ANCHE LUKAKU NE DEVE MANGIARE DI PASTASCIUTTA - LA TV INGLESE STUDIA BONUCCI: HA CANCELLATO L'ATTACCANTE BELGA USANDO LO STESSO TRUCCO PER 90 MINUTI. NON HA MAI CONCESSO A "BIG ROM" LA POSSIBILITA’ DI APPOGGIARSI. ANZI, OGNI VOLTA CHE LA SITUAZIONE SI COMPLICAVA LEO HA SFERRATO UN… – PER L’EX CENTRALE DEL MAN UNITED RIO FERDINAND IL CENTRALE BIANCONERO “È STATO FANTASTICO”. LUKAKU HA EFFETTUATO SOLO UN TIRO IN PORTA DURANTE TUTTA LA PARTITA...

-

Condividi questo articolo


Da fanpage.it

 

bonucci lukaku 1 bonucci lukaku 1

"Dovrebbero tenere un corso universitario ad Harvard per come difendono" dichiarò al termine della gara tra Manchester United e Juventus nel 2018 quando i bianconeri riuscirono a battere l'allora squadra allenata dallo Special One. In quell'occasione, la prova sontuosa di Bonucci e Chiellini, una delle coppie centrali difensive più forti della storia del calcio italiano ed europeo, si fece conoscere al meglio dagli inglesi.

 

Un rituale che si è poi riproposto nel modo peggiore per l'Inghilterra in occasione della finale degli Europei vinta dall'Italia lo scorso luglio e che ha visto proprio Bonucci e Chiellini tra i protagonisti assoluti di quel match e di quel torneo. Contro il Chelsea è sceso in campo solo Bonucci con De Ligt al suo fianco, ma il risultato è stato esattamente lo stesso. La lezione di Harvard però questa volta l'ha tenuta soltanto Leo.

 

bonucci lukaku 1 bonucci lukaku 1

 

Un ripasso individuale a Lukaku su come si debba davvero difendere senza concedere un centimetro a uno degli attaccanti più forti in Europa. Bonucci ha studiato al meglio i movimenti di Lukaku prima della gara. Ha imparato a conoscerlo nei due anni trascorsi in Itali all'Inter e ha saputo contenerlo recentemente proprio agli Europei nei quarti di finale contro il Belgio.

 

Ecco perché all'Allianz Stadium gli ha fatto subito capire che difficilmente avrebbe avuto vita facile durante la partita. La gara di Bonucci su Lukaku è stata fonte di studi da parte di Rio Ferdinand che, da ex baluardo della retroguardia inglese, ha spiegato in modo chiaro la grandezza di Bonucci. Su Bt Sport, con tanto di lavagna luminosa, l'ex United ha fatto vedere chiaramente come il difensore bianconero sia stato in grado di annullare Lukaku per tutta la partita. "È una difesa fantastica".

 

bonucci lukaku 1 bonucci lukaku 1

Lukaku ha segnato la maggior parte dei gol in Italia appoggiandosi ai difensori avversari. Sentire alle sue spalle il corpo del suo avversario, gli ha sempre consentito di poter sfruttare al 100% la forza del suo fisico per aggirarlo e puntare verso la porta. Bonucci questo lo sapeva benissimo e ogni volta che la situazione iniziava a complicarsi per la Juve spingeva con un breve colpetto Lukaku per prendersi un metro di distanza. Lo spazio minimo per non consentire al belga di appoggiarsi a lui costringendolo ad scaricare la palla ai compagni.

 

Girarsi faccia alla porta significava affrontare Bonucci nell'uno contro uno con il posizionamento difensivo del centrale bianconero assolutamente perfetto per avere la meglio sull'attaccante e sradicargli la palla. Lukaku è apparso innervosito nel secondo tempo, spazientito, frustrato da quella marcatura perfetta, senza sbavature.

 

Bonucci ha concesso un solo tiro in porta a Lukaku

bonucci lukaku 1 bonucci lukaku 1

Rio Ferdinand ha spiegato proprio questo nel corso del programma al termine della partita tra Juventus e Chelsea. “È andata così per tutta la partita così – ha detto l'ex difensore dello United – Guardate la distanza che Bonucci tiene da Lukaku: resta lontano, non gli sta troppo vicino, non gli consente di usare il fisico. È una difesa fantastica". Rio Ferdinand, quasi affascinato, prosegue nella sua spiegazione: "Guardate come crea la distanza togliendo a Lukaku la situazione ideale, in cui sente il corpo del difensore. Come a dirgli: ‘Vai via, dammi quel metro’”.

 

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

DIGERITO IL CASO DELLA PACCA SUL CULO A GRETA BECCAGLIA, E' IL MOMENTO DI FARSI UNA DOMANDA: MA PERCHE' LE GIORNALISTE SPORTIVE SO' TUTTE PIN UP? COSA C'ENTRANO L'AVVENENZA, LA SENSUALITA', LE TETTE RIGONFIE CON L'INFORMAZIONE? - LE BONONE VENGONO "USATE" PER ALZARE L'AUDIENCE E IL LORO CORPO E' UN'ESCA PER TELE-PIPPAROLI - VOLETE FARE UNA BATTAGLIA CONTRO IL MASCHILISMO E IL SESSISMO? IMPEDITE ALLE TV DI SFRUTTARE LA GNOCCA PER FARE ASCOLTI E VEDIAMO QUANTE DI QUESTE ACUTISSIME "GIORNALISTE" RIUSCIRANNO A FARE CARRIERA ALTROVE...

politica

business

LA TIM E’ TUTTA UN QUIZ NEL PENTOLONE BOLLE LA SCELTA DA PARTE DI TIM DEGLI ADVISOR CHE DOVRANNO ESAMINARE L’OFFERTA DI KKR. IL RUOLO DELLA CONSIGLIERA ILARIA ROMAGNOLI, EX ROTHSCHILD. MA DIRANNO LA LORO ANCHE ASSOGESTIONI E SALVATORE ROSSI, EX BANKITALIA, CHE CI TIENE ALLA SUA POLTRONA DI PRESIDENTE (CHE SARÀ SEMPRE DI NOMINA GOVERNATIVA) E SA BENE CHE IL TRIO GIORGETTI, COLAO E FRANCO È FILO AMERICANO. DOPODICHÉ I DUE PIANI INDUSTRIALI DI VIVENDI E KKR, AMBEDUE CON LO SCORPORO TIM SERVIZI E TIM RETE, ANDRANNO ALL’ATTENZIONE DEL GOVERNO – IL DUELLO BOLLORÈ-MACRON – BUM! PARE CHE ILIAD STIA TRATTANDO CON VODAFONE…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute