tommasi

#CAMBIAMOILCALCIO - ELEZIONI FIGC, TOMMASI IN CAMPO CON UNA CAMPAGNA SOCIAL: “CANDIDATO UNICO? C’E’ ANCORA TEMPO” – E LANCIA LA PROPOSTA: “LE SECONDE SQUADRE IN LEGA PRO” – IL NUMERO 1 DELL’ASSOCALCIATORE RICEVE L’APPOGGIO DI ULIVIERI (ASSO-ALLENATORI)- LE MOSSE DI GRAVINA (LEGA PRO) E SIBILIA (DILETTANTI)

1 - PRESIDENZA FIGC, È LA SETTIMANA DECISIVA CANDIDATI E ALLEANZE: TUTTO ANCORA POSSIBILE

tommasi

Alessandro Catapano per “la Gazzetta dello Sport”

 

Finora, si è scherzato. Oggi, assisteremo a qualche scaramuccia. Nei prossimi giorni, ne vedremo delle belle. Sarà una settimana cruciale per il futuro del calcio italiano. Anzi, meglio: l'ultima settimana disponibile per provare a costruire qualcosa di solido. Sabato sera, quando anche l'assemblea della Dilettanti avrà indicato il proprio candidato alla presidenza federale, sapremo con certezza quanti saranno i contendenti e di quanto peso elettorale saranno accreditati.

 

Le possibilità che il 29 gennaio si presenti un solo autorevole candidato, forte di un consenso largo e trasversale, sono ormai molto ridotte. A meno che non torni in pista un nome capace di mettere insieme i due poli, società e componenti tecniche: un identikit alla Abodi, peraltro ancora in attesa che si perfezioni la sua nomina al Credito Sportivo.

tommasi

 

SCHERMAGLIE

Oggi, nel Consiglio federale con cui la Figc riapre i battenti dopo la sosta natalizia, Ulivieri, Nicchi e Balata - che non hanno gradito l'esclusione dal vertice a tre organizzato dall' Aic venerdì - interverranno proprio per perorare la causa dalla candidatura unica.

Damiano Tommasi ci prova. Da un mese abbondante lavora per rafforzarsi, innanzitutto nel suo mondo.

 

Ha coinvolto alcuni autorevolissimi colleghi: campioni, che hanno smesso di recente e che sono ancora in attività, ma anche nomi illustri tra gli allenatori. Sono i suoi sponsor, soprattutto tra le società. Ha aperto un filo diretto con il popolo social, che non vota ma fa opinione: mossa astuta (ma un po' populista) annunciare di voler inserire nel programma le tre proposte più gettonate tra i tifosi.

RENZO ULIVIERI

 

Non ha ancora perso le speranze di convincere Gravina o Sibilia, consapevole che «basterà» riuscirci con uno per far desistere l'altro. Ma l'impresa è ardua: il presidente della Lega Pro, che in queste ore non ha risparmiato a Tommasi frecciate velenose su tempi e modi della sua discesa in campo, proverà fino all'assemblea di venerdì a chiudere un accordo con il leader della Lnd, il quale prima di fare qualunque mossa aspetta l'assemblea di dopodomani in Serie A, che - peraltro - difficilmente fornirà indicazioni precise.

 

SPETTATORE

gravina

Giovanni Malagò resta alla finestra. Consapevole che con tre candidati di minoranza, quello escluso dal ballottaggio (previsto dal 4° scrutinio) possa far mancare i propri voti ai due concorrenti rimasti in gara, di fatto rendendo molto molto complicata l'elezione di un presidente.

 

2 - FIGC, TOMMASI: "LE SECONDE SQUADRE FRA LE PRIORITÀ DEL MIO PROGRAMMA"

Da http://www.sportmediaset.mediaset.it

 

Le big, Juventus in testa, lo chiedono da tempo. Damiano Tommasi, numero uno dell'Assocalciatori candidato alla presidenza Figc, è pronto ad accontentarle in caso di vittoria nella corsa all'eredità di Carlo Tavecchio. Nel suo programma, uno dei punti principali è la costituzione delle seconde squadre, le "squadre B". L'ipotesi è quella di introdurre le seconde squadre in sostituzione delle squadre di Lega Pro (Serie C, ndr) che non vengono ammesse al campionato.

 

tommasi

Ipotesi sondaggio social per le riforme da introdurre - "Lanciare un sondaggio sui social" per chiedere agli appassionati di calcio quali riforme vorrebbero venissero adottate dalla Figc è "un'idea che avevo da tanto tempo per aprire le porte della Federazione a quelli che non hanno diritto di voto. Un modo per riavvicinare forse quella che oggi è una delle federazioni che si è allontanata un po' dal pubblico".

 

"Candidatura unica? C'è ancora tempo" - Il 29 gennaio si vota e Tommasi crede sia ancora possibile trovare convergenza su un nome solo. "Ci sono ancora margini per una candidatura unica, ma deve essere un nome sui contenuti che rappresenti tutti, per questo mi sono candidato"  ha detto il presidente dell'Associazione italiana calciatori.

 

3 - FIGC, ULIVIERI, APPOGGIO A TOMMASI

sibilia tavecchio

(ANSA) - "Io per primo in tempi non sospetti ho detto che se Tommasi si fosse candidato gli avremmo dato il nostro appoggio. Ora ci dovremo sedere attorno a un tavolo perché anche noi abbiamo le nostre richieste da fare". Così il presidente dell'Associazione italiana allenatori, Renzo Ulivieri, parlando della candidatura del numero uno Aic all'ingresso del consiglio federale di oggi.

MALAGO' SIBILIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?