CLANDESTINI NEL PALLONE – TRATTA DI BABY CALCIATORI AFRICANI, ARRESTATI 2 PRESIDENTI – GLI INDAGATI SONO 23, ACCUSE AI VERTICI DI PRATO E SESTESE – COINVOLTE L’INTER E LA FIORENTINA – NEL MIRINO ANCHE L’ATTACCANTE DEL CITTADELLA KOUAME’

-

Condividi questo articolo


TRATTA BABY CALCIATORI 5 TRATTA BABY CALCIATORI 5

Benedetto Saccà per il Messaggero

 

Nel tempo segnato dal dramma della migrazione, perfino il calcio minore è divenuto veicolo e strumento di illeciti. Incaricata dalla procura di Prato, ieri la polizia ha eseguito quattro misure cautelari e dodici perquisizioni nei confronti di presidenti, dirigenti, arbitri e club del centro dell'Italia. In sintesi, secondo i pm, le società falsificavano i documenti di nascita di alcuni bambini africani per consentir loro di ottenere permessi di soggiorno italiani e quindi di essere tesserati per le squadre dei nostri campionati.

 

Così a finire agli arresti domiciliari sono stati il presidente della Sestese (campionato di Eccellenza) Filippo Giusti e il procuratore sportivo Filippo Pacini; mentre una donna africana da ieri è in carcere perché avrebbe finto di essere la mamma di un ragazzo ivoriano di 13 anni.

 

PAOLO TOCCAFONDI PAOLO TOCCAFONDI

È stato interdetto per quattro mesi dalla gestione della società, invece, Paolo Toccafondi, il presidente del Prato. Le accuse formulate dalla procura sono di immigrazione clandestina, falso documentale e favoreggiamento. L'operazione ha interessato le province di Prato, Firenze, Rimini, Pistoia, Siena, Pisa, Perugia e Arezzo. Ed è utile annotare che nell'indagine sono coinvolte pure la Fiorentina e l'Inter, che comunque, come vedremo, sarebbero state del tutto inconsapevoli delle possibili irregolarità.

 

Per intendersi, eludendo le regole internazionali, le società minori si assicuravano i giocatori e, nel rivenderli, ricavavano fiumi di denaro. La procedura era piuttosto articolata e prevedeva tra l'altro il riconoscimento di maternità fittizie e il ricongiungimento familiare presso l'ambasciata italiana in Costa d'Avorio e presso la questura di Prato. Come detto, ad essere implicate nell'indagine sono la Fiorentina, l'Inter, il Cittadella, la Sestese e il Prato: in particolare i viola e i nerazzurri hanno ricevuto una richiesta di accesso agli atti societari perché avrebbero inconsapevolmente acquistato due calciatori arrivati in Italia con i documenti falsificati. E non basta.

 

kouame kouame

Di alcuni indagati sono anche emerse responsabilità per frode sportiva. Semplicemente avrebbero alterato il risultato di almeno undici partite di Lega Pro, Eccellenza toscana e Promozione. Tra gli indagati ci sarebbero molti giovani giocatori delle serie dilettantistiche. Complessivamente, dunque, sono 23 gli indagati per frode sportiva.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO