basile

CARNEVALE AZZURRO A RIO - ARRIVA DAL JUDO CON FABIO BASILE LA MEDAGLIA D’ORO NUMERO 200 PER L’ITALIA: "IL SEGRETO PER DIVENTARE CAMPIONE? IL PIACERE DI SOFFRIRE" – IMPRESA DI DANIELE GAROZZO CHE TRIONFA NEL FIORETTO – CAGNOTTO-DALLAPE’ COPPIA D’ARGENTO NEI TUFFI SINCRO

BASILE 1BASILE 1

Francesco Persili per Dagospia

 

La prima volta ai Giochi non si scorda mai. Al suo esordio olimpico la "matricola" Fabio Basile conquista la vittoria olimpica nel judo, categoria 66kg, e regala all’Italia la sospiratissima medaglia d’oro numero duecento. La prima volta ai Giochi del fiorettista Daniele Garozzo si trasforma in un’altra marcia trionfale: il siciliano spazza via, infatti, nei quarti l’italo-brasiliano Toldo, suo compagno di allenamento a Frascati, supera in semifinale il russo Safin e poi infilza l’americano Massialas, numero 1 del ranking mondiale. Lo schermidore di Acireale riporta in Italia un titolo che mancava da 20 anni. Sicilia bedda. Dopo l'argento della Fiamingo, un'altra medaglia che arriva dalla provincia di Catania.

BASILEBASILE

 

Dalla pedana al tatami: a Rio domina l’azzurro. Bastano 84 secondi a Fabio Basile per avere ragione del sudcoreano  An Baul. Classe 1994, il judoka piemontese ha bruciato le tappe. La sua Olimpiade doveva essere quella di Tokyo nel 2020 ma lui ha saputo cogliere l’attimo. Ha scalato il ranking e strappato il pass per Rio. Alla sua prima partecipazione ai Giochi non si è accontentato. “Voglio fare il boom”. Con la sfrontatezza dei suoi 21 anni e il suo judo spettacolare è entrato nella storia anche per l’esultanza in versione incredibile Hulk. "Non so ancora se sia un sogno o la verità. Pensavo di fare una bella gara ma non mi aspettavo di vincere. Per arrivare fin qui ho sofferto tanto. Il segreto per diventare un campione? Il piacere di soffrire".

 

DANIELE GAROZZODANIELE GAROZZO

A completare il giorno dei giorni dell’ Italia sul tatami la medaglia d’argento conquistata dalla 22enne Odette Giufffrida che ha perso la finale del judo (categoria 52kg) contro la grande favorita, la kosovara Kelmendi. Piange di gioia Elisa Longo Borghini che agguanta il bronzo nella prova in linea femminile di ciclismo. La piemontese centra il terzo posto nella gara vinta dall’olandese Van der Breggen e funestata dalla caduta di Van Vleuten. Si uniscono al carnevale azzurro anche Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, coppia d’argento nel sincronizzato da tre metri. Si tuffano dal trampolino ed entrano leggere nella mitografia dei cinque cerchi. È la prima medaglia femminile per l’Italia nei tuffi e le due compagne-amiche non trattengono l’emozione.

 

La delusione del quarto posto ai Giochi di Londra 2012 è finalmente un ricordo lontano. Sono due destini che si uniscono in quell’abbraccio infinito. Piangono Tania e Francesca, per questo argento che vale oro: la coppia cinese è stata, al solito, protagonista di una gara a parte. Dopo aver sfatato il tabù, Tania Cagnotto è chiamata al bis anche nella prova individuale. Poi a settembre il matrimonio all’Elba col suo Stefano allietato, probabilmente, dalle note di Venditti: “Grazie Tania”, of course.

CAGNOTTO PADRE E FIGLIACAGNOTTO PADRE E FIGLIACAGNOTTO DALLAPE'CAGNOTTO DALLAPE'DALLAPE' CAGNOTTODALLAPE' CAGNOTTO

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?