CONTISMO SENZA LIMITISMO – SCONCERTI: NON C'È STATA CRESCITA ESTETICA NELL'INTER, C'È STATA UNA CONFERMA FORTE: I NERAZZURRI SONO UNA SQUADRA DIFFICILE DA BATTERE. È ECCEZIONALE COME CONTE RIESCA SEMPRE A PORTARE ENERGIA FRANCESCANA IN SQUADRE PIENE ZEPPE DI SOLDI E AMBIZIONE. E’ ANDATO BENE ANCHE IL NAPOLI CHE RESTA IN TESTA AL GIRONE. TORNA UNA NOTTE ITALIANA CHE ATTENUA I PESSIMISMI SUL LIVELLO EUROPEO DEL NOSTRO CALCIO”

-

Condividi questo articolo


antonio conte antonio conte

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Torna una notte italiana che pareggia i pessimismi di fondo, almeno i miei, sul livello europeo del nostro calcio. È stata molto bella la partita dell' Inter, non per qualità, ma per come l' Inter è riuscita a non lasciare nessuna opportunità al Borussia.

 

È stata una partita un po' vecchia nei concetti, molto italiana, con un' idea forte di tattica e di gioco, contro un avversario un po' vintage pieno di buoni giocatori ma dedito a rincorrere schemi di venti anni fa, tenere il pallone per guardarlo. Sono gli avversari ideali per le squadre di Conte, belli senz' anima. La partita è stata intensa perché era una piccola finale di girone e per la grandezza del tifo di San Siro, ma negli effetti non è quasi mai esistita. È stata sempre in mano all' Inter, il Borussia è arrivato al tiro una sola volta. Non c' è stata crescita estetica nell' Inter, c' è stata una conferma forte. Ora esiste una squadra difficile da spaventare, di una qualità quasi normale ma con un mestiere, cioè movimenti, ormai forti, imparati a memoria.

 

antonio conte antonio conte

Molto difficile da battere. Il Borussia è sembrata una squadra antica, un calcio calligrafico che non prevede il tiro. L' Inter ha una sua sostanza povera, ha un senso anche Gagliardini al posto di Sensi, si prende l' anima di Barella e la gioia ritrovata di Candreva. Non è la squadra migliore, ma lo sa. È eccezionale come Conte riesca sempre a portare energia francescana in squadre piene zeppe di soldi e ambizione. Ma è questa «banalità del bene» a dare all' Inter una grande forza anche senza Lukaku, anche con i rigori sbagliati e contro avversari via via sempre più alti. La gente avverte l' alchimia e accorre quasi a protezione. C' è una cosa sola, non enorme, non invincibile, ma durissima da affrontare. È andato bene anche il Napoli contro avversari atipici, con quattro attaccanti fissi, quindi sempre disponibili a lasciare spazi in difesa.

mertens callejon mertens callejon

 

Hanno segnato due gol Mertens e due il ragazzo norvegese di quasi due metri che presto andrà in una grande squadra. Il Salisburgo non gioca, o travolge o subisce. Il Napoli ha retto l' urto e resta in testa al suo girone. Una buona risposta al Liverpool che ha segnato quattro gol a Genk, dove il Napoli aveva solo pareggiato. Ma è ormai una corsa a due che accontenta entrambi.

mertens maradona3 mertens maradona3 mertens 32 mertens 32 ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE inter borussia inter borussia IL MURO DEL PIANTO DI ANTONIO CONTE IL MURO DEL PIANTO DI ANTONIO CONTE antonio conte antonio conte antonio conte zhang antonio conte zhang antonio conte marotta antonio conte marotta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…