vieri

"CHI POLEMIZZA SUGLI ORIUNDI È UN POVERETTO, MENTALITÀ DA DINOSAURI. SU RETEGUI HA AVUTO RAGIONE MANCINI" - LE CANNONATE DI BOBO VIERI (MA ANNI FA ERA LO STESSO MANCINI A TUONARE CONTRO GLI ORIUNDI): "NON È UN CASO CHE CI SIANO 3 CLUB DI SERIE A AI QUARTI DI CHAMPIONS. CI SONO MENO SOLDI, MA QUELLO ITALIANO RESTA UN CALCIO IMPORTANTE. SIAMO A PEZZI SOLO A LIVELLO DI STADI E INFRASTRUTTURE" - "L'INTER? È INACCETTABILE PERDERE 9 GARE SU 27 IN CAMPIONATO" - IL PARERE SU CONTE, SCAMACCA E IL NAPOLI DEI "MAGNIFICI QUATTRO": KIM 'KARDASHIAN', KVARA CHE "SEMBRA GEORGE BEST" OSIMHEN E…

vieri

Estratto dell'articolo di Mirko Graziano per www.corriere.it

 

Bobo Vieri, la stagione entra nella fase decisiva. Scudetto ormai assegnato, e nel frattempo il calcio italiano è tornato protagonista anche in Europa. Si aspettava un Napoli simile?

«È una macchina perfetta. Mai visto un club presentarsi così forte dopo una vera e propria rivoluzione tecnica. È incredibile come siano state rese totalmente indolori le partenze di gente come Koulibaly, Mertens, Insigne, Ruiz...».

 

[…]

Fra i giocatori, chi mette in copertina?

«Ne nomino quattro […] ».

christian vieri

 

Mettiamoli in ordine.

«Al primo posto c’è Kim, Kim Kardashian dico io (ride). Scherzi a parte, non sapevo nemmeno chi fosse. E qui ripenso a Giuntoli. Mi ha colpito molto la personalità del coreano. È sempre ordinato, disciplinato. Ti viene addosso e ti legna, tanta roba. Poi, naturalmente, c’è Kvaratskhelia: mi sembra Jorge Best per come cammina, dribbla, anche per i capelli. Vabbé che il 90% di chi segue il calcio nemmeno sa chi era Best...».

 

Al terzo e quarto posto?

«Dico Osimhen, devastante. L’Italia lo ha completato sotto tutti i punti di vista, e oggi è fra i tre attaccanti più forti del mondo. Infine, non bisogna trascurare il “vecchio” Lobotka, che mi ricorda Xavi, uno che sbagliava un passaggio ogni 10-12 mesi».

 

Insomma, è un Napoli che può sognare anche in Champions?

«Per me non sarebbe una sorpresa, anche se dovrà stare molto attento al Milan».

 

vieri ronaldo

[…] Tre club italiani nei quarti di Champions: è solo una casualità?

«No, per niente. Quello italiano resta un calcio importante. Ci facciamo rispettare, è un grande orgoglio. Qui c’è tutto per fare cose di alto livello. Siamo sempre stati all’avanguardia tatticamente, produciamo allenatori che sanno proporre un calcio moderno, Spalletti su tutti appunto. Ci sono meno soldi oggi, questo è certo, ma con le idee giuste e il bagaglio tattico del nostro calcio ci si può far rispettare a tutti i livelli. Ci sono anche Roma e Juve in Europa League, oltre alla Fiorentina in Conference League. Anzi, credo che Juve e Roma siano fra le favoritissime. E se l’Inter elimina il Benfica, avremo sicuramente una squadra in finale di Champions. Il calcio italiano è a pezzi solo a livello di stadi, di infrastrutture».

totti vieri

 

Già, l’Inter: stagione difficilmente decifrabile.

«È inaccettabile perdere 9 gare su 27 in campionato. L’Inter è forte, completa, non può lasciare per strada questa valanga di punti. È sicuramente una stagione anomala in generale, con un Mondiale piazzato in inverno, ma quello nerazzurro è uno squadrone, mi aspetto molto di più e non può avere tanta discontinuità».

cassano vieri

 

[…]

Intanto, è finita l’avventura di Conte al Tottenham. È sorpreso da un epilogo simile?

«Antonio va allo scontro con tutti, è il suo carattere. Se prendi lui, non devi aspettarti uno che sta zitto e gli va tutto bene. E sempre sul filo, è il suo modo di essere, può piacere o non piacere. Sai chi prendi. Ogni due anni litiga con tutti? Sì. Se ne va sempre con problemi? Sì. Sai che è uno esigente, serio. Ed è pesante averlo in società, non ti fa dormire tranquillo. Sono scelte. Ci sono tecnici come Conte e Mourinho che martellano a tutte le ore, mettono pressione e pretendono il massimo, sempre. E ci sono poi quelli a cui va bene tutto, stanno lì. Ognuno allena e vede il calcio a modo suo, e non vuol dire che abbia ragione questo o quel tecnico».

vieri mancini miha

 

[…]Capitolo Nazionale: che ne pensa di Retegui?

«È promettente, impatto positivo. Davvero un bel gol quello fatto all’Inghilterra: controllo perfetto e tiro immediato, preciso. Da centravanti puro la rete a Malta. Ha ancora una volta avuto ragione Mancio: se vede uno bravo, lo butta dentro senza tanti problemi. In ogni modo, Mateo deve giocare e migliorare ancora molto».

 

In generale, la Nazionale non convince ancora.

«Ripartenze lenta. Siamo ai lavori in corso, con un cartello molto grande. È dura sostituire uomini come Chiellini e Bonucci per esempio: sono stati i migliori difensori del mondo negli ultimi 10 anni e garantivano una saggia gestione dei momenti più delicati. Gente di esperienza, che ha giocato sempre per i massimi traguardi. Pesavano moltissimo dentro e fuori dal campo. Speriamo che almeno Bonucci possa tirare ancora un po’ avanti».

bobo vieri come ivan drago in faccia di picasso

 

[…] Scamacca?

«È troppo indietro, pensavo giocasse con maggiore continuità al West Ham. Deve dimostrare di più, deve fare più gol».

 

Cosa ne pensa di chi polemizza sugli oriundi?

«Sono dei poveretti, mentalità antica, roba da dinosauri. In Australia io sono cresciuto con ragazzi di tutte le nazionalità del mondo...»

riccardo silva vierichristian vieri in nazionale 2003christian vieri adolescente, quando giocava nel pratoMALAGO CANDELA VIERI TOTTIchristian vieri con il padre bob bobo tvchristian vieri roberto baggio nel 1998bobo vieri con la famigliachristian vieri bobo tv vieri cassanoVIERI DE SIERVOvieri ventolavieri all esame per allenatori a coverciano1vieri all esame per allenatori a coverciano2vieri all esame per allenatori a coverciano3vieri melissa sattacostanza caracciolo e christian vieribobo vieri dorme in spiaggia 1vieri cassanovieri ferrara cassano adani ventolaADANI VIERI CASSANO TOTTI VENTOLA

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…