CHE CI FACEVANO DOMENICA I FRIEDKIN ATTOVAGLIATI CON IL PRESIDENTE DELLA LEGA CALCIO DAL PINO DA “PIERLUIGI”? - INTANTO IL NUOVO PROPRIETARIO DELLA ROMA VA IN PRESSING SUI SOCI-TIFOSI CON L’INVITO AD ADERIRE ALL'OPA ENTRO LA SCADENZA DI VENERDÌ PROSSIMO IN MODO DA CONSENTIRE IL DELISTING, CIOÈ L'USCITA DELLE AZIONI DALLE CONTRATTAZIONI DI BORSA. SE IL FLOTTANTE DOVESSE RESTARE SUPERIORE AL 10%, ECCO COSA ACCADREBBE – A BREVE L’AUMENTO DI CAPITALE DA 150 MILIONI

-

Condividi questo articolo


Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

verona roma dan e ryan friedkin verona roma dan e ryan friedkin

Pressing di Dan Friedkin sui soci-tifosi della Roma ad aderire all' opa entro la scadenza di venerdì prossimo in modo da consentire il delisting, cioè l' uscita delle azioni dalle contrattazioni di Borsa.

 

Le adesioni, però vanno a rilento e c' è una motivazione: quasi tutti coloro che detengono il 13,4% dei titoli costituenti il cosiddetto flottante, hanno acquistato a valori più alti e quindi consegnandoli all' opa al prezzo di 0,1165 euro, ci rimetterebbero. Ecco perchè la scorsa settimana, ha aderito solo l' 1,1% e il limite per poter chiedere l' uscita da piazza Affari è il 90%.

 

dan friedkin dan friedkin

Il magnate californiano che il 6 agosto ha acquistato la maggioranza del club per 63 milioni, in un avviso a pagamento sul Messaggero, ha rivolto l' invito a favorire il delisting per «aiutare l' As Roma ad accelerare il rafforzamento: il delisting consente di risparmiare risorse da impiegare per la società». E comunque nel documento di offerta viene sottolineato «non è escluso che si verifichi una scarsità del flottante tale da non assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni ordinarie dell' Emittente, con conseguente possibile sospensione e/o revoca dalla quotazione» secondo quanto prevede il regolamento di Borsa Italiana.

 

fienga e friedkin jr foto mezzelani gmt 040 fienga e friedkin jr foto mezzelani gmt 040

Qualche numero rende meglio la prospettiva per i tifosi che potrebbero considerare l' opportunità di vendere le azioni a Friedkin, pur rimettendoci parte dell' investimento: sarebbe un ennesimo gesto di fiducia verso il club. Il 30 dicembre 2019 il titolo della Magica valeva 0,68 euro: chi ha acquistato le azioni a questo valore, e dovesse aderire all' opa avrebbe una perdita dell' 84%. Era il periodo del primo accordo di esclusiva fra James Pallotta e Friedkin. Poi è intervenuta la pandemia con il lockdown che ha bloccato tutta Italia, anche il negoziato fra i due americani.

 

friedkin padre e figlio foto mezzelani gmt 036 friedkin padre e figlio foto mezzelani gmt 036

Che si è riaperto a metà giugno, insieme alla fine del tutti-a-casa. E naturalmente anche le aspettative dei tifosi hanno ripreso quota, fantasticando una vendita ancora più conveniente per tutti. Di qui la salita del titolo che il 4 agosto ha raggiunto 0,56 euro, ripiegando due giorni dopo a 0,53 euro: era questo il giorno della firma del passaggio della società giallorossa al magnate ribattezzato mister Toyota essendo venditore della casa giapponese.

 

E infatti quando sono stati resi noti i termini dell' operazione con l' opa a 0,1165 euro, il giorno dopo - venerdì 7 agosto - le azioni sono crollate del 72,6% a 0,40 euro. Poi alla riapertura dei mercato lunedì 10, un altro scrollone con il club giallorosso che ha perso il 60% a 0,27 euro. E allora?

 

friedkin fonseca friedkin fonseca

Non è prevedibile un rialzo significativo di valore da ingolosire gli azionisti a mantenere in portafoglio i titoli. Anche perché l' alea, cioè il rischio di investire in un club calcistico è altissimo. In Italia ce ne sono tre sul mercato (Lazio, Roma, Juventus), in Europa sei (Manchester United, Celtics, Ranger, Borussia, Aiax e Lione). L' andamento delle quotazioni è ballerino e dipende dall' esito delle partite in campionato o in Coppa. Quindi la speculazione è sempre in agguato per approfittarne sulle spalle dei piccoli risparmiatori. In più le poste di bilancio di società di calcio relativamente alla valorizzazione dei calciatori potrebbero non trovare riscontro con i prezzi di acquisto/cessione.

friedkin friedkin

 

In conclusione, se il flottante dovesse restare superiore al 10%, la Roma resterebbe quotata ma va considerato che il varo del nuovo aumento di capitale da 150 milioni che sottoscriverà Friedkin, andrà a diluire ancora di più il valore delle azioni in portafoglio dei piccoli soci e a quel punto potrebbe essere tardi per un ripensamento. Meglio consegnare i titoli entro venerdì 6: «Pochi, maledetti e subito», dal titolo del film con William Pagano.

ryan friedkin ryan friedkin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…