andrea pirlo andrea agnelli

ACCOLTO COME “UN MAESTRO”, ANDREA PIRLO STA DIMOSTRANDO DI NON ESSERE PRONTO PER LA PANCHINA DELLA JUVENTUS - DOPO 14 GIORNATE (CON UNA PARTITA DA RECUPERARE CONTRO IL NAPOLI) IL RITARDO IN CLASSIFICA È DI 11 PUNTI SULLA JUVE DI SARRI, 13 SU QUELLA DI ALLEGRI 2018/2019 – SOLO LA COMPIACENZA DELLA STAMPA SPORTIVA ITALIANA (CHE PROTEGGE PIRLO E NON INFIERISCE MAI SUI BIANCONERI), EVITA UNO PSICODRAMMA ALLA CONTINASSA...

Alberto Mauro per “il Messaggero”

 

DYBALA PIRLO

Tutto il meglio e il peggio di questa stagione si può condensare negli ultimi 180 minuti di campo. Dalle stelle di Parma agli abissi viola, un finale di 2020 da dimenticare in cui la Juventus si ritrova all' improvviso con un buco di 6 punti in classifica, tra il ricorso del Napoli (con partita rinviata a data da destinarsi, probabilmente a maggio) e il tonfo contro la Fiorentina. E' un anno delicato da ogni punti di vista, in cui oltre ad assorbire l' impatto dell' emergenza sanitaria e dell' assenza del fattore Stadium, la Juventus deve gestire una transizione per nulla scontata, con un ricambio generazionale che ha coinvolto squadra, staff e panchina.

 

CRISTIANO RONALDO E PIRLO

NUMERI NEGATIVI

Lo scudetto, obiettivo minimo della scorsa stagione, è diventata una rincorsa alle milanesi, e le poche certezze degli ultimi mesi arrivano da un girone di Champions dominato, col primo posto davanti al Barcellona e la vittoria quasi illusoria 3-0 al Camp Nou.

 

Uno dei picchi stagionali più alti, ma come sempre isolato: la principale difficoltà di Pirlo infatti è la continuità di una squadra che ora come ora dà l' impressione di poter perdere, pareggiare o vincere tutte le partite. L' unica gioia del 2020 ad oggi è lo scudetto vinto quasi per inerzia e senza troppo entusiasmo da Sarri, esonerato dopo l' eliminazione in Champions agli ottavi contro il Lione.

andrea pirlo foto mezzelani gmt 027

 

La scommessa Pirlo, al momento, si sta rivelando esattamente per quello che doveva essere. Un azzardo, ad alto coefficiente juventino ma con poca esperienza di campo (intesa come panchina), e se la sua vera Juve doveva vedersi a Natale, c' è ancora parecchia strada da fare.

pirlo

Il 3-0 contro la Fiorentina squarcia quel velo di certezze tessuto faticosamente partita dopo partita, sul filo dell' equilibrio, del gioco, e soprattutto dei risultati.

 

Probabilmente non era la vera Juve contro il Parma (una squadra in crisi e battuta anche dal Crotone) e nemmeno quella contro la Fiorentina, difficile in questo momento dire a che punto sia il gruppo allenato da Pirlo perché i segnali sono troppo controversi. Se il bilancio si traccia sulla base dei punti, allora la situazione è allarmante: dopo 14 giornate (con una partita da recuperare contro il Napoli) il ritardo in classifica è di 11 punti sulla Juve di Sarri, 13 su quella di Allegri 2018/2019.

 

andrea pirlo andrea agnelli

Mancano certezze a centrocampo, Dybala è un caso, e la difesa sbanda con 13 reti incassate in 13 gare. Lo stesso Pirlo a volte stupisce, e altre forza troppo la mano, sperimentando all' eccesso e alternando troppo assetto e uomini, alla ricerca della Juve che ha in testa ma che fatica a tradurre in campo. E dalla panchina incide poco: i cambi non fanno mai la differenza e quasi sempre indeboliscono l' 11 iniziale.

bonucci cuadrado

 

CERCASI CAPITANO

Per i processi è presto, ma non per i primi allarmi che devono sfociare in fame di rivincita e non in nervosismo. Il mea culpa social di Bonucci ha scatenato molti tifosi che vorrebbero rinunciasse alla fascia di capitano (orfana di Chiellini), mentre anche nei momenti critici Cristiano Ronaldo si dimostra leader e detta la linea per il 2021: «Abbiamo chiuso il 2020 con scarso rendimento e un risultato tutt' altro che accettabile, è stato un anno particolare ma non è una scusa. Alla fine festeggeremo ancora una volta con i nostri tifosi».

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...