aspire academy qatar

IL FANTACALCIO DEL QATAR/2 - VIAGGIO DENTRO LA “ASPIRE ACADEMY”, A 10 KM DAL CENTRO DI DOHA DOVE L’EMIRATO COSTRUISCE LA NAZIONALE DI CALCIO PER IL MONDIALE 2022 - AL LAVORO CI SONO TECNICI EUROPEI CON RAGAZZI DI TUTTO IL MONDO E LA MIGLIORE TECNOLOGIA POSSIBILE: “CON I SOLDI SI PUÒ TUTTO”

Massimiliano Nerozzi per “la Stampa”

 

Aspire AcademyAspire Academy

Manca il talento, ma si stanno attrezzando, da 12 anni. Per il resto c' è tutto, come incoraggia la frase di Aristotele che accoglie i ragazzi all' ingresso dell' Aspire Academy, poco più di 10 chilometri dal centro di Doha: «L' eccellenza è un' arte che si apprende con l' esercizio e l' abitudine».

 

Che poi dietro alla massima del filosofo ci sia anche la gigantografia esultante di Diego Armando Maradona fa capire qual è in realtà la missione: darsi una tradizione calcistica che in Qatar non c' è mai stata, affinare un po' di giocatori, magari innestarne qualche altro scovato in giro per il mondo e mettere insieme una Nazionale presentabile per i Mondiali di casa, nel 2022.

 

Da Paese più ricco del pianeta, con un Pil pro-capite quattro volte l'Italia, qui hanno seguito il solito menù: fare infrastrutture e pagare il know-how, la sapienza. Vale per la tecnologie e per un pallone che rotola, come racconta un istruttore delle giovanili: «Loro vogliono quello che sappiano noi, quindi lo comprano».

Aspire Academy  Aspire Academy

 

Da domani Juve e Milan Il cuore dell' Academy è l' Aspire Dome: immaginatevi l'astronave di Indipendence Day solo con il coperchio verniciato d' azzurro. Dentro è un centro polisportivo full optional, compreso un campo da calcio regolare: allo Juventus Center di Vinovo l' hanno fatto per la neve, qui per il caldo, che in estate sale oltre i 50 gradi. Fuori ci sono altri sette campi, due dei quali da domattina saranno la base di Juve e Milan, che atterrano stasera e venerdì si giocano la Supercoppa.

 

Aspire Academy   Aspire Academy

I ragazzi dell' Academy stanno nel palazzo a cinque piani, con tetto in tinta e allestimento deluxe: pavimenti di marmo, ascensori di vetro, aule per le lezioni, wi-fi ovunque. Sullo sfondo c' è il profilo dell' Aspire Tower, per tutti «La Torcia», un grattacielo di 300 metri, e il cantiere del Khalifa International Stadium, ma ogni tanto si sente il cinguettio degli uccellini, come nelle favole: comprato, pure questo, perché arriva dagli altoparlanti, tra le siepi.

 

Da dove s' intravedono gli allenatori, quasi sempre ex giocatori del vero mondo. Come il brasiliano José de Moura: «Qui alleniamo i bambini qatarioti con un solo obiettivo: costruire la Nazionale del 2022». Di pari passo, da sette anni, è avviato il programma Aspire Football Dreams: scout spediti in 19 Paesi di Africa, Asia e Sud America, hanno visionato 3 milioni e mezzo di ragazzi e i migliori sono passati da qui per gli stage o dall' Academy in Senegal. «Questo è un mega-progetto, con possibilità di sviluppo enormi», ragiona Oscar Fernandez, che tirò su Isco, a Valencia, e ora tenta il replay da queste parti.

Aspire Academy      Aspire Academy

 

TECNOLOGIA E BIG DA IMITARE

Se c'è una cosa che funziona, qui la copiano, come il «Footballnaut» che mandò in orbita il Borussia di Klopp: un cubo supertecnologico di 14 metri quadrati, con otto sparapalloni e 72 quadrati che s' illuminano.

 

Il calciatore, da solo, viene bersagliato dai palloni: deve stopparli e fare un passaggio nel riquadro che si illumina: è un modo per insegnare a pensare a 360 gradi. Oltre alla tecnologia, c' è il Verbo dei migliori, che vengono di persona a spiegare come si diventa dei grandi: tre giorni fa c' era Xavi, ex stella del Barcellona, per parlare di nutrizione. Dietro di lui, sul muro, c' era l' autografo di Sir Alex Ferguson, tanto per capire il livello.

 

Aspire Academy Aspire Academy

Del resto, lungo il campo coperto, l'azione è accompagnata dalle parole di Pelé, scritte alle pareti, in inglese: «Il successo non è un caso. Ma lavoro duro, perseveranza, studio, sacrificio e, soprattutto, amore per quel che tu fai e stai imparando». Mance sempre il talento. Pazienza, sorride Ali Hassan Al-Salat, dirigente della Qatar Football Federation: «Con i soldi, tutto è possibile».

Aspire Academy     Aspire Academy

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...