coronavirus tokyo olimpiadi

A CHE GIOCHI, GIOCHIAMO? IL PUBBLICO A TOKYO NON CI SARA’ - IL GIAPPONE SI ARRENDE AL VIRUS: NIENTE SPETTATORI ALLE OLIMPIADI. SOLO MERCOLEDÌ SONO STATI REGISTRATI 2.180 NUOVI CONTAGI. A CAUSA DEI RITARDI IL BILANCIO DEI GIOCHI È GIÀ BALZATO A 15,4 MILIARDI DI DOLLARI E A QUESTO PUNTO GLI INGRESSI DOVUTI AI BIGLIETTI PIOMBERANNO A ZERO- I CITTADINI, TRA IL 60 E L’80%, SCHIERATI CONTRO I GIOCHI…

Cristian Martini Grimaldi per "la Stampa"

 

Tokyo 2020

Thomas Bach, presidente del Cio, sbarca a Tokyo, e si ritrova catapultato in una riunione che certifica che i prossimi Giochi Olimpici - cerimonia d' apertura il 23 luglio - saranno senza spettatori. Che è come dire un Carnevale senza coriandoli con le maschere che sfilano solitarie per le strade deserte. Immaginate uno stadio nuovo di zecca, alta tecnologia, materiali ecologici, costo complessivo 1,2 miliardi di euro.

 

Costruito appositamente per questo evento e non altro, in particolare l' attesa inaugurazione dei Giochi. Sessantottomila posti a sedere e non ci sarà nessuno o quasi.

Tocca al ministro con delega ai Giochi, Tamayo Marukawa annunciare la chiusura totale degli impianti mentre i numeri del Covid schizzano - per gli standard giapponesi - in alto.

 

proteste tokyo 2020 1

La nuova ondata fra varianti e colpi di coda del ceppo originale è iniziata in aprile, finora il Paese ha avuto 14.900 vittime. E solo mercoledì sono stati registrati 2.180 nuovi contagi nel Paese e 920 a Tokyo, 200 in più delle settimana scorsa. Cifre basse se paragonate al Regno Unito, simbolo negativo per la diffusione della variabile Delta. Ma abbastanza per far tirare il freno a un governo da un anno impegnato anche in un braccio di ferro con il Cio che di cancellare l' evento non ha mai voluto saperne e chiederebbe il conto, salato.

proteste olimpiadi tokyo 5

 

A causa dei ritardi il bilancio dei Giochi è già balzato a 15,4 miliardi di dollari e a questo punto gli ingressi dovuti ai biglietti piomberanno a zero. Il sindaco di Tokyo, Yuriko Koike, ha detto che le Olimpiadi senza spettatori sono un colpo al cuore per coloro che volevano vedere atleti cimentarsi nelle discipline olimpiche e vivere l' atmosfera magica dell' evento.

 

Tokyo è in ritardo anche sulla campagna vaccinale, solo il 15% dei giapponesi ha ricevuto le due dosi e resta solo la speranza che entro fine luglio gli over 65 a Osaka e Tokyo possano essere immunizzati.

 

Il Sol Levante resta anche blindato, per 159 Paesi l' ingresso a Tokyo è vietato. Una strategia che ha avuto il merito di prevenire il crollo del sistema sanitario, ma non ha certo impedito al virus di circolare.

 

Tokyo 2020_1

Il nuovo stato d' emergenza durerà fino al 22 agosto, coprendo dunque la durata integrale delle Olimpiadi. Ma ormai i cittadini dopo un anno e mezzo di scelte sbagliate già non ne potevano più delle ulteriori richieste di ji-shuku, «auto-controllo», e infatti i locali di Tokyo anche durante l' ultimo stato d' emergenza il weekend erano strapieni. È per questo che ora Yasutoshi Nishimura, il ministro responsabile della rivitalizzazione economica che guida anche lo sforzo del governo centrale contro la pandemia, ha affermato che ci sarà un' applicazione più severa delle multe contro quegli esercenti che forniranno bevande alcoliche. Già perché il provvedimento, che entrerà in vigore da lunedì, stabilisce inoltre che i clienti nei locali della capitale non potranno neppure toccare una birra.

 

Tokyo 2020 2

Le brutte figure del governo erano cominciate con le risibili e offensive due mascherine che Abe aveva premurosamente distribuito a tutti i cittadini e che resteranno nella storia per la loro totale inutilità (moltissimi se le erano già fatte in casa o ne avevano una scorta). Ci si è concentrati sullo stato d' emergenza ma si è ritardato clamorosamente sulle vaccinazioni. Mentre decine di Nazioni davano per buoni i risultati dei test diffusi a novembre per iniziare a vaccinare le categorie a rischio (e sappiamo tutti che il Giappone ha una delle percentuali di anziani più alte al mondo), la cautela supplementare del Giappone ha avuto l' effetto ampiamente prevedibile di ritardare tutto di diversi mesi.

 

bach malagò

Il comitato aveva anche pianificato di distribuire 160.000 preservativi nel villaggio Olimpico ma ovviamente consigliando di tenerli solo come souvenir al fine di ridurre al minimo le interazioni sociali. Poi ci hanno ripensato, perché non si sa mai che a qualcuno fosse venuta l' idea di utilizzarli veramente generando ogni sorta di focolaio.

 

Non sono bastati al governo i sondaggi per conoscere il sentimento dei propri cittadini verso questo gigantesco immane pasticcio. Gli ultimi parlavano di un 60-80% decisamente contro. A queste condizioni i Giochi non sono più neppure quella missione suicida come li aveva battezzati fin troppo seriamente l' amministratore delegato di Rakuten, ma semplicemente una missione incomprensibile se non impossibile.

Proteste per Tokyo

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…