coronavirus tokyo olimpiadi

A CHE GIOCHI, GIOCHIAMO? IL PUBBLICO A TOKYO NON CI SARA’ - IL GIAPPONE SI ARRENDE AL VIRUS: NIENTE SPETTATORI ALLE OLIMPIADI. SOLO MERCOLEDÌ SONO STATI REGISTRATI 2.180 NUOVI CONTAGI. A CAUSA DEI RITARDI IL BILANCIO DEI GIOCHI È GIÀ BALZATO A 15,4 MILIARDI DI DOLLARI E A QUESTO PUNTO GLI INGRESSI DOVUTI AI BIGLIETTI PIOMBERANNO A ZERO- I CITTADINI, TRA IL 60 E L’80%, SCHIERATI CONTRO I GIOCHI…

Cristian Martini Grimaldi per "la Stampa"

 

Tokyo 2020

Thomas Bach, presidente del Cio, sbarca a Tokyo, e si ritrova catapultato in una riunione che certifica che i prossimi Giochi Olimpici - cerimonia d' apertura il 23 luglio - saranno senza spettatori. Che è come dire un Carnevale senza coriandoli con le maschere che sfilano solitarie per le strade deserte. Immaginate uno stadio nuovo di zecca, alta tecnologia, materiali ecologici, costo complessivo 1,2 miliardi di euro.

 

Costruito appositamente per questo evento e non altro, in particolare l' attesa inaugurazione dei Giochi. Sessantottomila posti a sedere e non ci sarà nessuno o quasi.

Tocca al ministro con delega ai Giochi, Tamayo Marukawa annunciare la chiusura totale degli impianti mentre i numeri del Covid schizzano - per gli standard giapponesi - in alto.

 

proteste tokyo 2020 1

La nuova ondata fra varianti e colpi di coda del ceppo originale è iniziata in aprile, finora il Paese ha avuto 14.900 vittime. E solo mercoledì sono stati registrati 2.180 nuovi contagi nel Paese e 920 a Tokyo, 200 in più delle settimana scorsa. Cifre basse se paragonate al Regno Unito, simbolo negativo per la diffusione della variabile Delta. Ma abbastanza per far tirare il freno a un governo da un anno impegnato anche in un braccio di ferro con il Cio che di cancellare l' evento non ha mai voluto saperne e chiederebbe il conto, salato.

proteste olimpiadi tokyo 5

 

A causa dei ritardi il bilancio dei Giochi è già balzato a 15,4 miliardi di dollari e a questo punto gli ingressi dovuti ai biglietti piomberanno a zero. Il sindaco di Tokyo, Yuriko Koike, ha detto che le Olimpiadi senza spettatori sono un colpo al cuore per coloro che volevano vedere atleti cimentarsi nelle discipline olimpiche e vivere l' atmosfera magica dell' evento.

 

Tokyo è in ritardo anche sulla campagna vaccinale, solo il 15% dei giapponesi ha ricevuto le due dosi e resta solo la speranza che entro fine luglio gli over 65 a Osaka e Tokyo possano essere immunizzati.

 

Il Sol Levante resta anche blindato, per 159 Paesi l' ingresso a Tokyo è vietato. Una strategia che ha avuto il merito di prevenire il crollo del sistema sanitario, ma non ha certo impedito al virus di circolare.

 

Tokyo 2020_1

Il nuovo stato d' emergenza durerà fino al 22 agosto, coprendo dunque la durata integrale delle Olimpiadi. Ma ormai i cittadini dopo un anno e mezzo di scelte sbagliate già non ne potevano più delle ulteriori richieste di ji-shuku, «auto-controllo», e infatti i locali di Tokyo anche durante l' ultimo stato d' emergenza il weekend erano strapieni. È per questo che ora Yasutoshi Nishimura, il ministro responsabile della rivitalizzazione economica che guida anche lo sforzo del governo centrale contro la pandemia, ha affermato che ci sarà un' applicazione più severa delle multe contro quegli esercenti che forniranno bevande alcoliche. Già perché il provvedimento, che entrerà in vigore da lunedì, stabilisce inoltre che i clienti nei locali della capitale non potranno neppure toccare una birra.

 

Tokyo 2020 2

Le brutte figure del governo erano cominciate con le risibili e offensive due mascherine che Abe aveva premurosamente distribuito a tutti i cittadini e che resteranno nella storia per la loro totale inutilità (moltissimi se le erano già fatte in casa o ne avevano una scorta). Ci si è concentrati sullo stato d' emergenza ma si è ritardato clamorosamente sulle vaccinazioni. Mentre decine di Nazioni davano per buoni i risultati dei test diffusi a novembre per iniziare a vaccinare le categorie a rischio (e sappiamo tutti che il Giappone ha una delle percentuali di anziani più alte al mondo), la cautela supplementare del Giappone ha avuto l' effetto ampiamente prevedibile di ritardare tutto di diversi mesi.

 

bach malagò

Il comitato aveva anche pianificato di distribuire 160.000 preservativi nel villaggio Olimpico ma ovviamente consigliando di tenerli solo come souvenir al fine di ridurre al minimo le interazioni sociali. Poi ci hanno ripensato, perché non si sa mai che a qualcuno fosse venuta l' idea di utilizzarli veramente generando ogni sorta di focolaio.

 

Non sono bastati al governo i sondaggi per conoscere il sentimento dei propri cittadini verso questo gigantesco immane pasticcio. Gli ultimi parlavano di un 60-80% decisamente contro. A queste condizioni i Giochi non sono più neppure quella missione suicida come li aveva battezzati fin troppo seriamente l' amministratore delegato di Rakuten, ma semplicemente una missione incomprensibile se non impossibile.

Proteste per Tokyo

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)