DROGATO. HO SBAGLIATO UN PAIO DI VOLTE MA NON SONO MAI STATO UN TOSSICODIPENDENTE” – A 12 ANNI DALLA SQUALIFICA PER COCAINA, FRANCESCO FLACHI È PRONTO A TORNARE IN CAMPO CON IL SIGNA IN ECCELLENZA – “MI SONO COMPLICATO LA VITA, HO BUTTATO ALLE ORTICHE UNA BELLA CARRIERA MA NON HO MAI SMESSO DI COMBATTERE” - “TROPPI 12 ANNI DI SQUALIFICA? CHI SBAGLIA DEVE PAGARE. E ADESSO TORNO IN CAMPO CON UNA VOGLIA IMMENSA DI SFONDARE LA RETE...”

Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

francesco flachi 1

Sudato fradicio ma ancora pimpante dopo un allenamento vecchio stile con partitella, di quelli senza un attimo di respiro e con la voglia di mangiare l'avversario, Francesco annuncia la sua rinascita. «Sono tornato un bimbo, debutto il 13 febbraio se il mister me lo concederà», dice con un sorriso per poi tracannare l'ultimo sorso di acqua da una borraccia. Che non è stata riempita alla fonte della giovinezza, ma a vederlo così entusiasta Francesco Flachi, 47 anni, ex bomber di Sampdoria, Fiorentina, Bari, Empoli con una convocazione nella nazionale di Lippi nel 2004, sembra davvero un ragazzino. 

 

francesco flachi 3

«I dodici anni di squalifica mi hanno fatto bene al corpo e allo spirito», scherza, ma non più di tanto, il calciatore fiorentino di nascita e dal cuore diviso tra viola e blucerchiati. Già, perché dopo qualche peccato e conseguenti provvedimenti disciplinari per il calcioscommesse e per un paio di positività all'anti doping, Flachi è stato trovato positivo alla cocaina e squalificato, per recidiva, sino al 2022. 

 

francesco flachi 4

«Pena che ho appena scontata per intero, senza drammi e vittimismi - conferma Francesco -. Tutta colpa mia, mi sono complicato la vita, ho buttato alle ortiche una bella carriera ma non ho mai smesso di combattere. Troppi 12 anni di squalifica? Chi sbaglia deve pagare. E adesso torno in campo con una voglia immensa di sfondare la rete». Il debutto della nuova vita calcistica è previsto per domenica 13 febbraio alla ripresa del campionato di Eccellenza. La squadra è il Signa che affronterà il Prato 2000. A vederlo, salvo impegni calcistici, ci sarà anche il figlio Tommaso, 15 anni, promessa della Fiorentina. 

 

francesco flachi 6

«Un bel match, se entro voglio fare gol - spiega Flachi -. Mi sento bene, corro e mi diverto. Non vedo l'ora di scendere in campo». Forse a vederlo ci sarà anche qualche tifoso di Fiorentina e Samp. Il passato è alle spalle? «Mai dimenticare - risponde -. Il dolore ti aiuta a cambiare, a crescere. I primi anni di squalifica sono stati tremendi. Ti mancano gli stadi, l'agonismo, i tifosi. Qualcuno mi trattava da drogato. Ho sbagliato un paio di volte ma non sono mai stato un tossicodipendente. Non gli ho dato ascolto, avevo ancora le spalle larghe anche se non è facile perdersi quando hai assaporato il sapore del successo e poi ti ritrovi a terra. Però, grazie anche agli amici, sono stato bravo. Mi sono ricostruito, ho scritto un nuovo capitolo della mia vita». 

 

francesco flachi 5

Raccontiamolo il Flachi 2, professione imprenditore che apre due paninoteche a Firenze ma il calcio non lo dimentica mai. «Uno dei locali era aperto di giorno, l'altro di sera - ricorda - e c'era da faticare. Nella mia vita non avrei mai pensato di fare il paninaro e invece mi sono anche divertito. Poi arrivavano i tifosi, mi sostenevano, mi davano forza. Ma il calcio ce l'avevo ancora in testa. Facevo l'opinionista in una radio locale e continuavo ad allenarmi per prepararmi al nuovo debutto. Ho superato momenti bui. Quegli anni m'hanno insegnato a non buttarmi via, a risorgere. Grazie anche ai miei figli Tommaso e Benedetta che oggi ha 20 anni».

 

francesco flachi 2

E il futuro? «A giugno inizierò il corso per diventare allenatore - risponde Francesco - ma mi sento ancora un calciatore e dunque mi metto sul mercato. Ho tanta voglia, fiato e un bel piede da poter sfondare le reti».

FRANCESCO FLACHI FRANCESCO FLACHI francesco flachi 7francesco flachi 8francesco flachi 9francesco flachi 10FRANCESCO FLACHI francesco flachi 11francesco flachi 12francesco flachi 13francesco flachi 14FRANCESCO FLACHI FRANCESCO FLACHI

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...